ALMANACCO

« Older   Newer »
  Share  
affar
view post Posted on 15/9/2011, 12:45     +1   -1




Buon giornataa
grazieeee Stefinaaa molto bellaaaa.. :fiori:

e la vita ha in ogni battito
la tremenda misura dell'eterno.


I principali santi festeggiati oggi
B. ROLANDO DE' MEDICI erem.
B.V. Maria Addolorata
S. Nicomede mart.
S. Albino vesc.
L'etimologia e il significato dei nomi
Dolores
Etimologia: Versione spagnola di Addolorata, deriva dal plurale latino del termine "dolor", "doloris". Si diffuse come personale durante la dominazione spagnola, particolarmente in Sicilia, in tutte le zone dove il culto per la Madonna Addolorata era particolarmente intenso.

Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare

"Amore nuovo va e viene, il vecchio si mantiene"



Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Esce la nuova banconota da 500 mila lire che raffigura Raffaello e viene presentata, quel giorno del 1997, nella città natale dell'artista, Urbino. E' il taglio di valore più alto in Italia, il quarto in Europa."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
James Fenimore Cooper - 1789
Agatha Christie - 1891
Tommy Lee Jones - 1946
Oliver Stone - 1946

Invenzioni e scoperte effettuate
in questo giorno
Alimentazione
La nascita dei supermercati (il primo "La Formica" è sorto a Milano nel 1954) ha fatto scomparire il rituale della spesa quotidiana. La maggior parte degli italiani sta ormai optando per la pratica degli acquisti settimanali e comunque "una tantum". Questo nuovo modo di acquistare e di vendere si è esteso, infatti, in modo capillare con una sempre maggiore varietà di prodotti negli scaffali, anche di categorie merceologiche diverse, fino a giungere all'"ipermercato" di grandi dimensioni, con aree di parcheggio adeguate, nel quale viene offerta una grandissima varietà di merci. Il primo, il Maxistanda, è sorto il 16 settembre 1972, nei pressi di Castellanza (Varese).
 
Top
affar
view post Posted on 16/9/2011, 06:51     +1   -1




Finalmente venerdi'...16 settembre

un po' di
consigli di Barbanera :baletto:

Settembresb
 
Top
affar
view post Posted on 19/9/2011, 06:37     +1   -1




buon lunedi' .. :fiori: grazieee Bravaaa delle bellissime immagini che ci regali.... :wub:


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Chi presto crede, ben non vede"

oggi.......
S. GENNARO patr. di Napoli
S. Abbone vesc.
Ss. Felice e Costanza m.ri


L'etimologia e il significato dei nomi
Gennaro
Etimologia: Deriva da "Ianuarius", che oltre ad essere il nome del primo mese dell'anno nel calendario romano, designava anche "Giano", dio "delle porte e dei passaggi", "degli inizi e delle fini". Nome tipico degli uomini liberi e dei liberti, deve la sua popolarità al culto per il Santo omonimo, patrono di Napoli.

Auguriiiiiiiiiiiiii
 
Top
affar
view post Posted on 22/9/2011, 06:19     +1   -1




:tiitck:

felice giornata a tutteeeee

I principali santi festeggiati oggi
S. TOMMASO da Villanova
Ss. Maurizio e Cc. m.ri
S. Emerita mart.
S. Basilla mart.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare

"Coscienza tranquilla sopporta chi strilla"


Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Il 22 settembre del 19 a. C. muore Virgilio, il sommo poeta che lasciava in eredità al mondo l'Eneide, opera cui aveva dedicato 11 anni della sua vita."



Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Michael Faraday - 1791
Ornella Vanoni - 1935
Anna Karina - 1941
Andrea Bocelli - 1958



Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Lavoro
Una disputa tra scienziati sulla sua paternità segna la nascita del telescopio, lo "strumento per vedere da lontano", che, grazie alle intuizioni geniali di Galileo Galilei, sovvertirà l'astronomia, la scienza e i dogmi della religione. La spunta su Zacharias Janssen e Jacob Metius, il fiammingo Johannes Lippershey, il quale annuncia la sua invenzione all'amministrazione federale olandese il 23 settembre 1608. Andando incontro ad una precisa richiesta del governo, Lippershey realizza anche un telescopio "da guardare con ambedue gli occhi", ovvero il binocolo. Nel 1668 sarà costruito il primo telescopio riflettore (con uno specchio concavo che riflette appunto l'immagine amplificandola al posto di una lente rifrattrice) ad opera del fisico inglese Isaac Newton, mentre quello spaziale sarà realizzato più di tre secoli dopo, nel 1990.
 
Top
affar
view post Posted on 23/9/2011, 06:24     +1   -1




buona giornataaaaaaa :titck: . ..periodo pieno di eventi....
lavatrice-1 655024607mi0

oggiiiiiiiii
Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Equinozio di settembre: la notte al dì contende"


inizia ufficialmente l'autunnooooo
Autunno


la chiesa festeggia
S. COSTANZO di Ancona
S. Lino papa
S. Sofia mart.
Ss. Santina
Polissena e Rebecca m.ri


L'etimologia e il significato dei nomi
Rebecca
Etimologia: La forma ebraica originale del nome, "Ribh(e)qab", "legame", scompare quasi subito, per lasciar spazio alla forma latinizzata "Rebecca". E' abbastanza diffuso in tutta Italia.


Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"L'ottico fiammingo Johannes Lippershey annuncia, nel 1608, l'invenzione del telescopio. Tale strumento era destinato con Galilei a rivoluzionare l'astronomia, la scienza e persino i dogmi della religione."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Ray Charles - 1932
Gino Paoli - 1934...77anni
Julio Iglesias - 1944
Bruce Springsteen - 1949

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti
é nato alla fine dell'800, per lungo tempo è stato considerato poco pratico e sicuro, fino alla sua "rivincita" avvenuta negli anni Sessanta. Da questo momento in poi il motorino non solo è entrato a far parte della società moderna, ma anche della letteratura. Ne parlarono Pavese e Vittorini, e Bigiaretti scrisse in un suo romanzo: "Passavano poche macchine, si udiva ogni tanto lo strazio di un motorino". Questo mezzo di trasporto, semplice ed economico come nessun altro, non è però preferito dai giovani soltanto per tale motivo. I ragazzi ne sono attratti specialmente perché possono avere a disposizione un veicolo su cui correre, in attesa della maggiore età e pertanto della patente di guida. Il motorino, comunque, rappresenta un mezzo utile a tutti per districarsi nel caos cittadino, svicolando tra le automobili.



 
Top
affar
view post Posted on 24/9/2011, 08:05     +1   -1




buon sabatoooo :bojr: :buonk:

sabato_005


I principali santi festeggiati oggi
S. ROBERTO erem.
S. Terenzio patr. di Pesaro
B.V. Maria della Mercede


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Brache di tela e meloni a settembre non son più boni"

L'etimologia e il significato dei nomi
Mercedes
[/color]
Etimologia: é un nome diffusosi in conseguenza del culto per la Vergine detta "della Mercede". Versione spagnola di "Mercede", dal latino "merces-edis", significante "ricompensa, riscatto": non a caso, la Vergine della Mercede è la patrona dell'Ordine maschile e femminile per il riscatto degli schiavi e la redenzione dei prigionieri, fondato a Barcellona nel 1218.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Robert Bosch risolve quello che Benz chiamava "il problema dei problemi": con un piccolo dispositivo, riesce a far incendiare la benzina nei cilindri del motore delle auto. Nasce nel 1902 la candela per motore a scoppio."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Linda Eastman - 1941
Pedro Almodovar - 1951
Cinzia Lenzi - 1964
Chiara Noschese - 1968

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina
Chirurgo il padre, chirurgo il figlio, entrambi benemeriti inventori, gli americani Charles B. e Charles E. Huggins si sono rispettivamente distinti nella tecnica della chemioterapia e di congelamento del sangue per le trasfusioni. Charles B. Huggins scopre nel 1941, che la crescita del cancro alla prostata può essere controllata somministrando ormoni femminili. é la prima volta che è possibile ricorrere ad una chemioterapia efficace per combattere una diffusa forma di tumore. Il chirurgo, grazie a questi risultati, sarà insignito del Premio Nobel nel 1966.
 
Top
^titti^
view post Posted on 24/9/2011, 11:08     +1   -1




grazie raffa...questo post è tutto tuo ;)
 
Top
stefy76
view post Posted on 26/9/2011, 04:17     +1   -1





la chiesa festeggia
Ss. COSMA E DAMIANO m.ri

Ss. Cipriano
Giustina e Teoctisto m.ri
S. Eusebio papa mart.

il detto de giorno
"Se canta il merlo, chi ha padrone si attenga a quello"

il nome
Eusebio
Etimologia: Deriva dal latino "Eusebius", tratto a sua volta dal greco "eusebés", "pio, religioso". Largamente diffuso come personale presso i primi cristiani, come attestano i numerosi santi omonimi, oggi è rarissimo e presente solo in Centro Italia.
Carattere: I suoi stati d'animo sono influenzati dalle condizioni atmosferiche. Per questo durante la sua vita cambia spesso città in cerca di un clima solare e stabile che lo renda meno volubile. Si crea un piccolo gruppo di amici in cui si vede abitualmente. Ama mantenere i rapporti con persone che abitano in altre città e approfitta dei fine settimana per andarle a trovare.
Numero fortunato: 4

per chi è nato oggi
Brilli per intelligenza e coraggio anche se, qualche volta, ti fai trascinare un po' troppo dall'impulsività. Nel lavoro le tue possibilità di riuscita sono alte, ma bada ad aiutare la fortuna con un impegno costante. In amore i successi non mancheranno; se però cerchi un affetto stabile, devi imparare a contenere la tua volubilità.
accadde oggi
"Nel 1986, il WWF, il Fondo mondiale per la natura, celebra i suoi 25 anni ad Assisi, la città di San Francesco, colui che sapeva parlare agli animali e che onorava ogni creatura come la più importante."
personalità nate oggi
Thomas S. Eliot - 1888
Enzo Bearzot - 1927
Olivia Newton-John - 1948
Alice - 1954


scoperte
Trasporti
Nonostante la sua riuscita sotto l'aspetto tecnico, la locomotiva a vapore di Richard Trevithick aveva qualche difficoltà a diffondersi. Tocca a George Stephenson migliorarla, imponendola quindi come mezzo di trasporto. La sua macchina, denominata "Locomotion", viaggia ad una media di 13 km all'ora e traina 34 carri di carbone. Per poterla utilizzare, Stephenson realizza così la prima linea ferroviaria pubblica del mondo, poche decine di chilometri nello Yorkshire, che viene inaugurata il 27 settembre 1825. L'inventore inglese perfeziona anche i binari contro il rischio di deragliamento.



speriamo che san cosmo e damiano, mi proteggaaano gif
 
Top
affar
view post Posted on 26/9/2011, 06:38     +1   -1




In bocca al lupooo tesoooo'... se non ti proteggono loro preghiamo noi per teeeee :abbraccibacio:
 
Top
DG73
view post Posted on 26/9/2011, 15:13     +1   -1




buona_fortuna_scritta
 
Top
affar
view post Posted on 27/9/2011, 06:34     +1   -1




oggi 27 settembre


I principali santi festeggiati oggi
S. VINCENZO DE' PAOLI sac.
Ss. Adolfo e Giovanni m.ri
S. Caio vesc.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Autunno chiaro e giocondo, anno fecondo"

L'etimologia e il significato dei nomi
Adolfo

Etimologia: é un forte ed altisonante nome gotico, derivante dal tedesco "Athawulf", composto da "atha", "nobile", unito a "wulfa", "lupo". Personale estremamente diffuso tra le popolazioni germaniche, che ritenevano il lupo animale sacro per eccellenza, entrò in Italia attorno al VI secolo d.C., latinizzandosi in "Ataulfus" prima, e "Adulfus" poi.

Carattere: Introverso e solitario, desidera dimostrare le sue capacità creative, ma molte volte, distratto da un eccessivo attivismo, non sviluppa le sue doti contemplative ed artistiche. In amore è un passionale capace di gesti affettuosi e carichi di sensualità. Si interessa dei suoi familiari, e anche se ha molto rispetto della libertà dei suoi figli, li vorrebbe avere sempre vicini.
Numero fortunato: 2

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Il lavoro è il centro della tua vita: sei paziente, metodico, organizzato e ti distingui per un impegno e una capacità di resistenza davvero eccezionali. Le tue doti ti porteranno a conquistare, anche se con qualche fatica, una posizione di tutto rispetto e ti garantiranno, in amore, un matrimonio solido e gratificante.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Risuonò ovunque l'eco di quell'eccezionale passo in avanti sul cammino dell'uomo. Il 27 settembre 1825 George Stephenso inaugurava, nello Yorkshire la prima ferrovia pubblica del mondo."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi

Grazia Deledda - 1871
Jovanotti - 1966
Mika Hakkinen - 1968
Gwyneth Paltrow - 1972


Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Scienza

Un improvviso lampo di genio permette al naturalista inglese Charles Darwin di dare il primo impulso all'elaborazione della teoria evoluzionistica. é il 28 settembre 1838. Questa teoria rivoluzionerà le basi della biologia e della zoologia, mettendo in dubbio la teoria biblica della creazione simultanea e immutabile di tutti gli esseri viventi. Secondo lo scienziato, la specie si evolve attraverso la selezione naturale. é questa infatti che ha permesso nel corso dei millenni soltanto la sopravvivenza degli individui capaci di adattarsi meglio degli altri al loro habitat, alle risorse disponibili e di fronteggiare i nemici naturali. Il suo libro-scandalo "Origine della specie" sarà pubblicato solo nel settembre 1859.

martedi
 
Top
affar
view post Posted on 28/9/2011, 06:27     +1   -1




28 settembre
I principali santi festeggiati oggi
S. VENCESLAO mart.
Ss. Lorenzo
Marziale e Cc. m.ri
S. Eustochio


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Presto imparato, presto dimenticato"

L'etimologia e il significato dei nomi
Renzo

Etimologia: E' un nome di chiara origine etnica, "laurentius", "cittadino di Laurento", deriva dal termine prelatino che designava questa antica città laziale, oggi del tutto scomparsa, che sorgeva vicino ad un albero di "laurus", "alloro", venerato come sacro.
Carattere: Estroverso, attratto dalle situazioni misteriose, ha una grande sensibilità. Vorrebbe una vita tranquilla ma si trova nei guai per ingenuità. Si sposa molto presto, si dedica alla sua donna e ai figli, senza comunque diventare un fanatico della famiglia. Più passano gli anni...e più vorrebbe cambiare partner. Appare come una persona integerrima, onesta, cordiale, disponibile e senza preconcetti. E' curioso di conoscere cosa gli altri pensano e fanno.
Numero fortunato: 6

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei intelligente, brillante e fiducioso. Quasi sempre le tue azioni sono dettate da una fede profonda in ideali superiori, ma devi fare attenzione a non scivolare nell'intransigenza o nel fanatismo. Cerca di essere più duttile: sarai più apprezzato nel lavoro e raggiungerai maggior serenità, comprensione reciproca ed armonia nel rapporto con il partner.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"Brevetto sfortunato fu quello del chimico Philippe Lebon, che nel 1799 elaborò il primo sistema di illuminazione a gas. Ma allo scetticismo del governo francese rispose l'attenzione di quello inglese. Londinese è, infatti, la prima compagnia per l'illuminazione."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Pietro Badoglio - 1871
Achille Campanile - 1900
Marcello Mastroianni - 1924
Brigitte Bardot - 1934

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Medicina

Fu la scoperta dei gruppi sanguigni a rendere finalmente praticabile, dopo vari tentativi, la trasfusione di sangue, che per avere successo, deve basarsi sulla compatibilità fra il sangue del donatore e quello del paziente. Una grande svolta in questo campo per cui bisogna dire grazie al medico austriaco Karl Landsteiner, che individua nel 1900 quattro tipi fondamentali di sangue umano, A, B, AB e O, che differiscono tra loro nella capacità che ha il siero di agglutinare (cioè riunire in ammassi sedimentati) i globuli rossi. Per esempio, il siero del gruppo A può agglutinare i globuli rossi del gruppo B, ma non quelli del proprio gruppo e così via. E proprio questa reazione di agglutinazione aveva provocato gli insuccessi riscontrati nelle precedenti prove di trasfusione.
felice giornata
 
Top
stefy76
view post Posted on 29/9/2011, 09:34     +1   -1




la chiesa festeggia
Ss. ARCANGELI

Gabriele
Raffaele e Michele patr. di Caltanisetta e Cuneo

il detto del giorno
"Per S. Michele, l'uva è come il miele"

il nome
Raffaele
Etimologia: Come nome personale, l'ebraico "Repha'el", "guarito dal Signore", è presente già nell'Antico Testamento. Da Israele si è poi diffuso in tutto l'Occidente, con la forma latina "Raphael".
Carattere: E' solitario e cerca di rimanere il più vicino possibile e in stretti rapporti con i parenti e con la famiglia. Si sente il figlio preferito dai genitori. Se si innamora di una donna, teme che all'improvviso possa venirle a mancare e diventa così un amante assiduo e sempre disponibile ad aiutarla psicologicamente. Quando è poco interessato ha un modo di fare abbastanza polemico e anche un po' aggressivo, se la situazione gli è gradita, è al contrario, molto stimolante.
Numero fortunato: 9

per i nati in quetso giorno
Sei molto passionale e spesso preda di emozioni che non riesci a controllare. Gli effetti potrebbero essere negativi tanto nel lavoro che nei rapporti con gli altri. Cerca di imparare a dominarti e, prima di agire, imponiti sempre un momento di riflessione. Se saprai farlo, la vita ti compenserà con un lavoro gratificante e creativo ed un amore sincero e duraturo.

oggi accadde

"Si era fatto portavoce della miseria della società industriale, ma anche dei più delicati sentimenti femminili. Muore a Parigi, il 29 settembre 1902 lo scrittore ƒmile Zola."
i nati oggi
Caravaggio - 1573
Michelangelo Antonioni - 1912
Silvio Berlusconi - 1936
Raf - 1959


invenzioni
Trasporti
Ecco il più grande aereo civile del mondo che, rendendo possibile il trasporto intercontinentale di massa, darà un grande input all'aviazione commerciale a livello mondiale. é il primo boeing 747 "jumbo" realizzato negli stabilimenti di Everett, negli Stati Uniti, ed inaugurato il 30 settembre 1968, restando negli anni senza uguali per prestazioni e capacità. Il B-747 entrerà in servizio nel 1970 con la Pan American sulla rotta New York-Londra. Costruito da oltre 4000 ingegneri, diretti dal progettista Joe Sutter, è lungo oltre 70 metri, alto più di 19 con un'apertura d'ali di circa 64 metri e può trasportare 385 passeggeri.

 
Top
affar
view post Posted on 1/10/2011, 23:32     +1   -1




2 ottobre
Lunario Agricolo di Ottobre 2011

metodo tradizionale

Ottobreagr


metodo biodinamico
Ottobreagr2




 
Top
affar
view post Posted on 3/10/2011, 06:17     +1   -1




3 ottobre lunedi'

I principali santi festeggiati oggi
S. CIPRIANO vesc. di Tolone
S. Candida di Roma mart.
S. Berigiso ab.
S. Gerardo ab.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"Ottobre: il vino è nelle doghe"

L'etimologia e il significato dei nomi
Candida

Etimologia: Deriva da un cognomen latino molto antico, "Candidus", mutuato da "candére", "risplendere, brillare". Il suo richiamo alla purezza, all'Immacolata lo rese ben presto molto in voga tra le comunità cristiane. L'uso fu ulteriormente incoraggiato da un discreto numero di santi e sante omonime.
Carattere: é concreta e un'instancabile lavoratrice. Risolve velocemente i problemi pratici, ma ha bisogno di aiuto per affrontare con serenità i suoi dubbi psichici. Conquista gli uomini con il fascino discreto della donna che fugge lasciando dietro di se un alone di mistero e provocanti profumi da maliarda incantatrice. E' affettuosa, comprensiva, allegra e aiuta gli altri anche materialmente quando hanno veramente bisogno di lei.
Numero fortunato: 9

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Non farti frenare dai ricordi del passato e non sprecare troppo tempo a rimpiangerlo. Cerca invece di concentrarti sul presente e dedica più attenzioni a chi ti è vicino. Scoprirai nel tuo partner doti sconosciute o, se sei solo, ti accorgerai che c'è qualcuno che ti ama ed è pronto a darti tutto ciò di cui hai bisogno. Impegnati maggiormente nel lavoro ed otterrai ben presto le soddisfazioni che desideri.

Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
"1942. Da un'isoletta sul Baltico, il tedesco Von Braun lancia il primo razzo a propellente liquido pilotato automaticamente. Più tardi, l'ingegnere sarà a capo dei programmi spaziali americani."

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Eleonora Duse - 1858
Pierre Bonnard - 1867
Gian Marco Venturi - 1943
Carmen Russo - 1959

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
Trasporti
L'Italia nel "Guinness" dei primati per la costruzione di vie di comunicazione riservate al traffico degli autoveicoli. Dopo la realizzazione nel 1925 dell'autostrada Milano-Laghi, la prima nel mondo ad essere stata concepita a questo scopo, fu la volta dell'Autostrada del Sole. Mancava infatti il collegamento principale, quello fra Nord e Sud, che avrebbe tenuto più unito il Paese, favorendo l'incontro tra le persone e lo scambio di merci. Ad avere questa importante intuizione era stato l'ingegnere Aimone Jelmoni, che la disegnò presentando il progetto nel 1956 . Venne subito firmato il contratto tra l'Anas e la Società Autostrade costituita dall'Iri e i lavori ebbero inizio l'anno dopo. L'avventura fu coronata dal successo il 4 ottobre 1964, quando, alla presenza del presidente del Consiglio Aldo Moro, venne "saldato" il passaggio appenninico tra Valdarno e Chiusi.
 
Top
173 replies since 15/9/2011, 12:45   817 views
  Share