David di Donatello, il trionfo di Tornatore

« Older   Newer »
  Share  
stefy76
view post Posted on 15/6/2013, 10:28     +1   -1




Red_Carp--140x180

Il thriller raffinato del premio Oscar Giuseppe Tornatore sbanca ai David di Donatello 2012-2013 consegnati venerdì sera al Teatro 5 della Dear. Il regista ha conquistato sei statuette tra cui le più importanti (miglior film e regia) per «La miglior offerta». «Diaz» di Daniele Vicari, che aveva tredici candidature come Tornatore, si accontenta di quattro statuette tecniche: produttore (Procacci), montatore, fonico, effetti speciali visivi. Doppietta per Valerio Mastandrea: l'attore si aggiudica il David del miglior attore protagonista («Gli equilibristi») e non protagonista («Viva la Libertà»).
ALTRI PREMI - Tre David vanno poi a «Reality» di Matteo Garrone (fotografia, truccatore a acconciatura). «Viva libertà» di Roberto Andò ottiene invece due David: oltre a quello per miglior attore non protagonista, quello per la sceneggiatura. A Margherita Buy va il David come attrice protagonista di «Viaggio sola» di Maria sole Tognazzi. Regista esordiente Leonardo di Costanzo per «L'intervallo» e Maja Sansa attrice non protagonista per «La bella addormentata» di Bellocchio.

LA CERIMONIA - La cerimonia di premiazione, presentata da Lillo e Greg, è stata trasmessa in diretta in prima serata da Rai 1. Quest'anno 27 film hanno ottenuto le candidature da parte dell'Accademia del Cinema Italiano - Premio David di Donatello presieduta da Gian Luigi Rondi fra quelli usciti dal 26 marzo 2012 al 26 aprile 2013.
da corriere .it
 
Top
0 replies since 15/6/2013, 10:28   10 views
  Share