Teatro o Cinema?

« Older   Newer »
  Share  
lasted4
view post Posted on 27/9/2011, 20:48     +1   -1




CINEMA O TEATRO?


IL CINEMA
Il cinema è nato un secolo fà. Le prime proiezioni dei fratelli Lumiere vennero accolte dagli spettatori con l' emozione di chi assiste ad un evento del tutto nuovo e sorprendente, a mezza strada fra la meraviglia tecnica e la magia

cinema


Oggi, in piena civiltà delle immagini, il cinema è diventato una componente essenziale e quotidiana della vita. In ogni casa la televisione propone senza sosta alla nostra attenzione la riproduzione visiva della realtà. Viviamo veramente in un fiume inesauribile di immagini, che ci documentano i problemi e le vicende del nostro tempo, o ci invitano allo svago, al divertimento.

1259343148Cinema



Con l' immagine , si è aperto un nuovo calnale, lungo il quale scorre una quantità di informazioni e di cultura che sono praticamente a disposizione di tutti. Cinema e televisione hanno operato un' autentica rivoluzione sociale, una maggiore consapevolezza generale in ogni campo.

piccolo-cinema-milano_or



IL TEATRO

Come qualsiasi altra forma artistica e culturale anche il teatro si è evoluto dalle origini ad oggi, nelle diverse epoche e luoghi. La storia del teatro occidentale pone come origine di questa disciplina la rappresentazione teatrale nella cultura dell'antica Grecia: i precedenti esempi teatrali (Egitto, Etruria...) ci aiutano a comprendere la nascita di questo genere, ma non vi sono sufficienti fonti per delinearne le caratteristiche

teatrogreco(2)

Il teatro è un insieme variegato di differenti discipline, che si uniscono e concretizzano nella esecuzione di un evento spettacolare dal vivo.

palco_teatro

Proveniente dal greco θέατρον (théatron), che significa spettacolo, θέα, (théa), comprende le arti tramite cui viene rappresentata, sotto forma di testo recitato o drammatizzazione scenica, una storia (un dramma, nel senso etimologico del termine). Una rappresentazione teatrale si svolge davanti ad un pubblico utilizzando una combinazione variabile di parola, gestualità, musica, danza, vocalità, suono e, potenzialmente, ogni altro elemento proveniente dalle altre arti performative.

normal_kledi~0



...a voi la parola: cinema o teatro? :socia:
 
Top
stefy76
view post Posted on 27/9/2011, 23:22     +1   -1




rispondo io che amo entrambi? hiihhiih
per me sono emozioni diverse e ugualmente intense , ho avuto la fortuna e la pazzia di regalarmi per due anni di seguito l'abbonamento al teatro e devo dire che se avessi una tranquillità economica lo rifarei perchè è molto bello sia rivedere le opere classiche sia le opere moderne...quindi voto teatro
 
Top
hassia
view post Posted on 28/9/2011, 20:19     +1   -1




entrambi anche x me...amo il teatro,quello classico napoletano soprattutto eduardo e i nuovi attori comici come siani,biagio izzo e simone schettino,vederli dal vivo è bellissimo...e poi anche il cinema non mi dispiace...allora dico entrambi!
 
Top
affar
view post Posted on 2/10/2011, 00:10     +1   -1




l'emozione che regala il teatro.. e' unica secondo me..
purtroppo dovrebbe essere piu' popolare e meno costoso..piu' alla portata di tutti.. e piu' incentivato verso i giovani..

da ragazza ci sono andata spesso , si facevano lunghe file per il loggione e la galleria...
e ci andrei anche ora se trovassi qualcuno con cui andare...uff... il nostro teatro poi, e' bellissimo ..
l'ultima volta ci sono stata un anno fa.. :rolleyes: con il mio bimbo grande , :soddisfazioni: aveva i biglietti per un concerto di Abbado... e c'era una pianista cinese eccezionale..... bello bello..
 
Top
antonella1905
view post Posted on 5/10/2011, 17:58     +1   -1




l'emozione che regala il teatro.. e' unica secondo me..
purtroppo dovrebbe essere piu' popolare e meno costoso..piu' alla portata di tutti.. e piu' incentivato verso i giovani..
concordo pienamente Raffa!! :brava:
 
Top
lasted4
view post Posted on 9/10/2011, 20:55     +1   -1




TEATRO

CINEMA
 
Top
affar
view post Posted on 17/10/2011, 06:22     +1   -1




L'attore attrice poi sono determinanti ..io adoro MARIANGELA MELATO che ho avuto l'onore di vedere a teatro... :ci piace: :wow:

mitici lei e Giannini in diversi film






Mariangela Melato - Il caso di Alessandro e Maria: ho sempre voluto un figlio

Rarissimo frammento video dello spettacolo "Il caso di Alessandro e Maria" di Gaber-Luporini, intepretato da Gaber insieme a una straordinaria Mariangela Melato.
Questo frammento e quello de "La nudità" sono gli unici reperti video di quello spettacolo, ed andarono in onda all'interno del programma TV Blitz nel gennaio 1983.

Non è mai stata trasmessa? né pubblicata una registrazione integrale dello spettacolo, solo i due frammenti inclusi nel cofanetto "Gaber - Gli anni Ottanta".


 
Top
affar
view post Posted on 21/10/2011, 23:57     +1   -1





Gaber & Melato - Il caso di Alessandro e Maria: la nudità


 
Top
lasted4
view post Posted on 23/10/2011, 18:59     +1   -1




la mia preferenza va all'emozione, al brivido che offre uno spettacolo dal vivo, quindi al teatro :maah:
grazie raffa :wub: i tuoi contributi alle discussioni sono sempre molto interessanti! ;) e originali :socia:

SFIDA CHIUSA: sembrerà anacronistico :tlelino: ma...le Collezioniste preferiscono il teatro!! :baletto:
alla prossimaaaaaaaaa
 
Top
dolcixima
view post Posted on 25/2/2012, 22:23     +1   -1




Io preferisco il cinema..ci vado spesso! mi piace il mega-schermo!
 
Top
9 replies since 27/9/2011, 20:48   83 views
  Share