L'acustica perfetta

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 9/12/2012, 20:22     +1   -1




L'acustica perfetta
tn_12866__lacustica-perfetta-1351312533

La trama e le recensioni di L'acustica perfetta, romanzo di Daria Bignardi edito da Mondadori. Arno e Sara si incontrano da ragazzini e istintivamente si amano. Un pomeriggio d'estate lei lo lascia, dicendogli che "le piacciono gli amori infelici". Si ritrovano molti anni dopo, decidono di sposarsi: sono allegri, innamorati, sembrano felici. Arno è convinto di darle tutto se stesso e non si spiega le malinconie e le bugie che affiorano poco a poco. In fondo, la sua vita gli piace così com'è: suona il violoncello alla Scala, ha avuto tre figli dalla donna della sua vita, non si fa domande. Ma il disagio di Sara col tempo aumenta, finché una mattina Arno non sarà costretto da un evento inconcepibile a chiedersi chi è davvero la persona con cui ha vissuto tredici anni, la donna che ama da sempre. Con titubanza, inizia a seguire una pista di ferite giovanili e passioni soffocate e, con crescente sgomento, ritrova il bandolo di storie insospettabili. Può una donna restare con un uomo che pensa di amarla ma non ha mai voluto conoscerla davvero? Può un uomo accettare che sua moglie non si fidi di lui? Si può vivere senza esprimere se stessi? E come incide il dolore nelle nostre vite? Abbiamo tutti le stesse carte in mano? Costruito secondo la vertiginosa spirale di una fuga, L'acustica perfetta ha la delicatezza di un romanzo di formazione - la formazione di un uomo adulto, di un amore - e la rapinosa potenza di un romanzo d'indagine. Daria Bignardi dà voce a uno straordinario protagonista maschile, attraverso le cui parole si compone, tassello dopo tassello, il ritratto di una donna inquieta e vibrante. Un percorso verso la verità che si cela al fondo di ogni relazione, verso il cuore buio che ciascuno di noi protegge anche dalle persone amate, un viaggio nel profondo, dentro i silenzi e i segreti delle nostre vite. Fino all'imprevedibile finale.

Daria Bignardi, giornalista e autrice di programmi televisivi, è nata a Ferrara. A ventitré anni è andata a vivere a Milano, da dove ha collaborato con molti giornali, da "Panorama" a "Sette" a "La Stampa". Dal 1991 lavora per la televisione e la radio. Ha diretto per due anni il mensile "Donna", di Hachette Rusconi. Da aprile 2005 alla fine del 2008 ha scritto e condotto il programma "Le invasioni barbariche" per La7. Scrive da diversi anni per "Vanity Fair". Il suo romanzo d'esordio, Non vi lascerò orfani (Mondadori 2009), ha vinto il premio Rapallo Carige, il premio Elsa Morante e il premio dei Librai Città di Padova, ed è stato tradotto in diverse lingue. Nel 2010 è uscito con Mondadori il romanzo Un karma pesante.





Daria Bignardi: "Ho ceduto all'amore a 40 anni"
La giornalista si racconta con sincerità: "Ho avuto sempre paura di soffrire"C_2_articolo_1072245_imagepp
10:14 - Ha appena pubblicato il libro "L'acustica perfetta" e tra un mese e mezzo torna al timone de "Le Invasioni Barbariche". La giornalista Daria Bignardi si confessa a Gioia: "All'amore e alle emozioni ho ceduto dopo i 40 anni. Ho avuto sempre paura di soffrire per amore e ho sempre scelto uomini razionali e tranquilli". Daria è sposata in seconde nozze con Luca Sofri.
"Con il mio primo marito eravamo due orfanelli - rivela la Bignardi - che si riparavano l’uno nell’altra, un fratello e una sorella, quando ci siamo lasciati dopo otto anni è stato un sollievo, la fine del grande equivoco in cui eravamo caduti. Ora siamo vicini di casa, abbiamo un ottimo rapporto e per Natale pranziamo insieme”.

Poi è arrivato il secondo marito, Luca Sofri: “Anche Luca è un uomo integro, razionale, lucido. Però tra di noi c’è qualcosa di incandescente che ci fa litigare tantissimo e un territorio di attrazione misterioso: e deve essere lì intorno che sta l’amore”.

 
Top
0 replies since 9/12/2012, 20:22   6 views
  Share