ALMANACCO

« Older   Newer »
  Share  
affar
view post Posted on 31/10/2011, 07:58     +1   -1




31 o0ttobre 28a2986 LoYtx AifPO

Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"A fine di ogni mese valuta introiti e spese"

I principali santi festeggiati oggi
S. ANTONINO di Milano
S. Quintino mart.
S. Alfonso
S. Gerardo vesc. di Potenza

L'etimologia e il significato dei nomi
Gerardo

Etimologia: Dal germanico "Gairard" composto da "gazas", "lancia, giavellotto", e dall'aggettivo "hart", "forte", nel significato di "forte nel maneggiare la lancia", deriva questo personale, attestato in Germania a partire dal VII secolo, giunto poi in Italia nella forma latinizzata "Gherardus".
Carattere: Disimpegnato, gaudente e generoso cerca di migliorare la sua vita circondandosi di persone disposte ad osannarlo e portarlo in trionfo. Da giovane non dà importanza all'amore poi, con gli anni, recupera in fretta il tempo perso. E' pratico e attivo. Con gli altri, sa essere il mattacchione della serata, l'amico affettuoso che racconta storie interminabili.
Numero fortunato: 5

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei gentile ed affabile con tutti ma, nello stesso tempo, sei molto attento a non rivelare mai del tutto i tuoi progetti. Hai una vita interessante, caratterizzata da molti viaggi e diversi rapporti affettivi. Nel lavoro riveli grande creatività ed originalità. In amore troverai chi è in grado di conquistarti per sempre, proprio quando meno te lo aspetti.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il comportamento dell'apparato ecclesiastico suscitò una tale indignazione in un attento osservatore quale Martin Lutero da indurlo, il 31 ottobre 1517, ad affiggere nella chiesa di Wittenberg le famose 95 tesi sul valore delle indulgenze."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
John Keats - 1795
Bud Spencer - 1929
Amanda Sandrelli - 1964
Kim Rossi Stuart - 1969

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Alimentazione
Fin dall'antichità si era sempre bevuto alla fonte come ancora oggi si usa fare nei Centri Termali. Solo in tempi moderni alcuni stabilimenti hanno iniziato ad imbottigliare le acque minerali adatte a curare certe affezioni, affinché i clienti, una volta tornati a casa, potessero continuare a servirsene. Negli anni Ottanta mettere a tavola la minerale era un lusso di poche famiglie: da prodotto curativo si era trasformata in un vero e proprio "status symbol". Ma i generalizzati fenomeni d'inquinamento delle acque dei pozzi e dei fiumi hanno costretto gli italiani, e non solo loro, a ricorrere all'acqua minerale per evitare possibili intossicazioni.
 
Top
affar
view post Posted on 1/11/2011, 08:34     +1   -1




1 novembre
gif
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Novembre imbacuccato, raccolto e seminato"


I principali santi festeggiati oggi
Tutti i SANTI
S. Gallo II vesc.
B. Raniero

L'etimologia e il significato dei nomi
Raniero
Etimologia: Di origine germanica, risale a "Raganhar" e significa "esercito consigliato dagli dei" ("ragin" = consiglio, ispirazione divina; "hari" = esercito). Comparve in Italia alla fine del X secolo. Oggi è moderatamente diffuso nel Centro-Nord.
Carattere: Apparentemente sicuro di sé anche quando ha dubbi e paure, è una persona molto concreta. Investe molte energie nel lavoro e difficilmente è spontaneo con gli altri, essendosi rivestito di una corazza di cui fa fatica a separarsi. La stessa cautela si manifesta anche in amore: preferisce infatti farsi conoscere un po' alla volta, senza sbilanciarsi. Sa però essere sentimentale e premuroso quando incontra la compagna giusta, una donna semplice ed entusiasta della vita.
Numero fortunato: 8

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei affascinato da tutto ciò che è misterioso e qualche volta la tua curiosità ti crea dei problemi che però, grazie anche ad un pizzico di fortuna, riesci sempre a superare brillantemente. Nel lavoro dai il meglio di te nelle situazioni più difficili, e sei apprezzato per questo. In amore impara a dare di più e frena la gelosia.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Nel 1894, sale sul trono di Russia Nicola II, Zar di linea reazionaria. Durante la rivoluzione del 1917 sarà costretto ad abdicare. Arrestato in marzo, sarebbe stato poi giustiziato con tutta la famiglia."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Antonio Canova - 1757
Lello Arena - 1953
Antonella Elia - 1963
Irene Fargo - 1963

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Lavoro
Volete sapere come è nato uno speciale "antifurto" e al tempo stesso un modo sicuro e veloce per contare le banconote, caro ancora oggi ai commercianti? Semplice a dirsi, ma probabilmente non a farsi. Stanco di subire continuamente furti dal cassetto dove teneva il denaro riscosso dai clienti, l'americano James J. Ritty proprietario di un saloon a Dayton nello Stato dell'Ohio, pensa e ripensa si fece venire un'idea brillante. Ispirandosi ad uno strumento che serve a contare i giri dell'elica di una nave, inventò un registratore di cassa automatico, che si rivelò prezioso per tenere al sicuro i soldi incassati ed al tempo stesso anche per fare i conti. Era il 4 novembre 1879.
 
Top
lasted4
view post Posted on 1/11/2011, 08:49     +1   -1




buona festa di tutti i Santi a voi :wub:
 
Top
affar
view post Posted on 2/11/2011, 07:13     +1   -1




2 novembre
giornata dedicata alle persone che ci hanno lasciato...tutti i giorni dell'anno sono dedicati a loro :fiori:

I principali santi festeggiati oggi
Commemorazione dei DEFUNTI
S. Giusto patr. di Trieste
S. Maura verg.
S. Vittorino vesc.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Ai morti non si fan torti"

L'etimologia e il significato dei nomi
Giusto

Etimologia: Dal termine latino "iustus", "giusto", è un nome che si attestò rapidamente in tutto il mondo romano, e successivamente, anche tra i primi cristiani, in virtù del suo significato inneggiante all'equità. Più rara la forma femminile.
Carattere: Si rende molto presto autonomo dalla famiglia e, pur amando i genitori, preferisce trascorre il tempo in casa di amici. Ha un grande desiderio di libertà e di conoscere situazioni diverse. Quando è innamorato ha sentimenti contraddittori: desidera sposarsi, ma allo stesso tempo rimanere libero, instaurando, con la sua donna, un rapporto anticonformista. E' attratto dalle persone misteriose, che parlano di argomenti insoliti e che affrontano la vita con molto distacco.
Numero fortunato: 1

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
La tua riservatezza ed una innata diffidenza ti portano a muoverti nel mondo con grande prudenza e a concedere il tuo affetto solo a pochi, collaudatissimi amici. Anche in amore non ti lasci andare molto facilmente e, prima di legarti, sottoponi il tuo partner a mille piccole prove. Nel lavoro sei adatto ad una attività indipendente.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 2 novembre 1905 Giovanni Pascoli viene nominato professore di letteratura italiana, all'Università di Bologna, una cattedra prestigiosa, fino all'ora tenuta da Giosuè Carducci."


Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Benvenuto Cellini - 1500
Maria Antonietta di Francia - 1755
Luchino Visconti - 1906
Gigi Proietti - 1940

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Scienza
é la cagnetta Laika, un fox terrier dagli occhi vivaci ed un po' tristi, il primo passeggero a bordo di un veicolo spaziale. L'Urss la manda in orbita il 3 novembre 1957 dentro lo Sputnik-2, chiusa in un compartimento dotato di aria condizionata e riserve di ossigeno, cibo ed acqua sufficienti per una settimana. Sensori applicati al suo corpo, del peso di 5 kg, trasmettono informazioni sulle sue pulsazioni, respiro e movimenti in condizioni di assenza di gravità. Nella sua orbita Laika oltrepassa quella barriera che nessun essere vivente ha mai superato, sperimentando un volo al di fuori della Terra, dalle molte incognite. Questo esperimento apre la strada ai viaggi spaziali dell'uomo, ma per la cagnetta dallo sguardo malinconico non ci sarà ritorno.
 
Top
affar
view post Posted on 3/11/2011, 06:43     +1   -1




giovedi' 3 novembre
wan-wan-emoticon-017
I principali santi festeggiati oggi
S. UBERTO vesc.
S. Martino di Porres
S. Silvia


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Il mese di bruma dinanzi ti scalda e dietro ti consuma"


L'etimologia e il significato dei nomi
Silvia

Etimologia: Dal latino "silva", "selva, bosco", è un nome frequentemente attestato già in epoca pre-romana, come testimonia la leggenda di Rea Silvia, madre di Romolo e Remo, ovvero dei mitici fondatori di Roma.
Carattere: Persona estrosa, dotata di fantasia e originalità, ha un sorriso affascinante e modi affabili di chi sa prendere solo il meglio della vita e vuol sentirsi libera. L'amore è per lei un dolce tormento; pur amando le unioni monogame, non rinuncia alla passione di un rapporto effimero e travolgente. Riesce a creare molti rapporti con gente di differente classe sociale e sa dominare anche le persone più ribelli aiutandole a vincere le paure.
Numero fortunato: 9

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei dotato di una grande forza interiore e gli avvenimenti della vita non riescono mai a turbare il tuo equilibrio. Nel lavoro dai il meglio di te quando puoi operare in assoluta libertà: evita dunque le associazioni. Nelle amicizie e negli affetti sei molto selettivo e in amore preferisci la solitudine ad un rapporto zoppicante.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Quella fra il 3 ed il 4 novembre 1966 fu la notte di una delle più grandi calamità che ha colpito l'Italia: l'Arno esce dagli argini e inoda la splendida Firenze, con gran parte del suo patrimonio artistico."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Charles Bronson - 1922
Monica Vitti - 1931
Pupi Avati - 1938
Teresa De Sio - 1952

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina
La "macchina" ha fatto irruzione nella diagnostica nell'ultimo ventennio, dando inizio ad una rivoluzione che consente di esplorare l'interno del corpo umano in modo più accurato e non invasivo. La Tac, o tomografia assiale computerizzata, è stata tra le prime a fare la sua comparsa. Il primo esame su un uomo con la Tac, ideata da Godfrey Hounsfield e al cui sviluppo ha contribuito in maniera decisiva Allan McCormack, viene eseguito a Londra il 4 novembre 1972. Abbinando il metodo radiografico ad uno "scanning" al computer, la macchina permette di osservare l'interno del corpo umano che appare come sottilmente sezionato.
 
Top
affar
view post Posted on 4/11/2011, 07:10     +1   -1






I principali santi festeggiati oggi
S. CARLO BORROMEO
Ss. Vitale e Agricola
S. Modesta verg.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Figlioli e frittelle, più se ne fan più vengon belli"


L'etimologia e il significato dei nomi
Carlo
Etimologia: "Karl" era un nome proprio già molto in voga tra le tribù germaniche, derivante da "karla", "uomo libero". Presso i Franchi, era usato come appellativo dei dignitari di corte.
Carattere: Serio e affidabile, tende a ragionare sugli errori ed esperienze del passato per progredire moralmente; affronta la realtà con occhio critico e con intelligenza. E' un tradizionalista non proprio ortodosso. Con le donne entra in un rapporto molto confidenziale, instaura un dialogo aperto e preferisce discutere piuttosto che imporre le proprie idee. E' allegro e trasmette un senso di protezione e di sicurezza.
Numero fortunato: 4

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Spontaneo, generoso ed estremamente aperto, dai fiducia a tutti e, qualche volta, sei costretto a pentirtene. Per fortuna il tuo buon umore e la tua gioia di vivere non ne risentiranno. Nel lavoro sei un collaboratore validissimo e puoi diventare un eccellente operatore turistico. In amore, bonomia e disponibilità fanno di te un partner ideale.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1852. Cavour viene chiamato a guidare il nuovo governo piemontese. Rimarrà in carica per un decennio circa, a capo di una maggioranza nata dall'alleanza tra centro-destra e centro-sinistra, detta "connubio"."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Guglielmo III d'Orange - 1650
Arthur Carney - 1918
Sandro Ciotti - 1928
Marina Suma - 1959

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina
La prima radiografia della storia, effettuata il 5 novembre 1895, fissa l'immagine della mano del fisico tedesco Wilhelm Conrad Roentgen, colui al quale si deve la scoperta di particolari raggi catodici, da lui chiamati X, in quanto invisibili, che sono in grado di attraversare un corpo opaco, lasciandone impressa l'immagine ottenuta su un foglio di carta sensibile. La notizia dilaga nel mondo e in poco tempo numerosi laboratori possono usufruire della nuova tecnica diagnostica, grazie ai pochi elementi di cui necessita: un tubo catodico e una carta fotosensibile. Tutto ciò è stato reso possibile anche dalla grande disponibilità di Roentgen, Premio Nobel per la fisica nel 1901, che rifiuta di brevettare la sua invenzione per dar modo ad altri di perfezionarla e utilizzarla.
 
Top
affar
view post Posted on 8/11/2011, 07:41     +1   -1




8 novembre

I principali santi festeggiati oggi
S. GOFFREDO vesc.
Ss. Quattro Coronati m.ri
S. Adeodato papa


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Donna, vento e fortuna mutano come la luna"


L'etimologia e il significato dei nomi
Goffredo
Etimologia: Dal germanico "Godefrit", composto da "Got", "Dio", e da "fridu", "amicizia", nel significato di "amicizia (pace) di Dio", questo personale si diffuse in Italia dopo la prima Crociata, grazie al prestigio di Goffredo di Buglione, che liberò Gerusalemme nel 1099. Oggi è presente quasi esclusivamente nel Centro Italia.
Carattere: Vorrebbe essere cauto e prudente, meticoloso e preciso, ordinato e benvoluto da tutti. Quando si impegna seriamente e modera la sua impulsività, ci riesce bene. Tuttavia, nel rapporto con gli altri, la sua suscettibilità può creargli seri problemi; le battute di spirito lo offendono facilmente e pensa, a torto, di essere poco bello o poco intelligente.
Numero fortunato: 4

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei testardo, coraggioso e determinato. Se decidi di raggiungere una posizione importante nel lavoro, nulla riuscirà a fermarti e vedrai le tue ambizioni coronate dal successo, se pure dopo anni. In amore sai essere molto appassionato, ma, purtroppo, sei terribilmente geloso e questo tuo difetto rischia d'incrinare anche rapporti validissimi. Cerca di controllarti: sarà meglio per tutti.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"In seguito a quella che è stata definita come "la più sporca campagna elettorale", senza esclusione di colpi, l'8 novembre 1988 Dukakis è sconfitto e George Bush entra alla Casa Bianca, subentrando a Reagan."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Christian Barnard - 1922
Alain Delon - 1935
Virna Lisi - 1936
Sandro Mazzola - 1942

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Lavoro
Passo dopo passo, i personal computer migliorano sempre di più le loro prestazioni e ogni tanto si assiste ad un'innovazione. é il caso dell'arrivo dei primi floppy disc, che vengono messi in commercio nel 1978 dalle società costruttrici di personal computer Apple e Tandy. Fino all'avvento di questi dischetti magnetizzati e rivestiti di plastica per la memorizzazione di dati, negli elaboratori elettronici ci si serviva di cassette magnetiche per registrare programmi e archivi. Il floppy, invece, permette di trovare immediatamente i file desiderati, e facilita il loro trasferimento da un computer all'altro, dando un consistente impulso all'industria del software.
 
Top
affar
view post Posted on 9/11/2011, 07:12     +1   -1




9 novembre 28a2986
:buondi:

I principali santi festeggiati oggi
S. TEODORO
Dedicazione della Basilica di S. Giovanni in Laterano
S. Oreste mart.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Alle tre brinate, acqua e neve aspettate"

L'etimologia e il significato dei nomi
Teo
Etimologia: Diminutivo di Teodoro, deriva dal personale greco "Theòdoros", composto da "theòs", "dio", unito a "dòron", "dono", con il significato "dono divino". Latinizzato in "Theodòrus", si diffuse rapidamente tra le prime comunità cristiane.
Carattere: é molto preso dai sentimenti e dalle ideologie, ma talvolta perde il contatto con la realtà quotidiana, anche se sa fare bene i suoi calcoli economici. Desidera conoscere a fondo la donna con la quale si impegnerà per sempre, la sceglie non troppo femminile, un po' dispotica, e che possibilmente prenda in mano le redini dell'intera famiglia. Fa di tutto per essere onesto e leale, ma dovrebbe aprirsi di più. Ha pochi rapporti sociali perché la timidezza gli impedisce spesso di essere spontaneo.
Numero fortunato: 4

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei dotato di grandi capacità organizzative e di uno spiccato senso pratico. Ti impegni moltissimo nel lavoro: puoi raggiungere alti livelli all'interno di una azienda o creare con successo un'attività indipendente. In amore sei onesto e fedele, ti leghi molto presto e sai diventare per il partner e per i figli un importante punto di riferimento.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1991. A Culham, in Gran Bretagna, il reattore europeo Jet produce per la prima volta in maniera controllata energia da fusione nucleare: per 1,8 secondi si ha una produzione di
2 megawatt."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati
oggi
Ivan S. Turgenev - 1818
Marco Bellocchio - 1939
Lou Ferrigno - 1951
Biagio Antonacci - 1963

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Scienza
Il primo resoconto in era moderna di una supernova, stella che "muore" provocando la più gigantesca esplosione possibile in natura, si ha dall'astronomo Tycho (Tyge) Brahe, acuto osservatore del cielo prima dell'invenzione del telescopio. Lo scienziato danese osserva il fenomeno l'11 novembre 1572 e lo descrive in un trattato dell'anno dopo, intitolato "De nova stella" (La stella nuova) che ha dato il nome al fenomeno stesso e che consentirà di "smontare" il dogma relativo all'immutabilità del cielo. Le sue osservazioni del moto dei pianeti permetteranno al suo discepolo Johannes Kepler di formulare le famose leggi sulle orbite planetarie. Per questo Brahe ricoprirà un ruolo fondamentale nell'astronomia.
 
Top
affar
view post Posted on 10/11/2011, 07:17     +1   -1




10 novembre jpg


I principali santi festeggiati oggi
S. LEONE I MAGNO papa dott.
S. Andrea Avellino
S. Baudolino patr. di Alessandria


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Anno nebbioso, anno fruttuoso"


L'etimologia e il significato dei nomi
Leone

Etimologia: Nella Grecia classica, "Léon" era un personale abbastanza frequente, in auge grazie all'omonimo, formidabile felino. Anche a Roma, per lo stesso motivo, "Leo" divenne presto un "cognomen" alquanto diffuso. Ben tredici pontefici lo scelsero poi come appellativo, a testimonianza della sua diffusione anche in ambienti cristiani.
Carattere: Ha cuore e coraggio. Calmo e tranquillo, preferisce pensare piuttosto che agire. E' un filosofo nato e crede molto nella capacità di migliorarsi. Sublimato o concretamente realizzato, l'amore è per lui linfa vitale. Si trova bene con donne devote e fantasiose. Esprime simpatie e antipatie istintivamente; un po' prepotente, protegge però strenuamente la sua privacy.
Numero fortunato: 9

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Hai una mente aperta ed elastica; nel lavoro sei in grado di giudicare con prontezza, di agire in modo sicuro e determinato e le tue scelte sono così innovative e felici da assicurarti ben presto il successo. In amore invece sei estremamente romantico e sognatore e raggiungi la serenità solo dopo qualche delusione.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"A Firenze, nel 1675, muore il cardinale Leopoldo de' Medici. A lui si deve la fondazione dell'Accademia del "Cimento", sodalizio scientifico sorto nel 1657 tra i seguaci delle dottrine galileiane."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Friedrich Schiller - 1759
Richard Burton - 1925
Ennio Morricone - 1928
Eddie Irvine - 1965

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Lavoro
Una "invenzione" a dir poco singolare, oltre che pericolosa. Ne è autore uno studente americano, Fred Cohen, che segue un corso di sicurezza informatica all'università della California meridionale. é lui, infatti, a realizzare l'11 novembre 1983 il primo virus per computer, cioè una serie di istruzioni che sono in apparenza "invisibili", ma che causano gravi danni, come la distruzione di file, di parti di memoria, ecc., entrando in un elaboratore per mezzo di dischetti o modem. Il nome "virus" non viene ideato però da Cohen, ma dal suo professore, Leonard Adelman.
 
Top
affar
view post Posted on 16/11/2011, 07:19     +1   -1




16 novembre
I principali santi festeggiati oggi
S. AGNESE d'Assisi verg. mart.
S. Margherita di Scozia
Ss. Rufino
Marco e Valerio m.ri


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Signor Marchese, secondo le entrate saran le spese"

L'etimologia e il significato dei nomi
Valerio
Etimologia: Dal gentilizio latino "Valerius", da "valeo", "valere", che significa "essere in forza, in salute", nell'antica Roma era un "cognomen" proprio della "gens Valeria". Fu adottato dalle prime comunità cristiane ed ebbe diffusione grazie al culto di vari santi. Tuttora è presente un po' in tutta la Penisola.
Carattere: Molto intelligente, ha innate capacità teatrali e non è raro che riesca a realizzarsi professionalmente proprio nel mondo dello spettacolo. Nell'infanzia e adolescenza è spesso taciturno e non di rado preferisce starsene in disparte, in compagnia di bambini che stentano ad integrarsi con i loro coetanei. La vita sentimentale è generalmente soddisfacente e l'erotismo gioca un ruolo di primo piano.
Numero fortunato: 1

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
La tua vita è semplice ed austera. Nel lavoro dai il meglio di te solo se questo coincide con i tuoi interessi intellettuali, in caso contrario svolgi i tuoi compiti con metodo, ma riservi le energie migliori per i tuoi studi. In amore rinunci alla tua amata solitudine solo se davvero incontri chi condivide i tuoi interessi e le tue scelte di vita.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Muore, nel 1394, Clemente VII papa di Avignone. Con la sua elezione i cardinali francesi avevano dato origine allo scisma d'occidente: la chiesa era divisa fra due obbedienze papali."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Raymond Peynet - 1908
Giò Pomodoro - 1930
Allison Anders - 1954
Lisa Bonet - 1966

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti

Dopo dieci anni di lavori, durante i quali vengono rimossi 74 milioni di metri cubi di sabbia e terra, il 17 novembre 1869 s'inaugura il canale di Suez, realizzato dal francese Ferdinand Marie De Lesseps, su progetto dell'ingegnere italiano Luigi Negrelli. Per tre giorni di seguito viene festeggiata la via d'acqua di 160 chilometri, scavata nel deserto tra il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso, cancellando in un sol colpo ben 10 mila chilometri, quanti ne occorrevano per raggiungere via mare lo stesso tratto di territorio circumnavigando l'Africa. Il canale di Suez non è importante esclusivamente dal punto di vista tecnico, essendo una colossale opera d'ingegneria, ma anche da quello strategico, poiché ha aperto un varco verso quello zone che ancora oggi sono considerate le più "calde" della Terra.
 
Top
affar
view post Posted on 17/11/2011, 00:02     +1   -1




17 novembre
pipapensierosa matthewu


I principali santi festeggiati oggi
S. ELISABETTA d'Ungheria
Ss. Alfio e Zaccheo m.ri
S. Gregorio vesc.
S. Eugenio diac. in Firenze


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Un favore sospirato, ha valore dimezzato"


L'etimologia e il significato dei nomi
Eugenio
Etimologia: Dal greco "eughénios", latinizzato in "eugenius", significa "nobile, ben nato". La sua diffusione è dovuta sia al suo significato beneaugurante, che al proliferare di santi e sante omonime.
Carattere: é un solerte arrampicatore sociale, che tuttavia ha dalla sua una rigida etica comportamentale, che neutralizza la sua parte più cinica ed egoista. La sua naturale furbizia, ed una grande ambizione lo rendono un rivale pericoloso, ma onesto e leale. Proprio per questo suo dedicarsi al lavoro, l'amore occupa nella sua vita un ruolo secondario: la sua donna perfetta è una discreta e silenziosa ascoltatrice, capace di sopportare le sue lamentele (numerose!) senza battere ciglio.
Numero fortunato: 4

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
La tua simpatia è accompagnata da un intenso magnetismo che ti permette di affascinare chi ti circonda. Nel lavoro puoi aspirare ad importanti incarichi direttivi che eserciti con autorevolezza e simpatia. In amore non hai che l'imbarazzo delle scelta: sei molto corteggiato e chi ha la fortuna di conquistarti bada a non farsela sfuggire.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Letterato, erudito e soprattutto filosofo, problema centrale del suo pensiero fu quello del Cristianesimo e della Riforma. Pico della Mirandola muore il 17 novembre 1494."

e Personaggi famosi di oggi di ieri nati oggi
Rock Hudson - 1925
Martin Scorsese - 1942
Danny De Vito - 1944
Carlo Verdone - 1950

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Lavoro
Colpevole o innocente? Poterlo stabilire è determinante in un'aula di tribunale. Ed è qui che nel 1935 l'americano Leonard Keeler utilizza per la prima volta la macchina della verità. Lo strumento, inventato nel 1921 dallo studente in medicina statunitense John Larson, consente di misurare le variazioni di alcuni parametri fisiologici (pressione sanguigna, ritmo cardiaco e respiratorio,) in una persona sottoposta ad interrogatorio, per valutare se questa stia mentendo oppure no. Il concetto che sta alla base della macchina della verità si fonda sulla teoria del criminologo italiano Cesare Lombroso, secondo cui un individuo che viene a trovarsi in condizioni di stress psicofisico altera tali parametri quando dice delle bugie.
 
Top
affar
view post Posted on 18/11/2011, 07:26     +1   -1




buon Venerdi'.. brindisi cuore_05 cuore_05 cuore_05


I principali santi festeggiati oggi
S. TOMMASO di Emesa mon.
Dedicazione delle Basiliche dei Ss. Pietro e Paolo apostoli


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Fagioli con la pasta, questo solo ti basta"


L'etimologia e il significato dei nomi
Pierluigi
Etimologia: Nome composto da due personali. Il primo deriva dall'aramaico "kepha", "roccia", il nome Pietro fu imposto da Gesù all'apostolo prediletto. Il secondo ha origine dall'antichissimo personale Hlodwig, composto da "hlod", "gloria", e "wig", "battaglia", latinizzato poi in Clodoveo e per taluni in Aloisius.
Carattere: Igienista, salutista con pochi e innocenti vizi; vuole vivere come un monaco zen dedito all'arte e alla ricerca dell'equilibrio. Si tuffa nelle relazioni ad occhi chiusi con la finta ingenuità di un bambino, ma in realtà è così esperto che riesce a farsi amare da più donne contemporaneamente. E' un grande giocherellone che allontana la sua malinconia e quella degli altri, con lo spirito e l'ironia.
Numero fortunato: 7

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei fantasioso, creativo, aperto alle novità ed ai cambiamenti. Nel lavoro puoi avere molto successo, ma devi tenere a freno la tua individualità e imparare ad essere più collaborativo. La vita amorosa è molto movimentata e solo con la maturità raggiungerai quella stabilità affettiva che, anche se in segreto, rincorri e sogni.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Fu uno dei più geniali sperimentatori di inizio secolo. Le sue poesie sono originali non solo nel contenuto, ma anche e soprattutto nella forma visiva. Guillaume Apollinaire muore il 18 novembre 1919."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Linda Evans - 1942
Amanda Lear - 1946
Enrica Bonaccorti - 1949
Elisabeth Perkins - 1960

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti
Lo scienziato e letterato autodidatta inglese Humphry Davy annuncia il 19 novembre 1807 alla Royal Society la sua scoperta: ha isolato, attraverso la dissociazione elettrolitica dei composti, due nuovi elementi, potassio e sodio. Con la pila di Volta si erano aperte nuove interessanti prospettive, che avevano consentito per l'appunto di isolare nuovi elementi tramite questo procedimento, mentre a Antoine Laurent Lavoisier si deve la prima sistemazione scientifica degli elementi chimici. Altre scoperte si aggiungeranno poi a quella di Davy, ad opera di altri scienziati come John Dalton e Joseph-Louis Gay Lussac. Prende avvio in questo modo la rivoluzione chimica dell'800.


mi sa che la saggezza popolare sia e sara' sempre piu' una realta'....
 
Top
affar
view post Posted on 23/11/2011, 07:08     +1   -1




stosveglio oggetto43

I principali santi festeggiati oggi
S. CLEMENTE I papa mart.
S. Colombano ab.
S. Felicita mart.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Per S. Clemente, l'inverno mette un dente"

L'etimologia e il significato dei nomi
Clemente

Etimologia: "Clementis" o "Clemens" era il "cognomen" di una "gens" latina, significante "mite, benevolo". Come personale, ebbe molta fortuna anche in ambienti cristiani: basti pensare ai ben diciassette papi che si fregiarono di questo appellativo.
Carattere: Abituato a trovarsi nelle situazioni più confuse e incerte, anche quando si mette nei guai ha sempre un'idea geniale che lo salva. Non ama le avventure perché lo emozionano troppo, non sopporta i rapporti continuativi perché lo annoiano... alla fine sceglie di affidarsi alla donna che lo desidera di più. Ama stare all'aperto, disegnare ed osservare gli alberi della campagna o... delle navi. Desideroso di farsi benvolere, cerca sempre di rendersi utile dimostrando così la sua affabilità.
Numero fortunato: 5

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Hai un buon carattere, tollerante e generoso, e sei sempre in grado di comprendere quello di cui gli altri hanno bisogno. Accanto a queste doti, una spiccata capacità organizzativa fa di te un eccellente operatore sociale o un insegnante indimenticabile. La vita affettiva è felice e vivacizzata da molti bambini.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1889. Nasce l'antenato del juke-box,
un fonografo a gettone installato per la prima volta in un saloon di San Francisco. Si rivela subito un grande affare, benché caratterizzato dalla "monoselezione"."


Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Manuel de Falla - 1876
José Orzoco - 1883
Robert Towne - 1936
Franco Nero - 1941

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Scienza

I pericoli insiti nel nucleare portano ad un'inversione di rotta. Il fisico italiano Carlo Rubbia, il 24 novembre 1993, nel corso di una conferenza a Ginevra illustra il principio del reattore per il "nucleare pulito". La sua teoria poggia su un ciclo torio-uranio con neutroni non più derivanti dalla classica reazione a catena, ma ottenuti da un acceleratore di particelle. I suoi vantaggi sono molteplici: la reazione non può diventare ingovernabile ed esplosiva; le scorie nucleari si riducono drasticamente in quanto in massima parte perdono la radioattività in 300 anni, invece dei 24.000 anni del plutonio ottenuto con la fissione tradizionale; non è possibile riuscire ad avere materiali, come il plutonio, che si possono usare per costruire bombe.
 
Top
affar
view post Posted on 28/11/2011, 07:48     +1   -1




I principali santi festeggiati oggi
S. GIACOMO della Marca sac.
S. Gregorio III papa
S. Rufo mart.
S. Sostene discepolo
S. Teodora di Rossano


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"La tenacia paziente cava molto da niente"

L'etimologia e il significato dei nomi
Teodora
Etimologia: Risale, attraverso il latino "Theodòrus", al greco "Theòdoros", composto da "theòs", "dio", e da "dòron", "dono", nel significato di "dono di Dio" ed entrò presto in uso tra i primi cristiani. Oggi è personale ormai raro.
Carattere: Lunatica e volubile, si esalta e si deprime con facilità, per questo ha bisogno di molto amore e approvazione. E' coinvolgente e sa creare un clima di grande amicizia e lealtà. Si innamorano di lei, uomini incontrati a feste in casa di amici o a cene di lavoro. Dà e prende in egual misura, è schietta e diretta ma anche diplomatica quando si trova davanti una persona che non la convince del tutto.
Numero fortunato: 2

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei un inguaribile ottimista, ami la vita e ti piace giocare con lei, ma, qualche volta, osi un po' troppo. Nel lavoro devi imparare ad essere più prudente e a programmare le tue mosse. In amore il tuo entusiasmo ti porta a vivere rapporti travolgenti, ma se vuoi la stabilità, devi impegnarti più a fondo anche nelle piccole cose di ogni giorno.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"E' il 28 novembre 1858 quando muore, a Torino, il principale promotore di quella che è oggi un'istituzione assodata, gli asili per l' infanzia. Lui era il filantropo Ferrante Aporti."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Wiliam Blake - 1757
Friedrich Engels - 1820
Alberto Moravia - 1907
Laura Antonelli - 1941

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina

Il cosiddetto "Morbo di Alzheimer" deriva il nome dal suo scopritore il neuropsichiatra Aloys Alzheimer che, nel 1906, presenta in una riunione di medici il caso di una donna di 56 anni afflitta da una malattia non ancora identificabile nella casistica corrente. La paziente manifesta sintomi di disorientamento, delirio, difficoltà nel parlare, debolezza delle articolazioni. Quella che il medico tedesco fa ai colleghi in tale occasione è la prima descrizione di una malattia terribile, in quanto chi ne è colpito perde gradualmente il bene più prezioso, la coscienza di sé.
 
Top
stefy76
view post Posted on 28/11/2011, 19:14     +1   -1




non nego , mi mancava pinguino010
 
Top
173 replies since 15/9/2011, 12:45   817 views
  Share