MARIA ♥

« Older   Newer »
  Share  
^titti^
icon12  view post Posted on 29/10/2011, 15:43     +1   -1




299284_284435028246055_273095512713340_907568_1288904550_n

Significato: amata
Origine: egiziana
Onomastico: 12 Settembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Sagittario
Numero portafortuna: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro

Si tratta del nome femminile in assoluto più diffuso in Italia. Con i numerosi alterati e derivati è proprio del dodici per cento delle residenti in Italia. Tra le varianti del nome vanno segnalate Mariella, Mariolina, Mariuccia, Mary, Mery, Marion, Mariù, Maria Teresa, Maria Luisa (e la sua forma abbreviata Marisa), Mariangela, Maristella, Mariolina. Certi nomi che vi derivano hanno ormai dignità di nomi autonomi, per esempio Marilena, Marilda, Marlena e Marilù. Maria è il nome cristiano per eccellenza, superiore cioè per culto a quello di tutti gli altri santi, e riflette l'estesa devozione per Maria Segno Zodiacale della Vergine, che si diffuse soprattutto dopo il Concilio Laterano del 649 d. C. e più tardi, nel Medioevo, grazie a s. Antonio di Padova, s. Anselmo d'Aosta, s. Tommaso d'Aquino e s. Bernardo di Chiaravalle. Per quanto riguarda la grande presenza e diffusione dei nomi doppi, in massima parte ciò deriva da culti locali della Segno Zodiacale della Vergine. Il nome è un derivato dall'egizio mrjt, che significa amato, trasformato in lingua ebraica con l'aggiunta del diminutivo femminile -am. Così nell'Antico Testamento Myriam (che divenne poi Maria nell'epoca latina) è la sorella di Mosè e profetessa, vissuta in Egitto durante la cattìvità del popolo ebraico ma poi tornata in Pa-lestina. Nel Nuovo Testamento è invece la figlia di Gioacchino e Anna, la madre di Gesù. Talvolta Maria è la seconda parte di alcuni nomi doppi maschili, come Carlo Maria, Gian Maria. Numerose le sante con questo nome: la peccatrice pentita ( onomastico il 29 ottobre), Maria Maddalena guarita da Gesù (22 luglio), Maria Goretti ( 22 Luglio). Nelle varie lingue suona così: Myriam in ebraico; Marion in francese, Minnie oppure Molly in Inglese; Marusha in russo, Marianka in slavo. Tra le numerose personalità storiche con questo nome Maria Tudor e Maria Stuarda in Inghilterra, Maria Teresa e le sue numerosissime figlie, Maria Beatrice d'este, Maria di Borbone, Maria de Medici, Maria Montessori riformatrice scolastica, Maria Callas la grande soprano, giusto per citarne alcune.

A loro spetta il compito di annunciare questa promessa di un avvenire migliore e di aiutare a traghettare l'umanità al di là di questo ponte che unisce la realtà e il mondo ultraterreno.
 
Top
morly888
view post Posted on 14/11/2011, 15:47     +1   -1




^_^
 
Top
stefy76
view post Posted on 14/11/2011, 18:02     +1   -1




è un mome molto presente nella mia famiglia , e io personalmente lo trovo molto delicato ed dolce e se accociato ad altri nomi molto elegante Maria Teresa, Maria Antonietta mi riportano alla mente re e regine
 
Top
affar
view post Posted on 14/11/2011, 22:56     +1   -1




bellissimoooo :ci piace:
 
Top
affar
view post Posted on 12/9/2012, 13:53     +1   -1




12 settembre
Santo Nome di Maria

I nomi dell'Amore, a cura di Antonio Maria Sicari

La festa del Santo Nome di Maria fu estesa a tutta la Chiesa il 12 settembre 1683, quando il re polacco Giovanni III Sobieski sconfisse i Turchi che assediavano Vienna, liberando l’intero Occidente da un’invasione ormai imminente.
Nella tradizione cristiana, i possibili significati del Nome della Santa Vergine (a volte fondati su strane etimologie) furono ripetutamente sviscerati: secondo alcuni il Nome richiama i dolori patiti dalla Madre di Gesù; secondo altri richiama la sorella di Mosé, che cantò il vittorioso passaggio del Mar Rosso; secondo altri ancora, significa “Stella (o anche stilla – goccia) del mare” (interpretazione particolarmente amata nel Medioevo).
Si dice che le etimologie più sicure sono quelle che danno al nome Maria il significato di Signora – Amata – Magnificata. Si può pertanto affermare che esso sia stato interpretato correttamente da tutti i titoli che il popolo cristiano ha trovato (nei vari luoghi e nei vari tempi) per venerarla e per testimoniarle affetto: “È l’amore che le ha dato mille nomi!”.

Il poeta Alessandro Manzoni (dedicando un inno al Nome di Maria), ricordava la profezia evangelica della stessa Vergine quando “Dio lodando, esclamò: Tutte le genti / Mi chiameran beata!”.
E commentava: “Deh! con che scherno udito avria i lontani / Presagi, allor l’età superba! Oh tardo / Nostro consiglio! oh degl’intenti umani / Antiveder bugiardo!”. E continuava: «A noi, Madre di Dio, quel nome sona: / (…) / Salve beata! In quale età scortese / Quel sì caro a ridir nome si tacque? / In qual dal padre il figlio non l’apprese?».

Chiediamo a Maria la grazia che il nostro tempo non diventi una “età scortese”, in cui i superbi sogghignano e i genitori dimenticano di insegnare ai figli il suo Nome bello e “sì caro”.


avvenire.it
 
Top
5 replies since 29/10/2011, 15:43   62 views
  Share