Cento - Carnevale d'Europa

« Older   Newer »
  Share  
affar
view post Posted on 29/1/2011, 12:53     +1   -1




Cento è una bella cittadina, dalla struttura urbana medievale, sita al centro delle province di Ferrara, Bologna e Modena (si trova in provincia di Ferrara, dalla quale dista 27 km, ma è poco distante anche da Bologna – 28 km – e Modena -38 km-).
La Rocca di Cento
image

Piazza del Guercino
image

Ospita un carnevale storico, di antichissima tradizione, che ogni anno richiama migliaia e migliaia di visitatori.
Il Carnevale di Cento è un CARNEVALE STORICO, la cui antichissima tradizione ha infatti lasciato traccia in un affresco del 1615 del pittore centese Gian Francesco Barbieri chiamato "Il Guercino", dove viene rappresentato "il Berlingaccio", una maschera locale, in una festa nel palazzo comunale offerta al popolo nel giovedì grasso dal Magistrato cittadino, con profusione di dolciumi e rinfreschi.
image

LA MASCHERA CENTESE “TASI” è la maschera tipica di Cento. “Tasi” è un personaggio centese dell’800, che secondo la tradizione, era un amante del buon vino a tal punto che quando si trattò di scegliere tra la moglie ed un bicchiere di lambrusco, scelse la seconda alternativa e la compagnia della sua inseparabile volpe.

Tasi apre la sfilata di carri allegorici vestito in frac e con la fedelissima volpe stretta sul braccio; nell’ultima giornata di carnevale si svolge il “rogo di Tasi”, il tradizionale rito propiziatorio in cui una maschera di cartapesta raffigurante Tasi viene bruciata, subito dopo aver recitato il suo velenoso ”testamento” dove mette ala berlina vizi e virtù di alcuni personaggi centesi.

image
CENTO CARNEVALE D'EUROPA, la manifestazione recupera quell’entusiasmo e quella passione che si era assopita, diventando uno dei più divertenti, spettacolari e trasgressivi carnevali in Europa, e trasformandosi in un evento di respiro nazionale (le ultime edizioni richiamano oltre 340.000 presenze in cinque domeniche di sfilata) ed internazionale soprattutto grazie al “colpaccio” messo a segno dall’istrionico Patron , che nel 1993 riesce a siglare, per la prima volta al mondo, il gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro.

image

cento citta' natale del grande pittore del seicento
Gian Francesco Barbieri chiamato "Il Guercino"



Edited by affar - 29/1/2011, 15:56
 
Top
lasted4
view post Posted on 30/1/2011, 12:04     +1   -1




favoloso e famosissimo il carnevale di cento, ma nonostante non sia lontanissimo da me non ho mai avuto occasione di vederlo dal vivo!! :maialino:
 
Top
hassia
view post Posted on 3/2/2011, 22:20     +1   -1




bello!! :ci piace:
 
Top
2 replies since 29/1/2011, 12:53   138 views
  Share