Un anno di carcere per una partita di volley: la storia dell’anglo-iraniana Ghoncheh Ghavami scanda

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 4/11/2014, 21:32 by: raffa:>     +1   -1




Un anno di carcere per una partita di volley: la storia dell’anglo-iraniana Ghoncheh Ghavami scandalizza il mondo


ghoncheh_ghavami_condannata_carcere_iran_645
Questa ragazza di 25 anni, anglo-iraniana, è rinchiusa in prigione a Teheran da più di quattro mesi. Il motivo? Una partita di pallavolo

Il nome, per noi, è un po’ difficile da pronunciare. Ma la storia di Ghoncheh Ghavami sta scandalizzando tutti. Questa ragazza di 25 anni, anglo-iraniana, è rinchiusa in prigione da più di quattro mesi. Il motivo? Una partita di pallavolo.

ALLA PARTITA IRAN-ITALIA - Sembra incredibile, ma è la drammatica realtà. Ghoncheh è finita dietro le sbarre del carcere di Evine a Teheran per aver cercato di affermare il diritto delle donne ad assistere a una partita di pallavolo maschile, e anche di accedere allo stadio. Il 20 giugno scorso aveva tentato di assistere a una partita di pallavolo tra Iran e Italia, a Teheran, assieme a un’altra dozzina di attiviste. Erano state bloccate all’ingresso, fermate e poi rilasciate. Quando Ghoncheh, laureata in legge a Londra, è tornata al commissariato reclamare alcuni oggetti personali rimasti in possesso della Polizia, è stata di nuovo arrestata. Il 2 novembre è stata condannata a un anno di carcere.

IL MONDO GRIDA ALLO SCANDALO - Ora Londra sta perorando la sua causa, e ne chiede il rilascio. E Amnesty International definisce la condanna appunto “scandalosa”. A sostenere la liberazione c’è anche la pagina Facebook FreeGhonchehGhavami.
oggi.it
 
Top
3 replies since 4/11/2014, 21:32   13 views
  Share