La mia Favara

« Older   Newer »
  Share  
*Criss83*
view post Posted on 28/10/2010, 12:39     +1   -1




Storia

Le più antiche testimonianze umane nel territorio di Favara risalgono alla tarda età del rame (2400-1990 a.C. circa). Si tratta di ceramica monocroma rossa dello stile di Malpasso rinvenuta in una grotta in contrada Ticchiara. Tra la fine dell'età del rame e gli inizi della prima età del bronzo (1900-1450 a.C. circa) si data una sepoltura ritrovata in contrada Grazia Vicina, che ha fornito ceramica acroma di impasto grigiastro che sembra ricollegarsi a quella del tipo Conca d'Oro (tarda età del rame nel Palermitano) e a forme arcaiche di ceramica castellucciana (prima età del bronzo della Sicilia centro-meridionale). In contrada San Vincenzo è stata ritrovata una tomba della media età del bronzo (1450 a.C. circa).
In epoca storica il territorio favarese fu interessato dalla dominazione greca, di cui rimangono tracce in contrada Caltafaraci, dove doveva sorgere una fortificazione. Il periodo di dominazione musulmana è testimoniato dall'insediamento di contrada Saraceno e dalla permanenza di numerosi toponimi di matrice araba, tra cui lo stesso toponimo Favara, fawwāra (arabo: ﻓﻮﺍﺭة‎), con significato di “Polla d'acqua che sgorga con impeto, quasi bollendo”.
Nel periodo Normanno furono costruiti parecchi casali, tra questi il Castello di Chiaramonte, conosciuto anche come Palazzo Medievale. Il castello nel XIV secolo passò alla famiglia siciliana Chiaramonte. Nel XV secolo, Favara, nonostante fosse protetta da mura urbane, subì una grave crisi demografica, in particolare tra il 1439 e il 1464. La popolazione crebbe nuovamente dal 1478 al 1497. Grazie alla famiglia De Marinis, Favara nel cinquecento raggiunse un grande sviluppo demografico.

Luoghi d'interesse
Piazza Cavour e Castello Chiaramonte

image




Piazza Cavour, raggiunse la conformazione attuale già nel XVI secolo, ed è la piazza principale della città.
Oltre al Castello Chiaramonte, altri edifici notevoli prospettano sulla piazza:
il Palazzo del Municipio, restaurato dopo ben 24 anni
il Palazzo Fanara, del XIX secolo, con portale neoclassico;
i due Palazzi Mendola;
i due Palazzi Cafisi;
la Chiesa del Santissimo Rosario del 1711, dichiarata Monumento Nazionale; conserva un soffitto a cassettoni con stucchi barocchi, e un settecentesco pavimento in maiolica.

image



La Chiesa di Santa Rosalia, detta anche del Purgatorio, fu fondata nel 1625.
Biblioteca-Museo "A. Mendola"; la Biblioteca si trova in una bella sala neoclassica con loggiato e con il soffitto a volta rinfrescata. Ha in dotazione circa 20000 volumi. Al secondo piano vi è il Museo, che ospita diverse specie di volatili imbalsamati e una collezione di minerali.

image




La Chiesa Madre, Duomo della Città, sita a poca distanza da Piazza Cavour, è l'edificio più imponente di Favara: presenta una facciata in pietra bianca di Siracusa e una cupola che si eleva per 56 metri, ed è in stile gotico. Fu edificata tra il 1892 e il 1898

image

image




 
Top
^titti^
view post Posted on 28/10/2010, 12:49     +1   -1




che bella cittadina :maialino:

dopo leggo anche la storia, grazie criss :bacio:
 
Top
*Criss83*
view post Posted on 28/10/2010, 14:27     +1   -1




de nada Titty :P baciii :wub: se trovo qualcos altro li metto :lol:
 
Top
^titti^
view post Posted on 28/10/2010, 14:32     +1   -1




bella questa chiesa image

quanti abitanti fa la tua città???
è antichissima :unsure:

del resto la Sicilia tutta dev'essere bella da vedere....ci devo venire...
quanti posti da visitare...ma quant'è bella l'Italia :wub:
 
Top
*Criss83*
view post Posted on 28/10/2010, 14:51     +1   -1




Titty quella è la chiesa Madre vista dall alto... in esattezza nn so quanti siamo ihihih ma so andata a vedere su internet e m ha dato sta statistica: Popolazione (maschi): 16.325
Popolazione (femmine): 17.326
Popolazione totale: 33.651
cmq si la Sicilia è bella ci sn persone ke se ne vanno in altri posti x vacanza ma se si gira i luoghi della Sicilia resta incatata ^_^


mo vado a lavoro baciiiiiiiiiii
 
Top
DG73
view post Posted on 28/10/2010, 15:38     +1   -1




Wowwwwwwwwwwwwwwwww sei siciliana Criss complimenti una bellissima città .. ma è una zona di mare?
Quest'anno in sicilia c'è stata una mia collega di lavoro è rimasta encantada ;) :P
 
Top
stefy76
view post Posted on 28/10/2010, 23:49     +1   -1




mammaaaa la chiesa di santa rosalia è stupenda,non credevo che favara avesse questi gioielli,dopo il crollo di alcune case, in tv hanno mostrato solo gli aspetti negativi .Credo che far vedere il bello di un posto sia importante per incentivare il turismo e la cultura ^_^
 
Top
*Criss83*
view post Posted on 29/10/2010, 00:16     +1   -1




CITAZIONE (DG73 @ 28/10/2010, 16:38) 
Wowwwwwwwwwwwwwwwww sei siciliana Criss complimenti una bellissima città .. ma è una zona di mare?
Quest'anno in sicilia c'è stata una mia collega di lavoro è rimasta encantada ;) :P

Si Paola sono Siciliana :lol: :wub: si il mare dista a 5 minuti da casa mia :tuffo: ^_^ io abito a Favara il mare sta a zona San Leone dove ci sn tutte le spiaggie..

la Chiesa del Santissimo Rosario del 1711, dichiarata Monumento Nazionale; conserva un soffitto a cassettoni con stucchi barocchi, e un settecentesco pavimento in maiolica.
Stefy questa è la chiesa del rosario sta in piazza cavour :P

image



Questa è la chiesa di Santa Rosalia(detta anke del purgatorio) in pratica sta di fronte alla chiesa del Rosario, situate tutte e due in piazza Cavour...

image


 
Top
stefy76
view post Posted on 29/10/2010, 08:33     +1   -1




ah ecco la chiesa del rosario ihhihihi è meravigliosaaaaa
 
Top
lasted4
view post Posted on 29/10/2010, 10:57     +1   -1




sicilia e calabria sono le regioni in cui non sono mai stata -_- devo provvedere!!
 
Top
^titti^
view post Posted on 29/10/2010, 13:55     +1   -1




lasted solo sicilia e calabria ti mancano????????? a me na sfilza -_-
 
Top
DG73
view post Posted on 29/10/2010, 16:12     +1   -1




CITAZIONE (^titti^ @ 29/10/2010, 14:55) 
lasted solo sicilia e calabria ti mancano????????? a me na sfilza -_-

idem -_-
 
Top
affar
view post Posted on 31/10/2010, 20:15     +1   -1




la Sicilia e' nel mio cuore , bellissimaaaa..e' stata la meta del mio viaggio di nozze :wub: tantissimi anni fa, mi e' piaciuto tutto , le persone, i monumenti, e' una terra piena di tesori, molti ancora nascosti e non valorizzati...purtroppo..
 
Top
*Beuccia*
view post Posted on 8/11/2010, 15:52     +1   -1




io ho visitato la sicilia l anno scorso..non tutta ovviamente ma palermo altavilla mondello e altri posti..mi manca ancora na cifra :lol: comunque che bella collab...bella cittadina..soprattutto la foto illuminata è bellissima!
 
Top
13 replies since 28/10/2010, 12:39   142 views
  Share