ALBERISTI o PRESEPISTI

« Older   Newer »
  Share  
lasted4
view post Posted on 3/12/2011, 09:21     +1   -1




Albero o presepio?


È ormai giunto il tempo di fare il presepio... e l'albero.
concerto-di-natale
Questo breve racconto, intitolato "Zio Alfonso" è dell'umorista napoletano Luciano De Crescenzo.


Zio Alfonso era “laureato” in Presepi: sapeva tutto sulle tradizioni di Natale, sul primo presepe fatto da San Girolamo nel quattrocento e su quello realizzato otto secoli dopo da San Francesco. Per lui via San Gregorio Armeno, strada napoletana dove artisti artigiani fabbricano presepi, era un luogo sacro pari a San Pietro.
A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi nemici fra loro: i presepisti e gli alberisti. “È una suddivisione - diceva lo zio - così importante che dovrebbe comparire sui documenti di identità, né più né meno di come appare il sesso e il gruppo sanguigno. Altrimenti può accadere che un disgraziato scopre, solo a matrimonio avvenuto,di essersi unito ad un essere umano di tendenze natalizie diverse. L’alberista ama la forma ed il denaro, laddove il presepista tiene in maggior conto i contenuti e i sentimenti. Purtroppo quasi tutte le donne sono alberiste e io anche per questo non mi sono mai voluto sposare…”.

storia-dell-albero-di-natale

Il momento magico del presepe era “l’apertura dello scatolone”. Il 25 novembre zio Alfonso prendeva da sopra un armadio della sua camera da letto un enorme scatolone di cartone contenente tutti i pastori. Dopodiché poggiava il prezioso carico sul tavolo da pranzo e dava inizio alla “presentazione” davanti a tutta la famiglia. Uno alla volta, i pastori venivano liberati dalle loro carte protettive per poi essere solennemente presentati in particolare a noi ragazzi, ovvero a me, a mia sorella ed ai miei cuginetti, venuti apposta per la cerimonia.
“Questo è Benito che non ha voglia di lavorare e che dorme sempre. Questo invece è il padre di Benito che pascola le pecore, e queste sono la pecore. Questo è il prete che legge il giornale e questo è il cacciatore con il fucile. Ed ecco a voi il “pastore della meraviglia”. Dovete sapere, ragazzi, che quando nacque Gesù tutto il mondo si fermò per un minuto; accaddero cose incredibili: gli uccelli si bloccarono in aria, i fiocchi di neve restarono sospesi a metà strada fra cielo e terra, l’acqua dei fiumi smise di scorrere, e il pastore delle meraviglie restò con la bocca spalancata a guardare il bambino Gesù. “E anche noi restavamo a bocca aperta a guardare i pastori che zio Alfonso tirava fuori dalla scatolone. Questi, oltretutto, erano praticamente immortali: anche se da un anno all’altro avevano perso qualche pezzo per strada, continuavano a fare il proprio dovere nel presepe.

presepe

Un pastore senza una gamba veniva strategicamente piazzato dietro un cespuglio e quello senza un braccio lo si nascondeva dietro un albero. C’era un pastore soprannominato Pasqualino Passaguai, che con il tempo aveva perso l’ottanta per cento delle proprie membra, e precisamente le gambe, le braccia e una buona parte del busto. Ebbene zio Alfonso lo collocava dietro una finestra in modo che facesse capolino solo con la testa.
Poi c’erano tante piccole astuzie alle quali eravamo molto affezionati, tipo l’enteroclisma nascosto dietro le montagne per avere l’acqua del fiumiciattolo che scorreva veramente e le lampadine dietro il fondale per fare le stelle. “I buchi delle stelle - sentenziava zio Alfonso - devono essere piccolissimi perché più sono piccoli e più la luce si rifrange sui bordi e parte in due direzioni; allora sì che sembrano stelle!!!” Il fondale in genere veniva fatto con la carta della zucchero: quella carta di colore blu che si usava tanti anni fa e che ora non si usa più -……..e spero tanto che qualcuno la rimetta in commercio.



Il racconto evoca molti ricordi anche dei miei scatoloni -_- sia quelli di diversi anni fa :D (per hassia) sia quelli più recenti che apro a casa con i miei figli, in genere, intorno all'8 Dicembre.
Amo il presepio, mi incanto a guardarlo ora come allora :rolleyes:, ma a casa mia si allestiscono entrambi ;)
E voi? :lol: A quale categoria vi iscrivete? alberisti o presepisti?




 
Top
stefy76
view post Posted on 3/12/2011, 11:19     +1   -1




stupendo questo sondaggio , io personalmente amo l presepe con tutte le cose animate hihiihhihi ma purtroppo per un costo econmico mi limito a farlo con la carta auhuhahuauha, comunque ciò che è unica è la magia che hai nel cuore
 
Top
hassia
view post Posted on 3/12/2011, 17:47     +1   -1




eeh laura mia cara,bei ricordi vero? :D con il presepe si rtiorna bambini...quante emozioni a casa del mio caro nonno...il presepe non mancava mai e ogni anno c'era sempre un nuovo nipotino nato da poco che puntualmente veniva piazzato x qualche secondo al posto del bambinello x buon augurio...quindi a casa mia, presepe (piccolino x questioni di spazio) e albero... :maah:
 
Top
*Beuccia*
view post Posted on 4/12/2011, 13:37     +1   -1




io faccio sempre solo l'albero..non c ho molta fantasia per fare il presepe ma ne ho visti alcuni davvero stupendi..però preferisco l albero :wub:
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 22:28     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


tutti e due , il presepe non e' molto grande ma non importa , io metto gesu' bambino ancor prima del 25 , tutti mi dicono che non si fa , ma come faccio il presepe x festeggiare la nascita di gesu ' e non lo metto ??? :balletto: :casetta: :albero:
 
Top
lasted4
view post Posted on 7/12/2011, 20:35     +1   -1




 
Top
lellina-
view post Posted on 8/12/2011, 19:30     +1   -1




mio fratello ama il presepe,lo realizza in anticipo con tante aggiunte ogni anno per finirlo ed illuminarlo l'8 dicembre come da tradizione.....io in casa mi limito ad istallare quello gia fatto della thun :P ,ma da quando ho la bimba,insieme a lei addobbo l'albero con tante alci e babbo natalini di peluces :wub: ....amo fare l'albero ci sono stati anni in cui ne addobbavo 3-4 (casa mia,di mamma,suocera e attivita' dei miei :rolleyes: )...poi per 5 anni mi sono rifiutata di farlo a casa...era una specie di "voto",mi ero proposta di ritornare a sbizzarrirmi con gli addobbi solo quando in casa sarebbe arrivato un angioletto(che ho penato per avere -_- )...e cosi' e' stato!!!
oggi pomeriggio con la mia piccola peste abbiamo realizzato il nostro secondo albero da quando e' nata!!! :balletto: :balletto:
 
Top
lasted4
view post Posted on 10/12/2011, 20:18     +1   -1




grazie di aver condiviso con noi lellina! :P
 
Top
lellina-
view post Posted on 10/12/2011, 23:23     +1   -1




:wub: :wub: :wub:
 
Top
antonella1905
view post Posted on 13/12/2011, 10:38     +1   -1




io faccio l'albero, mentre il presepe ce l'ho già pronto, basta tirarlo fuori e mettere Gesù bambino la notte di Natale.
L'albero è più commerciale, il vero senso del Natale è nel presepe.

gif
 
Top
affar
view post Posted on 15/12/2011, 22:03     +1   -1




a casa mia.. ancora niente... -_- mio marito sta depresso... .. e non vuole festeggiare... che pesante...
 
Top
lasted4
view post Posted on 17/12/2011, 17:17     +1   -1




CITAZIONE (affar @ 15/12/2011, 22:03) 
a casa mia.. ancora niente... -_- mio marito sta depresso... .. e non vuole festeggiare... che pesante...

raffa dai pensaci tuuuuuuuu...almeno uno dei due ci vuole!! :regalo:
 
Top
affar
view post Posted on 17/12/2011, 19:44     +1   -1




Laurettaaaaaa oggi...finalmente ho dato..auauahahaa
. :albero: :presepe: e sono molto soddisfatta... un bellissimo alberello con palline rosseeee , tante lucine... ed un'angelo in cimaaaaaa :rolleyes: :wub:
ai piedi dell'albero ho messo due presepini ..ne ho una piccola collezione in un vetrinetta.. ;) :rolleyes:
ho messo un presepino che mi e' stato regalato da una vicina l'anno scorso e fatto con le sue mani...molto bellooo
con pezzi di scorza d'albero recuperati in giro...
ed un'altro semplice semplice..ora e' Nataleeee
 
Top
lasted4
view post Posted on 18/12/2011, 08:28     +1   -1




ora è Natale! :P
 
Top
affar
view post Posted on 22/12/2011, 14:52     +1   -1




spero che qualcuno mi regali un presepino per la mia collezione...
se no me lo compro io... mi piacciono tanto.. :rolleyes:
 
Top
15 replies since 3/12/2011, 09:21   250 views
  Share