Il Palio di Ferrara. Il piu' antico del mondo

« Older   Newer »
  Share  
affar
view post Posted on 31/5/2011, 23:15     +1   -1




Il Palio di Ferrara è una competizione tra le otto contrade
(i quattro rioni all'interno delle mura medievali ed i quattro borghi all'esterno delle mura) di Ferrara.
Ufficializzato nel 1279, è considerato il più antico palio del mondo .

Le cronache ferraresi riferiscono che il popolo ferrarese per festeggiare la vittoria ottenuta a Cassano d'Adda nel 1259 da Azzo II, comandante delle truppe pontificie su Ezzelino III Da Romano detto "il Tiranno" comandante delle truppe imperiali, organizzasse corse di fanti e fantesche, somari e cavalli per le vie della città.

La tradizione divenne così forte che le corse venivano organizzate per festeggiare nascite e matrimoni ed istituzionalizzate nel 1279 stabilendo l'obbligo di correre "in festo beati Georgi" il 23 aprile e per la Madonna il 15 agosto. Le corse si disputarono ininterrottamente fino al 1600 poi vennero in parte sostituite da altre parate.

Dal 1933, con interruzioni causate dagli eventi bellici, ripresero le corse al Palio, oggi si corre stabilmente l'ultima domenica di maggio a ricordare il palio straordinario corso per festeggiare Borso d'Este, elevato a duca dal Papa, e rientrato a Ferrara l'ultima domenica di maggio del 1471.



Un mese di festeggiamenti, parate, gare competizioni tra le otto contrade della città estense (San Giorgio, San Giacomo, San Paolo, Santo Spirito, Santa Maria in Vado, San Luca, San Giovanni e San Benedetto)
che si sfidano in appassionanti gare di bandiere e musica,per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara.

image

image

image

image

image

Otto giorni prima della gara si svolge la sfilata di tutte le contrade. Fino a pochi anni fa la sfilata si svolgeva lungo Corso della Giovecca per poi entrare in Castello.

Di recente la sfilata è stata spostata lungo Corso Ercole I d'Este (antica Via degli Angeli), poiché è considerata in tal modo la ricostruzione storica dell'evento del ritorno del duca Borso in città dopo il ritorno da Roma dove ottenne il titolo di Duca di Ferrara.

Il Palio si svolge sempre l'ultima domenica di maggio in Piazza Ariostea.
Domenica scorsa 29 maggio si e' svolta la manifestazione conclusiva

image
image
image

image

image

image

image

image

LE GARE
le gare sono quattro
PUTTI
PUTTE
corse tra putti (Palio di San Romano) e putte (Palio di San Paolo), i putti e le putte sono giovani sotto i 15 anni,

image

ASINI (Palio di San Maurelio)

image

e per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio nella travolgente corsa dei berberi,

CAVALLI arabi purosangue.
image

image

.
ed ha vinto la contrada di San Giacomo con i colori gialli e blu.. ed e' la mia contrada :yuppi:
image
image

image

ecco un tuffo nel passato ... spero di essere stata esauriente.. :lol: :lol:

Edited by affar - 1/6/2011, 07:20
 
Top
stefy76
view post Posted on 1/6/2011, 14:49     +1   -1




sei stata esaurientissimaaa hiihhihiih che cose meraviglioseee che sono queste manifestazioni , mi fanno ritornare bambina
 
Top
hassia
view post Posted on 3/6/2011, 18:12     +1   -1




e allora w la contrada san giacomoooooooo!! abbiamo vintoooooooooo!! :yuppi: :yuppi:
 
Top
affar
view post Posted on 4/6/2011, 12:51     +1   -1




:cin cin: ;)
si Hassiaaaaa siamo troppo fortiiiii :lol: :yuppi:

image

poi abbiamo la squadra degli sbandieratori che fa strage..


image

image
16 Maggio 2011 |

Il dominio di San Giacomo sulle Bandiere
Il borgo dell’Aquila ha conquistato quattro dei cinque titoli

Gli Antichi Giochi delle Bandiere estensi vedono trionfare in questa edizione 2011 la contrada di San Giacomo. Il borgo dell’Aquila ha conquistato quattro dei cinque titoli in palio nelle due giorni di gare .Sono andati invece agli storici rivali di San Luca i primi posti per i Musici e la speciale classifica della Coreografica.

I gialloblu hanno dominato le specialità del Singolo Tradizionale, della Coppia Tradizionale, della Piccola e della Grande Squadra, nonché la Combinata, calcolata sui risultati ottenuti nelle varie discipline della bandiera. Questa speciale classifica vede al secondo posto San Luca e al terzo Santo Spirito, contrada che ha fatto suo il secondo posto nei Musici, seguita da San Giacomo e da San Paolo.

A marzo...2011
Grande successo di San Giacomo al torneo sbandieratori di Volterra

image

Grande successo di San Giacomo al torneo sbandieratori di Volterra

Importante affermazione degli sbandieratori ferraresi della contrada di San Giacomo, che hanno conquistato la vittoria al prestigioso VIII Torneo Città di Volterra, riservato ai singoli, le coppie e la piccola squadra. Davanti ad un folto pubblico, i campioni ferraresi hanno sbaragliato gli avversari, in forza di un superlativo Andrea Baraldi che, nel singolo, ha sfiorato il punteggio massimo, lasciando le briciole agli avversari, impresa ripetuta nella coppia con il gemello Giacomo Malagoli, e grazie ad un pregevole esercizio ricco di tecnica e spettacolarità. Secondo posto invece per la piccola squadra, primi gli storici rivali di Città Murata di Montagnana autori di un esercizio perfetto, piazzamento raggiunto grazie ad un esercizio molto tecnico e con alte difficoltà, ma eseguito con un paio di errori. Grande la soddisfazione dei ragazzi di San Giacomo per il risultato complessivo, ottenuto contro gruppi provenienti da tutta Italia, e conferma della qualità della scuola ferrarese nell'arte della bandiera.

:yuppi:
 
Top
hassia
view post Posted on 4/6/2011, 20:45     +1   -1




image :ci piace:
 
Top
lasted4
view post Posted on 7/6/2011, 18:38     +1   -1




evviva la nostra contrada, quella di san giacomoooooooo
 
Top
5 replies since 31/5/2011, 23:15   259 views
  Share