ISABELLA

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 1/12/2012, 01:31     +1   -1




ISABELLA

isabella

Significato: il mio Dio è perfezione
Origine: ebraica
Onomastico: 5 Novembre
Corrispondenze: Segno Zodiacale del Toro
Numero portafortuna: 9
Colore: arancio
Pietra: ambra
Metallo: oro

E' un nome distribuito in tutta Italia, anche grazie alle numerose varianti, tra cui Elisa, presente numericamente più del nome originario, e Lisa, di vastissima diffusione.
L'origine ebraica era un composto di'El, Dio e sheba; quest'ultima parte significa "sette" e viene inteso simbolicamente come il numero perfetto.
oppure da shabat "riposare", con il significato di "il mio Dio è perfezione" oppure "il mio Dio è riposo".
Oppure dallo spagnolo Elisabet diventato poi Elisabel, poi tradotto in italiano Isabella probabilmente per l'assonanza con la parola "bella". Varianti del nome: Isabel, Isabelle, Jezabel e Isabelita.
Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani grazie a s. Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di s. Giovanni Battista e di s. Elisabetta d'Ungheria patrona del terzo ordine francescano, ed è passato in tutte le lingue d'Europa fino a formare altre varianti come Isa, Betta e Isabella.
Quest'ultimo è un nome di derivazione dall'antico spagnolo medioevale e diffuso grazie soprattutto al prestigio di alcune regine, tra cui si ricordano Isabella la cattolica, regina di Castiglia e Isabella II di Borbone, regina di Spagna.
Tra i personaggi celebri le regine d'Inghilterra, un'imperatrice di Russia, due regine di Ungheria, le attrici cinematografiche Bette Davis ed Elisabeth Taylor.
La maestà è dalla sua parte. Conscia di ciò, Elisabetta è seria, grave, concentrata nelle sue attività, preoccupata della missione di donna e madre. Talvolta, quando le è impossibile portare il peso di tale responsabilità, si nasconde dietro la maschera dei diminutivi e prende fiato


anche
Il nome deriva dal fenicio Gezabele, tratto da Ezbel il cui significato è "amante di Baal". E' anche un nome letterario legato alla Isabella del Decamerone che conserva in un vaso di basilico la testa dell'amante e alla Isabella dell'Orlando Furioso che si fa uccidere per restare fedele a Zerbino. L'onomastico viene festeggiato il 4 giugno in onore di Santa Isabella suora clarissa figlia del marchese siciliano di Gibellina, morta nel 1530.
 
Top
0 replies since 1/12/2012, 01:31   69 views
  Share