PULCINELLA O GIANDUIA?

« Older   Newer »
  Share  
lasted4
view post Posted on 8/2/2011, 14:55     +1   -1




Si avvicina il Carnevale...ecco due personaggi emblematici della cultura e della tradizione italiana...
PULCINELLA

image
Pulcinella è degno compare di Arlecchino e talvolta il suo rivale, specie negli intrighi d'amore. Pulcinella é fra le maschere più popolari e simpatiche ed è il simbolo di Napoli e del suo popolo. Pulcinella impersona lo spirito genuino, fatto di arguzia di spontaneità e di generosità. Appare sulle scene nelle vesti di un servo furbo e poltrone, sempre affamato e alla ricerca di qualcosa da mettere sotto ai denti. Pulcinella si adatta a fare di tutto oltre al servo; eccolo di volta in volta, fornaio, oste, contadino, mercante, ladruncolo e ciarlatano, che ritto su uno sgabello di legno, in uno spiazzo fra i vicoli di Napoli, cerca di smerciare i suoi intrugli "miracolosi" a quanti gli stanno attorno a naso ritto, richiamati dalla sua voce chioccia e dai suoi larghi gesti delle braccia. Credulone, litigioso, arguto, un po' goffo nel camminare, Pulcinella é in continuo movimento, sempre pronto a tramare qualche imbroglio o a fare dispetti. Ha anche un carattere mattacchione e, quando qualcosa gli va per il verso giusto, esplode in una danza fatta di vivaci e rapidi saltelli, di sberleffi e di smorfie gustosissime a vedersi. Una cosa però che non riesce mai ad imparare é a starsene zitto quando dovrebbe e proprio per questo é rimasta famosa l'espressione "é un segreto di Pulcinella" per dire di qualcosa che tutti sanno. Ma anche questo fa parte del carattere napoletano di Pulcinella: combattere, con spirito allegro e generoso, contro tutte le avversità e le durezze che si presentano nella vita di tutti i giorni.

GIANDUIA

image
Gianduia nacque come burattino per poi trasformarsi nel Settecento nella più importante maschera piemontese. Si narra che vivesse in una casetta assieme alla moglie Giacometta. Da semplice contadino, con il passare del tempo, divenne un gentiluomo allegro, amante del buon vino e della tavola. Si muove con eleganza, agitando il suo caratteristico codino rivolto all'insù, ed ama lo scherzo ed i piaceri della vita. Gianduia ha finezza di cervello e lingua arguta, sono le sue armi che adopera per mettere in burletta i suoi avversari. Gianduia é un tipo pacifico e non cerca la rissa, né ama complicarsi la vita, ma non rinuncia al suo senso di schiettezza che fanno parte del suo carattere piemontese, gentile ma sincero. La sua generosità d'animo e l'innato senso di giustizia lo hanno sempre spinto dalla parte dei deboli e degli oppressi. I torinesi che amano molto la loro maschera tradizionale, hanno dato il nome "gianduiotti" a quegli squisiti cioccolatini dalla forma allungata che sono una delle loro più famose specialità dolciarie. La maschera di Gianduia é ancora oggi molto popolare in tutto il Piemonte, manche se non é molto facile incontrarla sui palcoscenici dei teatri, essa non manca mai nei festosi cortei delle maschere durante il Carnevale.

...e voi? vi sentite più Pulcinella o più Gianduia? :socia:
 
Top
stefy76
view post Posted on 8/2/2011, 19:28     +1   -1




ma io sono molto pulcinella nel senso che sono allegra e che mi piace giocare e scherzare e pazziareeeeee image image image
 
Top
lasted4
view post Posted on 8/2/2011, 20:27     +1   -1




ama lo scherzo ed i piaceri della vita...
l'innato senso di giustizia lo hanno sempre spinto dalla parte dei deboli e degli oppressi...
per queste caratteristiche io mi sento un pò Gianduia image
 
Top
hassia
view post Posted on 8/2/2011, 20:48     +1   -1




SENZA DUBBIO...PULCINELLA! :suono:
 
Top
affar
view post Posted on 10/2/2011, 14:38     +1   -1




fino a qualche anno fa mi sentivo molto gianduia...dopo i cinquanta ..sto diventando abbastanza pulcinella...mmmm

.. la maggior parte delle caratteristiche..pero' le riconosco in gianduia... ;)

non so se sono stata spiegata... :lol: :lol:
 
Top
antonella1905
view post Posted on 7/3/2011, 11:40     +1   -1




Io sono nata a Torino .. perciò sono senz'altro più legata a Gianduia !!

 
Top
5 replies since 8/2/2011, 14:55   192 views
  Share