Tradimento: PERDONO O VENDETTA?

« Older   Newer »
  Share  
lasted4
view post Posted on 1/8/2011, 14:26     +1   -1




PERDONO O VENDETTA??


tradimenti-570x386

Non si dà amore senza possibilità di tradimento, così come non si dà tradimento se non all'interno di un rapporto d'amore. A tradire infatti non sono i nemici e tanto meno gli estranei, ma i padri, le madri, i figli, i fratelli, gli amanti, le mogli, i mariti, gli amici. Solo loro possono tradire, perchè su di loro un giorno abbiamo investito il nostro amore. Il tradimento appartiene all'amore come il giorno alla notte.

tradimento-femminile
Ma parliamo del tradimento in un rapporto di coppia, chi di noi non ci ha pensato almeno una volta?
(….) Nel saggio Il tradimento , James Hillman prende in esame le possibili reazioni al tradimento, indicando tra queste quelle che bloccano la coscienza e quelle che la emancipano.

Innanzitutto la vendetta , che è una risposta emotiva che salda il conto ma non emancipa la coscienza perché quando è immediata non ha altro significato se non quello di scaricare una tensione, mentre quando è procrastinata, quando attende l'occasione buona, restringe la coscienza in fantasie di astiosità e crudeltà, impedendole di fare qualsiasi altra esperienza. La vendetta rattrappisce l'anima.

fine_amore_o_gdo

Se evitiamo di cadere nei pericoli fin qui descritti e quindi di rimanere in essi sterilmente fissati, allora l'esperienza del tradimento può rivelare il suo aspetto più creativo ed evolutivo della coscienza che, per Hillman, come del resto per la tradizione cristiana, trova la sua espressione nel perdono. Riconoscendo il tradimento e passando oltre, il perdono toglie all'amore il suo aspetto più infantile, che è l'ingenuità e l'incapacità di amare se appena si annuncia un profilo d'ombra.

31413_404849880776_348736855776_4622961_3201190_n

Del resto, scrive Hillman:
Senza l'esperienza del tradimento, ne fiducia ne perdono acquisterebbero piena realtà. Il tradimento è il lato oscuro dell'una e dell'altro, ciò che conferisce loro significato, ciò che li rende possibili.

Tutto questo per dire che l'amore non è possesso, perchè il possesso non tende al bene dell'altro, ne alla lealtà verso l'altro, ma solo al mantenimento della relazione che, lungi dal garantire la felicità, che è sempre nella ricerca e nella conoscenza di se, la sacrificano in cambio della sicurezza.


ecco questa è teoria, poi, nei fatti, come reagiremmo di fronte ad un tradimento? VENDETTA o PERDONO? a voi la parola...



:rosaeraffa:

Edited by lasted4 - 1/8/2011, 17:07
 
Top
affar
view post Posted on 3/8/2011, 14:42     +1   -1




bhe' .. come sempre bisognerebbe trovarcisi.... ma anche no... <_<

comunque ora.la vendetta e' una cosa che scarterei....
mi sentirei molto ferita e tutto assumerebbe un significato diverso.. il perdono sarebbe una possibilita' da valutare .. soppesare.. mmmm
forse lascerei.... :( :angry:

poi se posso dire.. questo Hillman.. non capisce niente...ecco... -_-
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 23:10     +1   -1

TRE COSE NON TORNANO INDIETRO : LA PIETRA LANCIATA, LA PAROLA DETTA E UN'OCCASIONE PERSA..!!♥

Group:
PDR sppd :)
Posts:
3,996
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


nn è la 3 opzione???????? direi l indifferenza hahahahahahha
 
Web  Top
lasted4
view post Posted on 4/8/2011, 09:22     +1   -1




CITAZIONE (marya06 @ 4/8/2011, 00:10) 
nn è la 3 opzione???????? direi l indifferenza hahahahahahha

l'indifferenza :o: :o: per quanto mi possa sforzare non ce la farei mai ahahahah :lol:
io sono per l'isterismo ahahahahah quello del video :caldissimo: credo...
 
Top
^titti^
view post Posted on 4/8/2011, 18:46     +1   -1




l'incapacità di amare se appena si annuncia un profilo d'ombra


e me lo chiami un profilo d'ombra un tradimento?????


Senza l'esperienza del tradimento, ne fiducia ne perdono acquisterebbero piena realtà. Il tradimento è il lato oscuro dell'una e dell'altro, ciò che conferisce loro significato, ciò che li rende possibili.

ma che dice questo??? preferisco morire nell'immaturità del mio amore che non conosce nè fiducia nè perdono...ma non essere cornuta,,,caro Hillman!!!! -_-

io non perdono mai...è brutto dirlo ma sono una persona molto rancorosa.... :( non riesco a perdonare in nessun campo...chi mi ferisce non avrà mai più da me quello che aveva prima...per me un rapporto rotto non si ricuce....
 
Top
DG73
view post Posted on 5/8/2011, 10:14     +1   -1




-_- -_- fino ad' oggi non mi è capitato di dover perdonare un tradimento.... ma neppure io credo di essere capace di un perdono completo... e siccome odio rinfacciare le cose opterei per una chiusura definitiva...
 
Top
lasted4
view post Posted on 5/8/2011, 10:18     +1   -1




io non so, farei la matta di certo ma poi forse....non so...per amore dei figli, se fosse realmente pentito....perdonerei :(
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 19:57     +1   -1

TRE COSE NON TORNANO INDIETRO : LA PIETRA LANCIATA, LA PAROLA DETTA E UN'OCCASIONE PERSA..!!♥

Group:
PDR sppd :)
Posts:
3,996
Reputation:
0
Location:
Salerno

Status:


fino ad' oggi non mi è capitato di dover perdonare un tradimento.... ma neppure io credo di essere capace di un perdono completo... e siccome odio rinfacciare le cose opterei per una chiusura definitiva...
CITAZIONE

quotoooooooooooooooooooooooooo31944_392038811197_196395986197_4556680_5368160_n 31944_392038811197_196395986197_4556680_5368160_n 31944_392038811197_196395986197_4556680_5368160_n
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2011, 21:26     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


20 anni fa' avrei detto '' nessun perdono '' avrei fatto la pazza :socia: ora che sono ...piu grande diciamo :jaja: ci penserei su, dipende molto anche da lui , dal suo atteggiamento :ihih: :ihih:
 
Top
lasted4
view post Posted on 6/8/2011, 14:01     +1   -1




:huh: chiusura definitiva dite? :huh: poi?
 
Top
dasy16
view post Posted on 11/8/2011, 18:20     +1   -1




Io sono un po' controcorrente nel senso che ritengo che se si sbandierassero un po' meno i tradimenti come trofei qualche senso di colpa in più a mio modesto parere potrebbe esserci. Credo che non sia facile perdonare a cuor leggero è una cicatrice rimarrà sempre però capire il perchè di un'azione rende più liberi di agire, qualunque scelta si porta avanti. Se chi tradisce lo fa per motivo di immaturità forse lì o cresce o non c'è niente da fare se chi lo fa invece per un impulso momentaneo perchè sente che nel rapporto di coppia manca qualcosa forse lì si può aprire una breccia di dialogo. Questo non significa che due mazzate se le risparmierebbe :ihih: :ihih:
 
Top
DG73
view post Posted on 19/8/2011, 23:32     +1   -1




e poiiiiiiiiiiiii e poiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii epoiiiiiiiiii sarà come morireeeee..... è vero Dasy mmmmmmmm :maga: mazzate a go goooooooo!!!! :ihih:
 
Top
lasted4
view post Posted on 2/9/2011, 09:29     +1   -1




SONDAGGIO CHIUSO
per un soffio vince il PERDONO ma....a suon di mazzate ahuahuahuah
 
Top
hassia
view post Posted on 3/9/2011, 20:27     +1   -1




comeeee sondaggio chiusoooo??? io non ho risposto... :huh:
 
Top
stefy76
view post Posted on 3/9/2011, 22:16     +1   -1




io neanche.... :o:
 
Top
18 replies since 1/8/2011, 14:26   266 views
  Share