Chiara, "Sanremo 2013? Non era deciso niente, mi domando perché ..

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 19/12/2012, 20:07     +1   -1





Chiara Galiazzo: "Sanremo 2013? Non era deciso niente, mi domando perché non mi hanno notato prima"
50c8a010616c8

Ecco le dichiarazioni a Repubblica della vincitrice di X Factor 6 nonché concorrente del 62° Festival della canzone italiana tra i Big. Si parla di passato, presente e futuro.

Molti si chiedono come mai per Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6 e ammessa tra i Big del 63° Festival di Sanremo una settimana dopo la vittoria, fossero già pronti i due brani L'esperienza dell'amore e Il futuro che sarà. Era già tutto deciso? "Ma no, non era deciso niente - dichiara la cantante a Repubblica - abbiamo fatto tutto di corsa, lavorando anche di notte, c'erano dei pezzi, ne abbiamo scelti due che ci piacevano molto e abbiamo provato a mandarli al Festival. Tutto qui".

Quindi parla di sè: "Da quando ho tre anni ho sempre cantato, la prima volta in pubblico a otto anni a un matrimonio, tutti gli anni volevo andare allo Zecchino d'Oro e piangevo ma i miei non mi ci mandavano, poi ho cantato sempre nei localini ma anche a casa ho sempre cantato, insomma di pratica ne ho fatta tanta".



Ma come mai nessuno si è accorto prima di lei? "Me lo domando anche io. Ci avevo già provato, coi discografici mai, perché non sapevo neanche come fare ma mi ero presentata ad Amici e mi hanno scartata, anche a X Factor dell'anno scorso, e mi hanno scartato. Poi quest'anno tutti in piedi ad applaudire. Non so dire cos'è cambiato".

Ma è sicura di cosa l'ha emozionata di più: "Mina, non riesco neanche a dirlo che mi viene da piangere, mi ha sconvolta, e dire che prima non ero così emotiva ma ora mi viene così, non ci posso fare niente".

E ora? "Mia nonna non sapeva neanche cosa fosse X Factor, mio padre non parla più, mi guarda attonito, sbalordito. Su Sanremo poi non mi ha ancora detto niente, non ha ancora realizzato ma del resto neanche io mi rendo conto. Magari tra qualche giorno... Mio padre nel 1968 andò a La scaletta, un programma tipo Zecchino d'Oro fatto da Baudo, entrò anche nel disco, abbiamo anche l'autografo di Baudo, cantava 'sono Pippo tuttofare, tutto so aggiustare'".

Sul Festival: "Per me è una cosa sacra, l'aspetto come fosse Natale. Certo, era un sogno ma non pensavo mai che si sarebbe avverato e così in fretta
".

blogsfere



Chiara: “Un duetto con Mika nel prossimo CD? Più sì che no”
19-12-2012

Oggi i protagonisti di “X Factor” sono stati ospiti di Paola “Funky” Gallo a una decina di giorni dalla fine del talent. La giovanissima Cixi ha aperto l'intervista parlando dell'EP “Non sono l'unica”: “Sono soddisfatta perché in questo disco, molto internazionale, racconto la mia vita”. A Sanremo, Cixi farà il tifo sfegatato per Chiara ed Elio che ha definito “un figo”. Dopo l'esibizione di Cixi, è toccato a Davide che durante il programma era stato ribattezzato “Er Caldaia” per via del suo lavoro precedente: “Se non dovesse andare con il canto, almeno so fare un mestiere. Non pensavo di appartenere al mondo della musica, bisogna crederci davvero”. Davide ha cantato 100000 Parole d'Amore, “brano che Max Pezzali mi ha cucito perfettamente addosso”. Dulcis in fundo è arrivata Chiara, che in molti avevano pronosticato vincitrice dello show già dall'inizio: “Mi è cambiata la vita il tempo di un tweet. A me piace cantare, non riesco a capire che è un lavoro”. Alla domanda su un disco dopo Sanremo, in cui proporrà 2 pezzi scritti da Zampaglione e Bianconi dei Baustelle, Chiara risponde: “È probabile che esca. Ci sarà un duetto con Mika? Più sì che no, lui è un angelo”. Chiara ha poi emozionato il pubblico dell'Auditorium con “Due Respiri”, la canzone scritta per lei da Eros Ramazzotti.

radioitalia.it
 
Top
0 replies since 19/12/2012, 20:07   9 views
  Share