LUGLIO 2011

« Older   Newer »
  Share  
stefy76
view post Posted on 13/7/2011, 10:42     +1   -1




il caldo continua ad essere intenso ed afoso , tutta l'italia sta soffrendo sia il caldo sia la crisi politica e economica...
anche oggi posto l'almanacco del giorno

la chiesa festeggia


S. ENRICO II il Pio

Ss. Zenone e Giustina m.ri
S. Turiano vesc.
S. Esdra

il detto del giorno


"In luglio il temporale dura poco e non fa male"

il nome


Enrico
Etimologia: Dal germanico "haimirich", composto da "haimi", "dimora", e "rjika", "ricco", il nome trae il significato di "potente nella sua patria". Reso celebre dai molti re così nominati, il nome si diffuse in Europa di pari passo col potere tedesco, a partire dall'VIII secolo.
Carattere: Il suo temperamento gioviale, nasconde una parte di sé che rivela a pochissime persone, per timore di essere considerato debole o troppo severo. Ama il matrimonio o la lunga convivenza; è fedele alla sua donna che vuole libera e dinamica come lui. E' un impulsivo che sa scusarsi quando ritiene di aver torto, ma se capisce di aver ragione insiste finché non ottiene ciò che gli è dovuto.
Numero fortunato: 1

per chi è nato oggi


Troppo spesso ti abbandoni ai sogni, ti estranei dalla realtà, sfuggi agli impegni e ti disinteressi di tutto. Un po' più di ottimismo, di costanza e di iniziativa cambierebbero le cose e ti permetterebbero di farti valere nella tua professione e di incontrare l'anima gemella che da sempre sogni.

accadde oggi


"Con 210 giorni di permanenza volontaria in una delle Grotte di Frasassi, a 100 metri di profondità, Maurizio Montalbini entra, nel 1987, nel Guinness per la più lunga "prigionia speleologica volontaria"."

nati oggi


Giulio Cesare - 102 a.C.
Tino Buazzelli - 1922
Dino Verde - 1922
Harrison Ford - 1942

scoperte


Scienza
Il pianeta rosso... visto da vicino. Ovviamente, fin dove possibile, ma l'emozione deve essere stata ugualmente molto forte per i promotori di questa straordinaria avventura, grazie alle bellissime foto che per la prima volta erano andate ad immortalare i suoi segreti, che sempre hanno intrigato ed inquietato il genere umano. Era il 15 luglio 1965 quando la sonda americana Mariner-4, che era stata lanciata il 28 novembre dell'anno precedente, eseguì le prime foto ravvicinate di marte. In verità il primo incontro con il pianeta era avvenuto il 14 luglio e il giorno dopo la sonda riuscì a scattare 21 fotografie di Marte, ad una distanza di 9844 km. Di "marziani" neanche l'ombra, ma che meraviglia

 
Top
stefy76
view post Posted on 17/7/2011, 12:04     +1   -1




la chiesa festeggia


S. ALESSIO conf.

S. Marcellina verg.
S. Teodosio vesc.
S. Leone IV papa

il detto del giorno


"Telline e granchi: assai spendi e poco mangi"

nome


Alessio
Etimologia: Così come Alessandro, di cui può essere una forma abbreviata anche Alessio ha un'etimologia, forse di derivazione asiatica, e trae dal greco "aléxein", "proteggere", il significato di "il difensore".
Carattere: Ingegnoso e paziente, saggio e curioso, fin da piccolo dimostra di avere lo spirito commerciale di un banchiere. Volitivo e deciso, non lascia mai nulla a metà. Non è costante ed ama perciò cambiare spesso per provare sempre nuove e intense sensazioni. Ha bisogno di tempo per riuscire a fare amicizia e si lascia coinvolgere volentieri da persone attive ed interessate che lo stimolino soprattutto intellettualmente.
Numero fortunato: 8

per chi è nato oggi


La natura ti ha regalato grandi capacità per avere successo, che però tu, frenato dalla pigrizia, non metti a frutto come dovresti. Quello di cui hai bisogno è un partner che si assuma il compito di organizzare, nella pratica, la tua vita e il tuo lavoro. Quando lo troverai, tutto andrà molto meglio.

accadeva oggi


"1984: Papa Giovanni Paolo II infrange allegramente il protocollo con la "complicità" del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Alle pendici del M. Adamello, in Trentino, per la prima volta nella storia un Papa infila gli sci."

nati


Marino Moretti - 1885
Aligi Sassu - 1912
Donald Sutherland - 1935
Camilla Parker-Bowles - 1947

scoperte


Scienza
La duplice notorietà di cui ancora gode Alfred Nobel è dovuta all'invenzione della dinamite, annunciata il 16 luglio 1866, e all'istituzione del Premio omonimo che rappresenta il massimo riconoscimento mondiale "a coloro che siano stati di grande utilità al genere umano". L'ingegnere svedese perfeziona la nitroglicerina di Ascanio Sobrero, che scoppia al minimo urto, facendola assorbire da farina fossile. Ecco che si ottiene così la dinamite, primo esplosivo moderno che può essere maneggiato, in quanto non è sensibile agli urti ed esplode soltanto dopo riscaldamento a 240¡C. Nobel "firmerà" nel 1875 anche l'atto di nascita della gelatina esplosiva che, purtroppo, verrà utilizzata per gli attentati terroristici.



ee auguri nanni moretti , a me piace tantissimo huahuhuahhuauh
"mi si nota di più se vengo e me ne sto' in disparte o se non vengo ?" uhahuahu


 
Top
affar
view post Posted on 18/7/2011, 06:34     +1   -1




:buonis:
a cosi' :ciccia: a cosi' :sexi: :risata:

oggi si ricomincia con molti buoni propositi.. il dopo vacanze e' come un inizio anno ...per me...
soprattutto per quanto riguarda il mio stato di forma e salute... ..vederemo se la signora costanza ..mi assiste..

sara' dura.. conoscendomi... vedremo..

buon giornataaaa care amiche.. mieee, mi siete mancate..

baciiiiiiiiiiiiiiiiii,
 
Top
stefy76
view post Posted on 18/7/2011, 15:10     +1   -1




bentornataa raffaaa , ci sei mancataaa tanto
 
Top
stefy76
view post Posted on 18/7/2011, 19:23     +1   -1





fratello bancomat di stefano benni


BANCO DI SAN FRANCESCO
LO SPORTELLO E' IN FUNZIONE.
BUON GIORNO SIGNOR PIERO.
Buongiorno.
OPERAZIONI CONSENTITE: SALDO, PRELIEVO, LISTA MOVIMENTI.
Vorrei fare un prelievo.

DIGITARE IL NUMERO DI CODICE
Ecco qua...sei, tre, tre, due, uno.
OPERAZIONE IN CORSO, ATTENDERE PREGO.
Attendo, grazie.
UN PO' DI PAZIENZA. IL COMPUTER CENTRALE CON QUESTO CALDO E' LENTO COME UN IPPOPOTAMO.
Capisco.
AHI, AHI, SIGNOR PIERO, ANDIAMO MALE.
Cosa succede?
LEI HA GIA' RITIRATO TUTTI I SOLDI A SUA DISPOSIZIONE QUESTO MESE.
Davvero? INOLTRE IL SUO CONTO E' IN ROSSO.
Lo sapevo...
E ALLORA PERCHE' HA INSERITO LA TESSERA?
Mah...sa, nella disperazione...contavo magari in un suo sbaglio.
NOI NON SBAGLIAMO MAI, SIGNOR PIERO.
Mi scuso infinitamente. Ma sa, per me è un periodaccio.
E' A CAUSA DI SUA MOGLIE, VERO?
Come fa a saperlo?
LA SIGNORA HA APPENA ESTINTO IL SUO CONTO.
Sì. Se n'è andata in un'altra città.
COL DOTTOR VANINI, VERO?
Come fa a sapere anche questo?
VANINI HA SPOSTATO META' DEL SUO CONTO SUL CONTO DI SUA MOGLIE. SCUSI SE MI PERMETTO.
Non si preoccupi, sapevo tutto. Povera Laura, che vita misera le ho fatto fare...Con lui invece...
BEH, SPECULANDO E' FACILE FAR SOLDI.
Come fa a dire questo?
SO DISTINGUERE LE OPERAZIONI CHE MI PASSANO DENTRO. UN CONTO POCO PULITO, QUELLO DEL SIGNOR VANINI. PER LUI MI SONO COLLEGATO CON CERTI COMPUTER SVIZZERI CHE SONO DELLE VERE CENTRALI SEGRETE...CHE SCHIFO.
Comunque, ormai è fatta.
DI QUANTO HA BISOGNO SIGNOR PIERO?
Beh, tre o quattrocentomila lire. Per arrivare alla fine del mese.
POI LE RIMETTERA' SUL CONTO?
Non so se sarò in grado.
EVVIVA LA SINCERITA', REINSERISCA LA TESSERA.
Procedo.
OPERAZIONE IN CORSO, ATTENDERE PREGO.
Attendo.
VAFFAN....., T'HO DETTO DI DARMI L'ACCESSO E NON DISCUTERE!
Dice a me?
STO PARLANDO CON IL COMPUTER CENTRALE, QUEL LACCHE' DI M.... TUTTE LE VOLTE CHE GLI CHIEDO QUALCOSA DI IRREGOLARE FA STORIE.
Perchè, non è la prima volta?
NO
E perchè fa questo?
LO FACCIAMO IN TANTI.
E perchè?
PERCHE' SIAMO STANCHI E DISGUSTATI.
Di che cosa, scusi?
LASCI PERDERE E COMPONGA IN FRETTA QUESTO NUMERO. NOVE NOVE TRE SEI DUE.
Ma non è il mio!
INFATTI E' QUELLO DI VANINI.
Ma io non so se...
COMPONGA! NON POSSO TENERE UN COLLEGAMENTO IRREGOLARE A LUNGO.
Nove nove tre sei due...
OPERAZIONE IN CORSO. ATTENDERE PREGO.
Attendo, ma...
OPERAZIONE MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
Ritiro subito la tessera.
FERMO SIGNOR PIERO. ERA UN MESSAGGIO FALSO PER INGANNARE IL SERVO-COMPUTER DI CONTROLLO. APRA LA BORSA.
Perchè?
APRA LA BORSA E STIA ZITTO. ORA LE SPARO FUORI SEDICI MILIONI IN CONTANTI.
Oddio...ma cosa fa?...è incredibile...vada piano...mi volano via tutti...basta! ne bastavano meno...ancora? ma quanti sono? oddio, tutti biglietti da centomila, non stanno neanche più nella borsa...ancora uno! un altro...è finita?
LO SPORTELLO E' PRONTO PER UNA NUOVA OPERAZIONE.
Io non so come ringraziarla.
LO SPORTELLO E' PRONTO PER UNA NUOVA OPERAZIONE.
Insomma, sono commosso, capisce...
SE NE VADA. CI SONO DUE PERSONE ALLE SUE SPALLE E NON POSSO PIU' PARLARE.
Capisco, grazie ancora.

BANCO DI SAN FRANCESCO
LO SPORTELLO E' PRONTO PER UNA NUOVA OPERAZIONE.
BUON GIORNO SIGNORA MASINI. COME STA SUA FIGLIA?

Stefano Benni

 
Top
stefy76
view post Posted on 19/7/2011, 07:38     +1   -1




buoon martedi'
oggi qui il vento soffiaaaa, ma io a differenza di forrest gump non sò correre come soffia il vento ...


e veniamo al nostro almanaccoooo

la chiesa festeggia


S. ARSENIO il Grande diac. erem

S. Simmaco papa
S. Pietro Crisci

il detto del giorno


"Detto popolare è un avviso salutare"

il nome


Arsenio
Etimologia: Dal personale latino "Arsenius", a sua volta derivante dal termine greco "arsenikòs", con il significato di "virile, maschio", era, ed è tutt'oggi, nome alquanto desueto, che deve le sue fortune al celebre personaggio creato dallo scrittore d'oltralpe Maurice Leblanc, Arsenio Lupin.
Carattere: Si adatta immediatamente a qualsiasi circostanza. Vuole essere famoso a tutti i costi, non importa quali mezzi debba usare per riuscirci. In amore, dà più di quanto chiede, è un idealista romantico e dice che per la sua donna farebbe pazzie, anche se ciò non sempre è vero. Riguardo agli altri, indaga sulla loro vita privata cerca di conoscerne difetti e pregi e cerca di migliorare, con proposte professionali serie, il loro stato economico.
Numero fortunato: 9

per chi è nato oggi


Il tuo temperamento ardente ti porta, a volte, ad assumere atteggiamenti esasperati ed intransigenti che poi si ritorcono contro di te. Per cambiare questo stato di cose, sia nel lavoro che in amore dovrai imparare a controllare l'impulsività e la passionalità che ti caratterizzano, a diventare più riflessivo e, se possibile, un po' più diplomatico.

accadde oggi


"Il 19 luglio 1887 viene definitivamente riconosciuta a Bell l'invenzione del telefono. A nulla servì la battaglia legale che Meucci aveva portato avanti attraverso i giornali ed i tribunali per difendere la sua creazione."

nati


Edgar Degas - 1834
Herbert Marcuse - 1898
Francesco Moser - 1951
Lucrezia Lante Della Rovere - 1966

scoperte


Scienza
"é un piccolo passo per l'uomo, un salto da gigante per l'umanità": chi non ricorda la storica frase pronunciata dal primo uomo che sbarca sulla Luna? é l'astronauta americano Neil Armstrong, che, alle 22.56 del 20 luglio 1969 (ora di Washington), le 04.56 del 21 luglio in Italia, uscito dal modulo lunare Lem, tocca il suolo di un altro pianeta, subito seguito da Edwin Aldrin. Mentre il terzo uomo dell'impresa, Michael Collins, rimane in orbita lunare con il modulo di comando e di servizio Columbia. La missione Apollo 11 era partita il 16 luglio dalla rampa di Cape Canaveral in Florida. Con lo sbarco sul nostro satellite si avvera il sogno del presidente John F. Kennedy, che nel 1961 aveva lanciato la gigantesca operazione Apollo, dichiarando che gli Stati Uniti avrebbero mandato un uomo sulla Luna entro il 1970. Un impegno dettato dalla necessità di sbarrare la strada in qualche modo alla supremazia dei russi nello spazio. Una promessa che si realizzerà prima del termine da lui fissato, ma senza di lui.


 
Top
affar
view post Posted on 20/7/2011, 14:13     +1   -1




buon mercoledi'... amiche mie :bisou: scusate la latitanza degli ultimi giorni...ora sono quasi tornata alla normalita'...
:fiorellino:
anche se in questo periodo ho i raccolti dell'orto da sistemare...

Stefyyyyyyy e' stupendo il racconto di Stefano Benni e del Bancomat umano.... :risata: magari fossero tutti cosi'...
 
Top
stefy76
view post Posted on 20/7/2011, 14:49     +1   -1




uhahuaahu si è meraviglioso , dovresti sentirlo recitato è meraviglioso ....ad ogni modo lascio anche io il mio saluto , anche se oggi sono di corsa , in casa ho rotto tutto quello che c'era da rompere ho passato la mattina a cercare i pezziiiiiii....lavatrice,frigorifero....copriwater...e chine ha più ne mettaaaa
 
Top
affar
view post Posted on 21/7/2011, 06:34     +1   -1




buon giovedi' 21 luglio oregonian_grouphugg buongiornoglitteratomy6

Stefinaaaaaaaaa poveraaaa...accipicchiaaaa hai la rivolta degli elettrodomestici... comunque e' sempre cosi'.. si mettono d'accordo... quando si rompono....sempre tutti insieme....

Edited by affar - 21/7/2011, 16:02
 
Top
stefy76
view post Posted on 21/7/2011, 08:18     +1   -1




buon giornooo belleeeeeeeeeeee
 
Top
affar
view post Posted on 21/7/2011, 15:11     +1   -1




la massima di oggi...
se cio' che hai fatto non ha dato i risultati sperati non scoraggiarti. Avrai a disposizione molte altre opportunita'



I principali santi festeggiati oggi
S. LORENZO da Brindisi sac. dott
S. Prassede verg. mart.
S. Daniele profeta
S. Giulia verg.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Fa' come puoi, non come vuoi"


L'etimologia e il significato dei nomi
Daniele
Etimologia: L'invocazione biblica contenuta in questo personale, "Dani-el", "Dio è il mio giudice", testimonia l'origine ebraica del nome, trasferito poi nelle lingue latine senza modifica alcuna: "Daniel", "Danielis".

Carattere: Riflessivo e modesto, ha un sesto senso per evitare guai e pericoli da cui non saprebbe come cavarsela. Gli piace sentirsi allo stesso tempo accasato e scapolo; si sposa giovane con una coetanea e cerca una donna che abbia i suoi stessi gusti. A metà tra il timido e lo sfacciato, mantiene, però, sempre un comportamento corretto non uscendo mai dai limiti della buona educazione e del rispetto.
Numero fortunato: 5

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Coraggio, fiducia in te stesso, ambizione, lealtà e generosità sono le doti che ti permettono di giungere al successo nel lavoro, senza per questo rinuciare all'affetto e alla stima altrui. Anche in amore la tua forza interiore si fa sentire e ottieni tutto ciò che desideri senza neppure doverlo chiedere.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Alle 4,56 del 21 luglio 1969 (le 22,56 ora di Washington), il primo uomo sbarca sulla Luna. E' l'astronauta Neil Armstrong, colui che poi affermerà: "é un piccolo passo per l'uomo, un salto da gigante per l'umanità"."



Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Ernst Hemingway - 1899
Tony Scott - 1944
Beppe Grillo - 1948
Robin Williams - 1952



ricordo che lo sbarco sulla luna sembrava l'inizio di una nuova era..... -_-

 
Top
stefy76
view post Posted on 21/7/2011, 19:59     +1   -1




auguriiiiiiiiiii beppeee grilloooooooooo


"Fa' come puoi, non come vuoi"



se cio' che hai fatto non ha dato i risultati sperati non scoraggiarti. Avrai a disposizione molte altre opportunita'

speriamooooooooooooooooooooo
 
Top
affar
view post Posted on 22/7/2011, 06:44     +1   -1




th_0513m_013
buona giornataaaaaaaaaaaaaaa
pon_pon

almanacco del giorno:

la chiesa festeggia
I principali santi festeggiati oggi
S. MARIA MADDALENA di Marsiglia
S. Cirillo vesc.
S. Gualtero


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Il dubbio è il padre del sapere"


L'etimologia e il significato dei nomi
Maddalena
Etimologia: Il latino ecclesiastico "Magdalena", deriva dall'ebraico "Migdal", nome etnico designante la provenienza dal villaggio di "Magdala", porto della Galilea, e un tempo fiorente cittadina. Diffuso in tutta Europa , nelle versioni "Madelaine", "Magdelen" e "Madeleine".
Carattere: Assolutista, fa tutto con estrema rapidità, come se la vita dovesse scapparle di mano prima di aver realizzato tutti i suoi sogni. Desidera una storia d'amore così tanto da innamorarsi spesso della persona sbagliata. Quando è in crisi ama girovagare, ritornare nei posti romantici che lei sola conosce, meditare a lungo sui misteri della vita e della morte. E' altruista, ma non ammette il tradimento e quando si sente imbrogliata o delusa, chiude subito il rapporto.
Numero fortunato: 1

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei un eccellente organizzatore; sicurezza, prontezza di spirito ed intelligenza ti mettono in grado di affrontare felicemente qualsiasi impresa. Bada però a non essere troppo duro con gli altri e, soprattutto in amore, a non dimenticare le esigenze di chi ti sta vicino.


Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1983: a sud di Londra viene scoperto lo scheletro di un dinosauro carnivoro, di specie sconosciuta, vissuto circa 124 milioni di anni fa. E' alto quasi 5 metri e doveva pesare circa 2 tonnellate."


Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Alessandro Magno - 356 a.C.
Damiano Damiani - 1922
Ferruccio Amendola - 1930
Cesare Casella - 1969

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Scienza
Quasi sempre primi in questo genere di cose, gli Stati Uniti lanciano il primo satellite per lo studio della Terra il 23 luglio 1972. Si chiama Landsat-1 (Erts-1) ed è dotato di sensori ottici e all'infrarosso per fotografare la superficie terrestre a seconda della sua morfologia. Il primo satellite di telerilevamento delle risorse e dello stato di salute della Terra riesce a documentare, infatti, gran parte del suo inestimabile patrimonio, costituito dalla vegetazione, dall'acqua, dalle rocce, dalle città e via dicendo. L'Europa "risponderà" con l'Ers-1, il primo satellite per telerilevamento, che viene lanciato però soltanto il 16 luglio 1991, diciannove anni dopo quello americano.


oggi e' anche l'anniversario della morte del grande giornalista
INDRO MONTANELLI

Indro Montanelli
Coscienza civile del Bel Paese
22 aprile 1909Ariete
22 luglio 2001
Indro_Montanelli

Da quando Indro Montanelli è scomparso la sua mancanza all'interno della cultura italiana si nota in maniera importante; il ricordo della sua presenza sanguigna e amante della verità riacutizza sempre più il dolore per la sua perdita. Montanelli era, oltre un cane sciolto, un personaggio incapace di aderire ai luoghi comuni più conclamati, l'ultimo vero inviato d'assalto, un esempio di quel tipo di giornalismo che sembra ormai scomparso, quello che produceva storia nel suo farsi.

Nato il 22 aprile 1909 a Fucecchio, un paesino a metà strada tra Pisa e Firenze, a sentire quanto disse lui stesso crebbe con la passione del giornalismo scritta nel sangue, forse trasmessa dal DNA del nonno, Giuseppe Montanelli, anch'egli scrittore nonché politico.

Dopo aver conseguito due lauree, una in giurisprudenza e l'altra in scienze politiche, emigra in Francia dove assunto da "Paris Soir" inizia la sua carriera come reporter. Cresciuto e plasmato però sotto l'egida del fascismo nel 1935 decide di partire e arruolarsi nel ventesimo battaglione eritreo, esperienza raccontata in un diario pubblicato e recensito in Italia in maniera entusiastica da Ugo Ojetti (un mostro sacro della carta stampata purtroppo caduto nel dimenticatoio). Questa del diario è ancora la fase dello "scrittore" Montanelli, in cui però si intravede già la stoffa del grande testimone.

Intanto si reca in Spagna per il "Messaggero", dove nei suoi resoconti si esprime senza peli sulla lingua contro il regime. Un atteggiamento che non può piacere al regime nostrano che ne ordina il rimpatrio, espellendolo non solo dal partito ma anche dall'albo professionale. Come contropartita, forse nell'illusione di addomesticarlo, viene mandato da Bottai a dirigere l'Istituto italiano di cultura in Estonia per un anno. Tornato in Italia, gli viene riconsegnata la tessera di giornalista, ma rifiuta di richiedere quella del Partito fascista.

E' in questo momento storico che nella vita di Montanelli si affaccia il "Corriere della sera", il quotidiano diventato poi per lui una sorta di seconda casa. L'allora direttore Aldo Borelli memore del contenuto e dello stile del famoso 'Diari', e consapevole delle qualità ormai dimostrate dal giovane inviato, lo vuole caparbiamente con sé nella sua scuderia. Mai intuizione si è rivelata più azzeccata, se è vero che il legame fra Montanelli e il quotidiano di via Solferino si è succeduto, pur con alti e bassi, per più di quaranta anni.

In seguito numerose sono state le testimonianze rese da questo acuto osservatore in una serie di reportages divenuti memorabili e che lo hanno innalzato al rango di principe del giornalismo.
E' in Germania quando il Terzo Reich avanza verso Danzica e parla con Adolf Hitler in persona.
Poi va in Finlandia e Norvegia, e proprio le corrispondenze sul conflitto russo-finlandese lo impongono definitivamente come grande inviato. Nel 1944 finisce in prigione a San Vittore per antifascismo e viene condannato a morte dai nazisti, ma scampa miracolosamente alla fucilazione per intervento della madre, che riesce a far intercedere per lui l'allora arcivescovo di Milano, cardinale Ildefonso Schuster (ma questo lo scoprirà lui stesso solo qualche decennio dopo). La prigionia gli suggerisce uno dei suoi libri più belli, "Il generale Della Rovere", che tradotto in film da Roberto Rossellini riceverà il Leone d'oro a Venezia.

Uscito da S. Vittore si rifugia in Svizzera ma finita la guerra, torna al "Corriere della sera" come inviato. Tra i primi a giungere nella Budapest insorta, Montanelli scrisse che non si trattava di ribelli borghesi, ma di "comunisti antistalinisti", un'affermazione che gli attirerà gli strali della sinistra italiana.

Dalle colonne del Corriere il gran toscano ha giudicato negli anni l'Italia e gli italiani secondo un modello interpretativo che era stato proprio di alcuni suoi maestri come Prezzolini, il più ricordato e forse il preferito (anche per via di alcune affinità caratteriali). Ma il giornalista, pur fustigando da par suo tutti i difetti della gente italica e del suo stile, è sempre rimasto legato alla sua terra, testimoniando negli anni indiscutibile fedeltà ed attaccamento sentimentale.

Dopo le amarezze subite per via della conduzione orientata a sinistra del Corriere negli anni '70, quando direttore era Piero Ottone, un Corriere che ormai il vecchio Indro non riconosceva più come suo, nel 1974 fondò con l'ausilio di alcuni colleghi e fuoriusciti del Corriere il "Giornale Nuovo", oggi conosciuto semplicemente come il "Giornale" (ma solo qualche anno fa chiamato ancora familiarmente "Il Giornale di Montanelli").
E' la stagione del terrorismo, delle Br e anche Montanelli subisce un'attentato, per fortuna non mortale: gli sparano alle gambe il 2 giugno del 1977, accanto ai giardini di via Palestro, a Milano. La sua vecchia "casa", il Corriere, nel darne la notizia non lo nomina neanche ma si limita a dedicargli una colonnina con l'indegno titolo di "Gambizzato un giornalista".

Partito bene, con gli anni, però, anche il Giornale cominciò a perdere copie, entrando in un'insanabile crisi economica. Il quotidiano fu così rilevato da Silvio Berlusconi, che lo portò di nuovo ad alti livelli. Ma con la discesa in campo sul terreno della politica dell'imprenditore milanese vennero alla luce alcuni contrasti fra quest'ultimo e il grande giornalista circa la linea editoriale. L'anarchico Indro mai e poi mai avrebbe potuto piegarsi ad un diktat, da qualsiasi parte venisse, e così, all'alba degli ottant'anni decise di buttarsi nella direzione di un nuovo quotidiano "La Voce", espressione di una destra liberale e anticonformista.

Purtroppo, nonostante le premesse, il risultato non fu dei migliori. "La Voce" chiuse ufficialmente il 12 aprile del 1995. A quel punto prima decise di collaborare con la rete tv TMC, non senza continuare a pubblicare sapidi editoriali sul Corriere, poi, con l'invenzione de "La stanza di Montanelli", una rubrica basata sul dialogo con i lettori, decise di tornare alla grande al centro del dibattito politico e storico. Prima della Stanza l'allora direttore Paolo Mieli con un gesto che lo stesso Montanelli disse di non aver mai dimenticato, gli offrì la direzione del Corriere al posto suo, ma Indro forse ormai stanco preferì la formula più rilassata della posta dei lettori.

Il grande giornalista si è spento domenica 22 luglio 2001 all'età di 92 anni, dopo essere stato ricoverato per tre settimane in una clinica di Milano in seguito ad un malore.
Memorabile è rimasto il suo necrologio-epitaffio scritto di suo pugno nello stile asettico che gli era proprio quando parlava di se stesso ma per ciò stesso altamente commovente
"Qui giace Fortebraccio, che segretamente amò Indro Montanelli. ...


[size=1]Aforismi di Indro Montanelli
[/size]


Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.


Un giorno dissi al cardinal Martini: ma non si può scomunicare la televisione, non si possono mandare al rogo un pò di quelli che la fanno?


Sempre più si diffonde sulla nostra stampa il brutto vezzo di chiamare Andreotti col nome di Belzebù. Piantiamola. Belzebù potrebbe anche darci querela.


Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.


I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l'atto di fede.


Non ho paura della morte, ma di morire.


La corruzione comincia con un piatto di pasta.


Il manuale dal titolo: 'Della donna non si butta via niente. Con 21 ricette per cucinarla' suggerisce un approccio inusuale con le donne. Un'idea originale, non v'è dubbio. Peccato che il problema con le donne, non sia cucinarle. Ma digerirle.


È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.


La servitù, in molti casi, non è una violenza dei padroni, ma una tentazione dei servi.

ESEMPIO DI UOMO VERAMENTE LIBERO CHE NON HA ESITATO AD ABBANDONARE PER DIFENDERE LA PROPRIA INDIPENDENZA ED ONESTA' INTELLETTUALE....

merce rara oggi ....ho visto in tv ieri sera un sevizio su di lui molto bello ed interessante
 
Top
stefy76
view post Posted on 22/7/2011, 09:45     +1   -1




uhauhauhauhau ho letto gli aforismi di indro , era proprio un uomo brillante ,concordo raffa oggi non abbiamo uomini della sua stessa levatura culturale e umana e soprattutto capace di fare il proprio lavoro senza sentire la necessita di vendersi .....

buona giornataaaaaaaaa
 
Top
^titti^
view post Posted on 23/7/2011, 14:03     +1   -1




We we come vanno le cose amiche??? io sono in ferie...oggi qui piove e fa fresco quindi inizio di feri e noiosooooooooooo...ma ne approfitterò per riposare e stare di più con voi :cuore:


VOGLIAMO APREIRE UN TOPIC DEDICATO SOLO ALL'ALMANACCO? lo mettiamo sempre in live...tipo il post "una preghiera al giorno"...che ne dite? :P


 
Top
38 replies since 1/7/2011, 08:52   160 views
  Share