Nuoto. Mondiali: Paltrinieri 3° nei 1500 sl

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 5/8/2013, 06:18     +1   -1




Nuoto. Mondiali: Paltrinieri 3° nei 1500 sl. Alla Efimova i 50 rana, a Lacourt i 50 dorso

BARCELLONA, 04 agosto 2013

L'azzurro timbra il record italiano e chiude terzo alle spalle del cinese Sun Yang e del canadese Cochrane. Sesto oro per Missy Franklin nella 4x100 mista. Secondo oro per la russa davanti al fenomeno Meilutyte. Storico Seto: al giapponese il titolo dei 400 misti

LAPR0232--473x264
Gregorio Paltrinieri, 18 anni.
Impresa di Gregorio Paltrinieri ai Mondiali di Barcellona: il diciottenne modenese di Carpi, campione del mondo in vasca corta a Istanbul e campione europeo da 25 e 50 metri, ha conquistato la medaglia di bronzo sbriciolando di 2”91 il record italiano di Federico Colbertaldo (14’48”28) per il quarto posto a Roma 2009. In 14’45”37 (passaggi da 3’55”81, 7’53”16, 12’49”75) sale sul podio insieme al fenomenale 22enne cinese Sun Yang (oro olimpico e primatista mondiale, a Barcellona oro nei 400, negli 800, nei 1500 e bronzo nella staffetta 4x200m sl) autore di 14’41”15 e al canadese Ryan Cochrane (14’42”48) che aveva incalzato l’asiatico sino all’ultima vasca.

L’allievo di Stefano Morini, neo poliziotto e reduce dagli esami di maturità, ha fatto gara a distanza con l’americano Connord Jaeger, sesto ai Giochi di Londra proprio dietro Greg, e lo ha tenuto sempre un paio di secondi dietro (per il rivale 14’47”96). Una medaglia pesante, importante per la spedizione azzurra, che rischiava di chiudere i Mondiali nel segno delle polemiche e dell’unica medaglia di Federica Pellegrini, argento nei 200 stile libero. "Sono felice, è la rivincita di Londra" ha detto Paltrinieri che aveva un personale di 14’48”92. L’Italia aveva conquistato un argento con Emiliano Brembilla a Perth nel 1998 e nel 1986 con Stefano Battistelli.

CON DEDICA — E' un bronzo dedicato all'allenatore Stefano Morini, quello di Gregorio Paltrinieri: "Sono contento per me e per il `Moro´. Per tutti quelli che mi sono stati vicini. Devo ringraziarlo, perché senza il suo aiuto non ci sarei riuscito. Quando ho visto che ero terzo ho provato a rimanerci e negli ultimi 200 metri ho visto Jaeger e mi sono detto 'devo resistere, a costo di svenire'". Paltrinieri poi rivela un po' di amarezza per tutti i commenti negativi dopo il sesto posto negli 800. "Mi spiace aver letto delle cattiverie nei miei e nei suoi confronti (dell'allenatore Morini, ndr). Hanno scritto 'Paltrinieri non sa nuotare, non sa fare le virate, e questo e quello...' ma non mi interessa quello che dicono gli altri. Io sono il primo a dire che la mia nuotata non è perfetta ma qualcosa ho fatto se sono giunto primo ai Mondiali in vasca corta, primo agli Europei da 50 e 25 metri, quinto a Londra e terzo qui".
gazzetta
 
Top
0 replies since 5/8/2013, 06:18   9 views
  Share