BUGIA vs VERITA'

« Older   Newer »
  Share  
lasted4
view post Posted on 10/10/2012, 08:26     +1   -1




BUGIE o VERITA'


pinocchio2

L'onestà richiede coraggio.



Se ognuno di noi avesse chiaro nella testa che tutto quello che accade indipendente da noi ha un senso logico nell'ordine universale del creato, anche il dolore, non avremmo mai paura di mettere la verità davanti agli occhi di chi amiamo, anche quando questa verità è scomoda, o fa male.
Non si tutela nessuno con le bugie, perché chi è all'oscuro della verità è disarmato ed è messo nell'impossibilità di combattere per se stesso e per gli altri con le proprie capacità personali e, spesso, inaspettate.
Non c'è mai una valida ragione per dire bugie ed è importante non temere la verità perché è qualcosa a cui nessuno può sottrarsi.
Perché le bugie, alla lunga, non reggeranno mai il confronto con l'imprevedibilità della vita…


La verità rende liberi? o è forse la bugia a farlo? :lavoro:




Video

;)
Silvestro Migliorini, artista e poeta
 
Top
raffa:>
view post Posted on 11/10/2012, 15:23     +1   -1




Lauraaaaaaaaaa ... e' difficile sta cosaaaaa... :sole: aiutoooooo
io sono una persona sincera...e non so fingere... ma non amo discutere... quindi devo riflettere... e poi ti dico... ;) :P ^_^

e poi per avere la verita' in mano, bisognerebbe sapere tutto ma proprio tutto... e qui sta la difficolta' piu' grande..
 
Top
stefy76
view post Posted on 11/10/2012, 23:02     +1   -1




e si questo devo dire che è un dilemma
perchè le bugie purtroppo si dicono
si inizia da bambini con"si ho fatto i compiti " o si ho lavato le mani " per arrivare a più grande " si ho fatto un esame " o "non ti preoccupare ,io sto bene" si possono chiamare bugie bianche , o trovare altri colori ma la verità è che non è verità si possono trovare mille motivazioni nobili :per non far soffrire ,per non creare polemiche ma resta il fatto che si mente.
E quindi anche se eticamente è condannabile e deprecabile ,praticamente è importante perchè non è vero che non si tutela nessuno con la bugia a volte la bugia tutela noi stessi perfino
Cosa ci rende liberi ? la nostra coscienza che ci fa alternare bugie a verità è lei la nostra bilancia interiore e se si sbaglia il conto lo paghiamo alla fine
 
Top
raffa:>
view post Posted on 12/10/2012, 06:36     +1   -1




esiste anche la terza opzione.. il non dire..e tacere...per aspettare il momento piu' opportuno...

aspettare e lasciare che il tempo renda giustizia, renda tutto piu' razionale e con una luce diversa, aspettare per tutelare chi e' piu' fragile e chi si ama.
Non so se questa sia vigliaccheria, anche perche' in virtu' di quale diritto si decide per gli altri.?

Alla fine pero' la verita' va detta.. -_- perche' i nodi prima o poi vengono al pettine..




 
Top
^titti^
view post Posted on 12/10/2012, 16:27     +1   -1




ho imparato a mie spese che le bugie fanno male più a chi le dice....ho mentito si, sulle sigarette, sugli esami universitari :lol: ma mai al mio uomo....mai sui sentimenti ....
ci sono cose su cui credo non si possa transigere...altre meno....
voto per la SINCERITA'.....da un pò di anni mi sono ripromessa di esserlo sempre, anche nelle banalità, con chi mi è accanto...e vivo meglio :)
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 21:24     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


sono assolutamente sincera con i miei cari , certe volte ho dovuto fare un grosso respiro prima di dire una verita , ma ne e' sempre valsa la pena ... ogni volta che non voglio che estranei sappiano di me o dei miei dico bugie ma a casa confesso di averle dette , a casa non ho scheletri ma fuori dal portone uno ogni angolo ...
 
Top
5 replies since 10/10/2012, 08:26   56 views
  Share