Pasta salsiccia e peperoni

« Older   Newer »
  Share  
Rosa61
view post Posted on 4/9/2013, 09:38     +1   -1




Pasta salsiccia e peperoni

pasta-salsiccia-e-peperoni-origwm

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di pasta tipo fusilli bucati, 4 salsicce, 1/2 bicchiere di vino rosato, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 cipollotto fresco, qualche foglia di basilico, olio extravergine d'oliva quanto basta sale

Mettete subito sul fuoco una pentola colma d'acqua salata dove cuocerete la pasta.

Fate scaldare un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente, quindi aggiungetevi la salsiccia senza budello e ridotta a pezzettini.

Quando la salsiccia avrà cambiato colore, allontanate la padella dal fuoco e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosato, rimettete la padella sul fuoco vivace per far evaporare la parte alcolica del vino.

Pulite i peperoni, rimuovete i filamenti bianchi ed affettateli a listarelle.

Quando il vino sarà completamente evaporato, rimuovete la salsiccia dalla padella lasciando il fondo di cottura e fatevi rosolare i peperoni.

Tagliate il cipollotto a pezzetti ed unitelo alla padella con i peperoni.

Insaporite il sugo con qualche foglia di basilico spezzettata a mano e con poco sale; abbassate il fuoco e lasciate stufare il tutto per circa 15 minuti.

Tuffate la pasta nell'acqua in ebollizione e fatela cuocere al dente

Nel frattempo portate i peperoni a cottura unendo alla padella la salsiccia cotta in precedenza; lasciate insaporire per qualche minuto aggiungendo poca acqua di cottura della pasta qualora il sugo risultasse troppo asciutto.

Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il condimento, saltate il tutto a fuoco vivace per qualche istante e servite immediatamente.

p.s.io come pasta ho fatto con le mie manine i cavatelli(pasta fresca pugliese)ma vanno bene anche le pennette o i fusilli :B): FATELA!!!!!!è BUONISSIMA!
 
Top
raffa:>
view post Posted on 4/9/2013, 19:05     +1   -1




bonoooo e sempliceee.. mmmm

i cavatelli... son fatti come i fusilli...? c'e' un'attrezzo apposito?
 
Top
Rosa61
view post Posted on 5/9/2013, 14:23     +1   -1




no si fanno a mano oppure si può usare un semplice coltello da cucinapreparazione-cavatelli-

cavatelli1
 
Top
raffa:>
view post Posted on 5/9/2013, 18:11     +1   -1




ah ok ho capitooooo son come gli gnocchi, un po' piu' piccoli..
 
Top
hassia
view post Posted on 6/9/2013, 21:54     +1   -1




buoniii!!
 
Top
4 replies since 4/9/2013, 09:38   36 views
  Share