6 gennaio :Corteo dei Magi a Bologna ed altri eventi

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 6/1/2013, 11:11     +1   -1




epifania_befana
festa dell' epifania
A Bologna, vi è comunque la tradizione di appendere le calze fuori dalla finestra in attesa che la notte tra il 5 ed il sei gennaio passi la befana a vccavallo della sua scopa a riempirle di dolci per i bimbi buoni e di carbone per i bimbi che sono stati monelli.


• Corteo dei Magi a Bologna
Torna puntuale anche quest'anno la Sacra rappresentazione della visita dei Magi a Gesù , il 6 gennaio alle 14.30 : un corteo di 150 persone in costume, un gregge di pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli, partiranno da Piazza VIII Agosto fino a Piazza Maggiore a Bologna per rendere omaggio al Bambino Gesù, all'interno della capanna allestita sul sagrato della Chiesa di San Petronio.

La giornata si concluderà con un grande spettacolo di fuochi artificiali sulla scalinata del Pincio, in via dell'Indipendenza, alle 17,30.


I Roghi delle Befane nel bolognese
A San Matteo della Decima di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna sopravvive l'antica tradizione dei Roghi delle Befane.

Grandi fantocci, fatti di paglia pressata o di altri materiali facilmente combustibili, alti 8-10 metri e raffiguranti "La Befana" vengono bruciati al calar della sera nella campagna decimina di fronte a un nutrito pubblico che grida "A brùsa la Vècia!".

Il primo rogo si tiene in Piazza delle poste alle ore 17.30. A seguire gli altri roghi: 18,00 - Via Samoggia Vecchia, 1 18,00 - Via Reno Vecchio, 1 (degustazione prodotti tradizionali) 18,30 - Via Nuova all'incrocio con Via Virginia 19,00 - Via Pironi, 4 19,30 - Via San Cristoforo, 180 20,30 - Via Carradona, 3 21,00 - Via Calcina Nuova, 12


• Andar per presepi a Bologna
I presepi Bolognesi, sia quelli sempre visibili che quelli appositamente realizzati per Natale, sono meta ogni anno di numerosissimi visitatori.

Le opere di artisti e artigiani ereditano e ripresentano la grande tradizione del presepio bolognese, caratterizzato in particolare dall’uso della terracotta e dalle figure della Meraviglia, della Devozione, dell’Adorazione, del Dormiglione.

La tradizionale “visita ai presepi” diventa una vera festa, arricchita nel periodo natalizio da passeggiate sui percorsi presepiali guidate dai ricercatori del Centro Studi per la Cultura Popolare
 
Top
0 replies since 6/1/2013, 11:11   13 views
  Share