BIANCANEVE o CENETRENTOLA?

« Older   Newer »
  Share  
lasted4
view post Posted on 7/6/2011, 18:19     +1   -1




BIANCANEVE O CENERENTOLA?



image

"C'era una volta"..., tutti siamo cresciuti con questa frase, scritta a caratteri gotici in libri illustrati. Tante favole, racconti dai contenuti talvolta non adatti ai bambini, eppure paradossalmente oggi ci troviamo ancora a riflettere su quelle favole.

Gli psicologi vedono in queste due principesse che tante generazioni hanno fatto, fanno e faranno sognare, delle metafore delle donne moderne :huh:
BIANCANEVE: spesso dietro una splendida madre si nasconde la metafora della matrigna cattiva che, inconsciamente, riflette sulla figlia ciņ che avrebbe voluto essere e che la vita le ha negato.


image

CENERENTOLA: la giovane donna che dopo tanti anni di lotta per l'emancipazione e conquiste si accorge di non riuscire ad essere indipendente e continua ad essere una Cenerentola in cerca del Principe Azzurro.


image

io direi che entrambe sono fiabe bellissime e non per forza bisogna scomodare la psicologia per assaporare il senso profondo e autentico delle cose...
tra le due la mia preferita č BIANCANEVE ^_^
 
Top
stefy76
view post Posted on 7/6/2011, 19:23     +1   -1




Io quando ero piccola stavo intere giornate a sognare sulla foto di cenerentola , non sņ per me rappresenta la favola della ricopensa ,del riscatto , del "vedrai prima o poi arriva".In veritą era un amore e odio perchč io ero una bimba mora e vedere questa immagine di questa principessa con i capelli dorati ,mi tagliava il cuore .Se l'analisi degli psicologi fosse vera nel mio caso , mi inquieterebbe mooooolto ,anche se ci puņ stare che ci sia un senso nella mia vita di frustrazione , ma che gią da piccola lo presaggissi ,u mamma mia ero una piccola mago otelma uahuhauhahu
 
Top
hassia
view post Posted on 7/6/2011, 19:43     +1   -1




amo tutte e due...mi hanno fatto tanto sognare da bambina... image image
 
Top
affar
view post Posted on 7/6/2011, 21:50     +1   -1




e' dura scegliere.. pero' d'istinto dico" Biancaneve" mi ha sempre fatto sognare.di piu'....i mitici nanetti...la strega.. la mela....il principe.. :rolleyes:

Edited by affar - 8/6/2011, 06:31
 
Top
Rosa61
view post Posted on 8/6/2011, 18:25     +1   -1




CENERENTOLA -_-
 
Top
lasted4
view post Posted on 8/6/2011, 20:29     +1   -1




oggi non ho che un canto...


oggi che ti ho trovata, amata, resta con meeee...
 
Top
stefy76
view post Posted on 8/6/2011, 22:17     +1   -1




incantevoleeeeeeee :wub: :wub:
 
Top
affar
view post Posted on 9/6/2011, 22:10     +1   -1




:wub: :wub:
 
Top
lasted4
view post Posted on 10/6/2011, 07:20     +1   -1




i sogni son desideri
 
Top
stefy76
view post Posted on 10/6/2011, 07:47     +1   -1




eccola stefaniaaa image
 
Top
lasted4
view post Posted on 13/6/2011, 13:32     +1   -1




PAREGGIO :cin cin:
 
Top
dolcixima
view post Posted on 9/6/2012, 16:08     +1   -1




Assolutamente Cenerentola! Biancaneve nn mi piace nč fisicamente nč caratterialmente..
 
Top
11 replies since 7/6/2011, 18:19   119 views
  Share