ROSA ♥

« Older   Newer »
  Share  
Rosa61
view post Posted on 30/10/2011, 08:27     +1   -1




ROSA
373967_284435064912718_273095512713340_907570_1448934226_n
Significato: di colore rosa

Da bambina Rosa è servizievole, affettuosa, tenerissima, da adulta diventerà una donna aggraziata e dedita all'amore nel senso più ampio del termine: l'amore per la natura, per gli animali, per i bambini, per le persone meno fortunate e per un unico uomo al quale dedicherà la vita intera.

Al quarto posto per diffusione tra i nome femminili in Italia, il nome si presenta anche in numerose varianti, tra cui si ricordano Rosetta, Rosella, Rosina, le forme abbreviate Rosi e Rosy, l'alterato di matrice spagnola Rosita (in uso anche al maschile), e le forme doppie Rosa Anna o Rosanna, Rosa Maria e Rosa Angela o Rosangela. Il nome, dal greco rodon,'rosa', è il più diffuso tra i nomi floreali, ed è sorto in Italia a partire dal Medioevo con valore affettivo e augurale ripreso dal fiore, divenuto il simbolo della purezza, della giovinezza, dell'amore. Si è affermato in ambienti cristiani anche per il culto di s. Rosa di Viterbo (città di cui è patrona), francescana che predicò contro le eresie, di s. Rosa da Lima, terziaria domenicana, patrona delle Americhe e delle Indie (la prima cronologicamente tra tutti i santi americani), vissuta in totale misticismo e ascetismo sul modello di s. Caterina da Siena, morta nel 1617, e di s. Rosa Filippini, festeggiata il 17 novembre. Celebre è il ciclo medioevale dei Romanzi della Rosa e famosa la'Guerra delle due Rose', combattuta per la successione al trono d'Inghilterra, così chiamata perchè le due fazioni portavano stemmi recanti l'uno una rosa bianca, l'altro una rosa rossa. Tra i personaggi celebri si ricordano la rivoluzionaria tedesca Luxembourg (1871-1919); la scrittrice romana contemporanea Rosetta Loy, e, nella letteratura, la Rosina del Barbiere di Siviglia e delle "Nozze di Figaro", musicate rispettivamente da Rossini e da Mozart.
Origine: greca
Onomastico: 30 Agosto
Corrispondenze: Segno Zodiacale dello Scorpione
Numero portafortuna: 3
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro
 
Top
affar
view post Posted on 25/1/2012, 06:58     +1   -1




LA ROSA BIANCA :cuoricino: :cuoricino: :cuoricino:


LA ROSA BIANCA


Coltivo una rosa bianca
In luglio come in gennaio
Per l’amico sincero
Che mi dà la sua mano franca
Per chi mi vuol male e mi stanca
Questo cuore con cui vivo
Cardi nè ortiche coltivo
Coltivo una rosa bianca

Cultivo la rosa blanca
En julio como en enero
Para el amigo sincero
Que me da su mano franca
Y para el cruel que me arranca
El corazòn con que vivo
Cardos ni ortigas cultivo
Cultivo la rosa blanca

Traduzione di Sergio Endrigo, in italiano, di una poesia del poeta cubano José Martì. Brano del 1963.
 
Top
Rosa61
view post Posted on 25/1/2012, 19:59     +1   -1




Da bambina Rosa è servizievole, affettuosa, tenerissima, da adulta diventerà una donna aggraziata e dedita all'amore nel senso più ampio del termine: l'amore per la natura, per gli animali, per i bambini, per le persone meno fortunate e per un unico uomo al quale dedicherà la vita intera.
:wub:
p.s.mi rappresenta molto adoro gli anziani guai chi me li tocca!!!!!! e i bimbi li amo :wub: stupenda poesia raffa :wub:
 
Top
luna1988
view post Posted on 26/4/2012, 11:07     +1   -1




è vero mi rappresenta molto questa descrizione....purtroppo io ho scelto l'unico uomo che non ha voluto dedicare più la sua vita con me....
 
Top
stefy76
view post Posted on 26/4/2012, 18:58     +1   -1




ne troverai un altro ,il mare è pieno di pesciiiii :vanitosa:
 
Top
affar
view post Posted on 28/4/2012, 06:24     +1   -1




troverai la mezza melaaaa lunaaa, quello era la mezza mela di un'altraa.. tranquillaaa ;) :B):
 
Top
affar
view post Posted on 30/4/2012, 15:21     +1   -1




549249_287282438026237_100002334506860_621532_852637328_n

525679_287282751359539_100002334506860_621535_978950155_n

Rosaaaaa ti mando le prime rose del mio giardinooo :)
profumatissimeeee :wub: sono rose speciali di velluto..che avevo da quando ero piccolaaaa


per te e per tutteeee le meravigiose amicheeee
 
Top
affar
view post Posted on 6/6/2012, 18:03     +1   -1




quadri di Salvador Dali'
L'arte sempre con te - Rosa meditativa, Salvator Dalí

rosaDal%C3%AC

Salvador%20Dali%20-%20Meditative%20Rose

Meditative Rose - Salvador Dali, 1958. - oil on canvas - 36 x 28 cm - Mr. and Mrs. Arnold Grant Collection, New York
Le rose appaiono in molte opere di Dalì. Negli anni trenta fece molti dipinti di donne le cui teste erano formate da rose. Dalì utilizza la rosa come un simbolo della sessualità femminile. "L'uomo invisibile" (1929-32) include due donne parzialmente nude con rose che appaiono dove dovrebbero essere il loro lombi. Nel 1930, Dalì utilizzò questa immagine in un modo più definito, dipingendo una donna con rose sanguinanti che uscivano dai suoi lombi. Per Dalì, la rosa rappresenta la mestruazione e gli organi riproduttivi della donna.
"La Rosa Meditativa" ha una struttura in comune con "Portrait of Gala with the Rhinocerotic Symptoms (1954)". In entrambi i dipinti c'è una vivida rosa rossa che fa da contrasto con il cielo blu. Nella Rosa Meditativa si può vedere una piccola goccia di acqua su un petalo del fiore, dettaglio di un realismo impressionante. Un vero capolavoro.

dali-rosa-meditativa
 
Top
stefy76
view post Posted on 6/6/2012, 23:34     +1   -1




VHTrE VHTrE
 
Top
affar
view post Posted on 7/6/2012, 15:44     +1   -1




La rosa nel canto
di Gabriela Mistral


"La ricchezza del centro della rosa
è la ricchezza del tuo cuore

aprila:
il tuo dolore è ciò che rinserra.

Aprila in un canto
o in un disperato amore.

Non proteggere la rosa:
ti brucerebbe con il suo splendore"




(poesia "La rosa" tratta dall'Agenda Letteraria 2012)

Era il 10 gennaio del 1957 quando moriva la poetessa cilena Gabriela Mistral, prima donna latinoamericana a vincere il Nobel nel 1945.

Gabriela vivificava la forza e l'intensità della poesia anche come donna educatrice e femminista, e nella scelta del suo nome d'arte si può forse anche cogliera il rifiuto di un nome natale anche dal forte richiamo a una cultura clericale edificante (il suo vero nome era Lucila de Maria del Perpetuo Soccorro Godoy Alcayaga) e l'attaccamento invece a una classicità nella modernità della poesia che nel cantare l'amore e il dolore, servendosi di metafore floreali come quella della rosa, fa intuire un invisibile e lontano richiamo a una tradizione che va dai poeti provenzali fino alle voci ermetiche a lei più vicine.
 
Top
affar
view post Posted on 23/8/2013, 22:51     +1   -1





:wub:
 
Top
affar
view post Posted on 24/8/2013, 08:25     +1   -1




Rosa che rosa non sei, rosa che spine non hai.
Rosa che spine non temi, che piangi e che tremi, che vivi e che sai.
Rosa che non mi appartieni, che sfiori, che vieni, che vieni, che vai.
Rosa che rose non vuoi, rosa che sonno non hai.
Rosa di tutta la notte, che tutta la notte non basterà mai.


Rosa che non mi convieni, che prendi e che tieni, che prendi e che dai.
Rosa che dormi al mattino e venirti vicino non oso.
Rosa che insegni il cammino alla sposa e allo sposo.
Rosa d'amore padrona, punisci e perdona, non chiuderti mai.
Rosa d'amore signora, digiuna e divora, non perdermi mai.

- F. De Gregori

 
Top
lasted4
view post Posted on 24/8/2013, 09:37     +1   -1




:viva:
 
Top
Rosa61
view post Posted on 28/8/2013, 10:29     +1   -1




:viva: :timido:
 
Top
hassia
view post Posted on 31/8/2013, 21:43     +1   -1




ma si può sapere quando ricorre santa rosa? il mio calendario porta il 23 ma qui lo festeggiano il 30... comunque auguri rosetta :wub: :viva:
 
Top
14 replies since 30/10/2011, 08:27   161 views
  Share