GENNAIO 2013

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 1/1/2013, 15:04     +1   -1




buon-2013-276x213


gennaio-20134-640x330


spero abbiate passato una bella serata di capodanno, :wub:
io dopo le abbuffate ho fatto buoni propositi ...spero di essere brava...
auguri a tutte :vvb:




ahahahhaaa :D

Edited by raffa:> - 13/1/2013, 18:33
 
Top
raffa:>
view post Posted on 1/1/2013, 19:11     +1   -1




a proposito di buoni propositi....
:dolcetti:

ho trovato questo bellissimo brano dal film ”Il curioso caso di Benjamin Button" e ve la dedico con tutto il cuore, sperando che domani sia sempre un giorno miglore una nuova e splendente alba :cuore:

Per essere quello che vuoi essere.
Non c’è limite di tempo, comincia quando vuoi.
Puoi cambiare o rimanere come sei,
non esiste una regola in questo.

Possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio.
"
Spero che tu viva tutto al meglio.
Spero che tu possa vedere cose sorprendenti.
Spero che tu possa avere emozioni sempre nuove
Spero che tu possa incontrare gente
con punti di vista diversi.
Spero che tu possa essere orgogliosa della tua vita.
E se ti accorgi di non esserlo,
spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.

Dal Film <<”Il curioso caso di Benjamin Button“>>


Edited by raffa:> - 11/1/2013, 20:05
 
Top
^titti^
view post Posted on 2/1/2013, 16:14     +1   -1




bellissima questa frase raffa....bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa grazieeeeeeeeeee

buon-anno-gif
 
Top
raffa:>
view post Posted on 5/1/2013, 16:47     +1   -1




bimbeeeeee belleeeee arrivoooooo

Edited by raffa:> - 11/1/2013, 20:03
 
Top
raffa:>
view post Posted on 6/1/2013, 11:24     +1   -1




6 gennaio

un po' di storia

La Befana è una vecchia brutta e gobba, con il naso adunco e il mento aguzzo, vestita di stracci e coperta di fuliggine, perchè entra nelle case attraverso la cappa del camino.

La leggenda vuole che la notte tra il 5 e il 6 gennaio, mentre tutti dormono, la befana voli sopra i tetti e, calandosi dai camini, riempia le calze, lasciate appese dai bambini, di doni e dolcetti.

Ai bambini buoni lascia caramelle e doni a quelli cattivi lascia pezzi di carbone.



L'origine della Befana
La figura della Befana ha origini più antiche dell’Epifania dalla quale ha preso il nome!

La sua origine si perde nella notte dei tempi discendendo da tradizioni magiche precristiane, prima di fondersi con elementi folcloristici e cristiani.

Una tradizione dei popoli celtici, che erano insediati in tutta la pianura padana e su parte delle Alpi.

I Celti, insediati anche nella pianura padana e su parte delle Alpi, celebravano strani riti officiati da maghi -sacerdoti chiamati druidi, durante i quali grandi fantocci di vimini venivano dati alle fiamme per onorare divinità misteriose e crudeli, se in epoche antiche i vimini imprigionavano come vittime sacrificali, animali e, talvolta, prigionieri di guerra


Epifania - Le Origini

Il termine Epifania deriva dal greco ”Epifaneia”, cioè “manifestazione”, “illuminazione”, si riferisce al primo manifestarsi dell’umanità e divinità di Gesù Cristo ai Re Magi, dieci giorni dopo la sua nascita, ma una festa simile era celebrata già nella Roma antica.

Dopo i Saturnali, festeggiamenti del Sol Invictus che cadevano all'inizio del nostro Gennaio, i romani festeggiavano i Compitali sulle strade e nei crocicchi (compita), dove i Lari (divinità domestiche), avevano le loro cappellette.

Ogni famiglia faceva capo ad una di queste cappelle e contribuiva alla celebrazione della festa con una focaccia, bambole e gomitoli di lana che venivano appesi alle porte.

La festa era destinata per lo più alla servitù che riceveva doni ed abbondanti libagioni.

Epifania - La festa religiosa in Occidente
Poiché il credo pagano del Sol Invictus era troppo diffuso e popolare per essere soppiantato, il modo migliore per sradicarlo fu proprio assorbirlo nella nuova religione.

In questo modo il Cristianesimo poté opporre, alla festività pagana, la nascita del Vero Sole, identificato in Cristo, infatti, per la Chiesa di Roma, il Sol Invictus era la prova dell'identificazione tra Cristo e Apollo -Helios, proprio il dio del Sole.

I primi esempi di iconografia cristiana, raffigurano Gesù con elementi solari, come la corona radiata che resta ancora oggi un particolare proprio degli Ostensori.

La festa della Epifania si diffuse in Occidente attorno al IV secolo, come festa della rivelazione di Gesù al mondo pagano, rappresentato dai Magi.

I Re Magi

La storia dei re Magi è una leggenda che nasce molto lontano, in terre esotiche e ricche di antiche tradizioni, ispirata all'oracolo di Balaam, identificato con Zoroastro, che aveva annunciato che un astro sarebbe spuntato da Giacobbe e uno scettro da Israele.

I tre misteriosi personaggi sono menzionati solo nel Vangelo di Matteo che parla dei Magi che dall'Oriente arrivarono a Gerusalemme durante il regno di Erode alla ricerca del neonato Re dei Giudei.

Tutte le notizie che abbiamo sui Magi ci vengono dai Vangeli Apocrifi e da ricostruzioni e ragionamenti postumi.
Dal Vangelo di Matteo abbiamo solo riferimenti ai tre doni, l'oro, l'incenso e la mirra; il numero tre ha una forte valenza simbolica, per alcuni indicherebbe le tre razze umane, discendenti dai tre figli di Noè, Sem, Cam e Iafet.

Il nome dei Re Magi
Un aspetto della storia dei magi è il loro nome.
La religione cristiana attribuisce ai magi i nomi di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, ma non tutte le fonti sono concordi.

Nel complesso monastico di Kellia, in Egitto, sono stati rinvenuti i nomi di Gaspar, Melechior e Bathesalsa.

Melchiorre sarebbe il più anziano e il suo nome stesso deriverebbe da Melech, che significa Re.

Baldassarre deriverebbe da Balthazar, mitico re babilonese, quasi a suggerire la sua regione di provenienza.

Gasparre, per i greci Galgalath, significa signore di Saba.

Un accenno a questi mitici re lo troviamo anche in Marco Polo:"...in Persia è la città che è chiamata Saba da la quale partirono tre re che andaron ad adorare Dio quando nacque..."

Edited by raffa:> - 11/1/2013, 20:02
 
Top
raffa:>
view post Posted on 7/1/2013, 07:46     +1   -1




buon rientro bimbe belle....
ahahhaha

ieri sono stata un po' triste, perche' la mia bimba adottiva si e' trasferita a Bologna per lavoro...
anche se son contenta per lei.. speriamo bene....
un bacio amorineeeeeee

Edited by raffa:> - 11/1/2013, 20:01
 
Top
^titti^
view post Posted on 7/1/2013, 21:35     +1   -1




raffa...sii felice che ha trovato lavoro...è la cosa più importante visti i tempi -_-


buona ripresa di tutto :)
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 21:47     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


davvero raffa hai una bimba adttiva? che meraviglia
 
Top
raffa:>
view post Posted on 8/1/2013, 07:03     +1   -1




Franci,..no magari, mi sarebbe piaciuto, e' la fidanzata di mio figlio piccolo, che ha vissuto con noi per circa un 'anno e mezzo , una ragazza adorabile e che avrei voluto come figlia... :wub:

Edited by raffa:> - 11/1/2013, 20:04
 
Top
stefy76
view post Posted on 8/1/2013, 22:53     +1   -1




e se vieni a trovarla fai un fischiooooooo
 
Top
raffa:>
view post Posted on 9/1/2013, 14:09     +1   -1




Stefinaaaaaa ... vedrai che un giorno ti faro' una sorpresa..ho proprio voglia di incontrarti... ;) :cuore:

Tittinaaaa siiiii son contenta..contentissima, ma mi manca... pero' si tratta di un lavoro a termine purtroppo..
lavora in un laboratorio e soldi alla ricerca ne danno pochi...speriamo bene... anche perche' mio figlio e' ancora senza prospettive concrete...bha.. vederemo..
 
Top
raffa:>
view post Posted on 11/1/2013, 20:06     +1   -1




ho tolto diverse immagini ... forse erano le colpevoli....
 
Top
stefy76
view post Posted on 12/1/2013, 13:53     +1   -1




eccomiiii si sicuramente ora riesco ad entrare
 
Top
raffa:>
view post Posted on 13/1/2013, 10:54     +1   -1




Ena3V h7Kud VGiNk
 
Top
raffa:>
view post Posted on 13/1/2013, 18:35     +1   -1




meteo033 :uuuu: :orso:
 
Top
29 replies since 1/1/2013, 15:04   100 views
  Share