FERRARA - la mia città

« Older   Newer »
  Share  
affar
view post Posted on 5/12/2010, 19:39     +1   -1




ecco la vera ricetta ferrarese..... :ihih:




La Città delle biciclette

Ferrara è la “città italiana delle biciclette”, dove l’utilizzo di questo mezzo da parte dei cittadini è tra i più alti in Europa.
Come bene immateriale, l’andare-in-bicicletta si integra nel bene urbanistico che ha valso a Ferrara il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità e in quanto tale rientra nei Piani di Tutela di Gestione e di Conservazione dei siti UNESCO, è un concetto che si è andato affermandosi gradualmente ma che è oggi totalmente condiviso da cittadini, commercianti e politici.image

se volete una kicca.. :angry: -_-
penso di essere tra le poche persone in Italia, ad avere beccato una multa dai vigili urbani ,per aver percorso un tratto di strada di circa venti metri contro mano , in una strada del centro, con una "graziella", circa 15 anni fa .
Una multa di venticinquemilalire,che allora era anche una bella cifretta,.non vi dico il nervoso... :rabbia: ma li ho pagati .. eccome...
 
Top
stefy76
view post Posted on 5/12/2010, 19:57     +1   -1




io ci andavo anche a bologna, poi beccavo tanto freddo e ho desistito .......io non amo il freddoooooo
 
Top
affar
view post Posted on 6/12/2010, 17:09     +1   -1




ahaha Stefy.. ;) devo confessare che anche la mia bici per il momento viene usata poco.. ora prediligo l'autobus..almeno fino a primavera....

dimenticavo un'altra specialita' Ferrarese...poi mi calmo.. :P .Pasticcio di Maccheroni alla Ferrarese
Paste e Cereali
(FERRARA) - EMILIA ROMAGNA -

Il pasticcio di maccheroni è un antico piatto ferrarese che discende dagli abbinamenti di dolce e salato che erano molto diffusi nella cucina rinascimentale della corte Estense di Ferrara. Le sue origini sembrerebbero risalire al 1700 quando veniva preparato nei conventi in speciali occasioni per omaggiare il Papa. In ogni caso il pasticcio di maccheroni è uno dei piatti più rappresentativi della cucina ferrarese, caratterizzato dal tipico contrasto di dolce e salato; è un amalgama di maccheroni conditi con ragù di salsiccia, petto di pollo e rigaglie, con funghi e con besciamella, aromatizzati con tartufo fresco e racchiusi entro un involucro a cupola di pasta frolla dolce, infine cotta al forno.
Il contrasto dolce-salato che tanto estasiava i gourmet del Rinascimento, riesce a incantare ancora oggi, e per degustare questa prelibatezza basta recarsi presso gli agriturismi, le gastronomie ed i ristoranti del territorio della provincia di Ferrara.
image
esiste anche la versione solo salata...
 
Top
stefy76
view post Posted on 7/12/2010, 00:03     +1   -1




è una bombaaaaa aauhuahuahuhau
 
Top
18 replies since 1/11/2010, 05:47   438 views
  Share