L’orzo, il mattino ha l’orzo in bocca

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 15/1/2014, 16:22     +1   -1




L’orzo, il mattino ha l’orzo in bocca
orzo-proprieta

L’orzo tostato è un ottimo sostituto dell’usuale caffè, ricco di calcio e di fosforo è particolarmente raccomandabile ai bambini , convalescenti, alle donne in dolce attesa.

Cereale simile al grano con spiga composta a pannocchia proveniente dall’Asia fu conosciuto fin dal Neolitico.

Il caffè d’orzo, prima essiccato e tostato, è un surrogato del caffè ma, a differenza di quest’ultimo

non contiene l’eccitante caffeina per cui può essere tranquillamente consumato da chi deve eliminare questa sostanza dall’alimentazione. Pur avendo l’impressione di bere caffè, ha tutte le caratteristiche salutari dell’orzo: spicca la proprietà antinfiammatoria. Notissima “la tisana d’Ippocrate” che amava sorseggiare la bevanda ottenuta dal cereale + altre erbe lenitive in infusione in acqua calda per 10-15 minuti , poi filtrata . Il padre della medicina lodò le proprietà di questo cereale ritenendolo ottimo per la digestione e con alto valore energetico; 100 grammi di orzo apportano all’incirca 320 Kcal ma si ricordi che il caffè d’orzo, o l’orzo solubile non apportano alcuna caloria, se non quelle proprie dello zucchero aggiunto per dolcificare.

Il decotto d’orzo si prepara con i semi messi in un recipiente di cottura insieme a l’acqua portata a bollore, a fuoco lento che viene mantenuto per 10-15 minuti, poi si filtra con un colino e la bevanda è pronta. Benefica per i disturbi di fegato, intestino e stomaco: consigliate 4 o 5 tazze al giorno per sfruttare al meglio le sue proprietà di lassativo,digestivo, antinfiammatorio e rimineralizzante. Dunque sali minerali (determinanti per la crescita e lo sviluppo di ossa e denti ) in quantità: fosforo, potassio, magnesio,ferro, calcio, silicio, zinco.

Prendere la buona’abitudine di fare colazione con l’orzo equivale a caricare l’organismo con una dose generosa di energia e concentrazione ( fosforo ) utile per chi studia o lavora: non ha controindicazioni perciò adatto all’alimentazione di ogni fascia di età, dai bambini agli anziani.

Alcuni studi recenti constatano che il consumo abituale d’orzo previene la iperglicemia, contenendo una sostanza che rallenta l’assorbimento dei carboidrati, abbassando il tasso glicemico.

Ricco di mucillagini è un ottimo regolatore della funzionalità intestinale particolarmente indicato in caso di stipsi ed intestino pigro.

Da preferire l’orzo integrale che mantiene intatte tutte le proprietà: l’orzo perlato, ossia privato della pellicina che ricopre il chicco,durante questo trattamento perde molte di queste qualità.

Le nonne usavano il decotto d’orzo per fare impacchi ( uso topico ) contro irritazioni della pelle e occhi arrossati. Semaforo verde per l’orzo “ in tutte le salse”ma preparatelo come faccio io, con la moka, vi assicuro, è più gustoso !

Consigliato alle donne che allattano al seno per le sue capacità galattogene, utili a fornire la produzione di latte, grazie alla regolazione della produzione di estrogeni.
Antiossidante,diuretico e disintossicante, la bevanda d’orzo contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, non contiene calorie e quindi può essere introdotto in qualsiasi tipo di dieta.

L’orzo contiene:

Vitamina A
Vitamina B
Vitamina E
Vitamina PP

Minerali

ALTRO ARTICOLO
Orzo: proprietà dell'orzo
Valori nutrizionali

Paragonato al mais, la composizione nutrizionale dell'orzo è assai simile, a differenza, però, della maggior quantità proteica (10,3% rispetto al 9,2% del mais) e del minor quantitativo lipidico (1,4 % nell'orzo rispetto al 3,8% del mais). I carboidrati ammontano a circa il 70%, mentre le fibre sono calcolate intorno al 9%; il rimanente 12% è costituito da acqua. 100 grammi d'orzo perlato apportano all'incirca 319 Kcal.
Tra i sali minerali non possiamo dimenticare fosforo (189mg/100 g di orzo), potassio (120 mg/100 g di prodotto), magnesio (79 mg), ferro, calcio, silicio e zinco: per questo motivo, l'orzo vanta proprietà rimineralizzanti. Oltre ai sali minerali, l'orzo contiene una discreta quantità di vitamine, in particolare vitamina E (tocoferoli e tocotrienoli) e del gruppo B (B1, B2, B3); le vitamine A e la C non sono presenti.
Principi attivi

Le cariossidi dell'orzo, oltre a contenere cospicue quantità di proteine, amidi, zuccheri semplici, vitamine e destrine, sono caratterizzate anche da prolamine, quali edestina ed ordeina.
Le foglie ed i germogli d'orzo, oltre a contenere anch'esse ordenina, presentano pure la gramina, altra molecola alcaloidica; nelle foglie sono state isolate anche tricina e lutonarina (molecole glicosilate a natura flavonoidica) ed emicellulosa.
Il betaglucano è una sostanza utile a rallentare l'assorbimento dei carboidrati degli altri alimenti: viene sfruttato, pertanto, per abbassare la glicemia.
Le proprietà benefiche dell'orzo sono in arte dovute anche alla presenza delle mucillagini.
Proprietà

Già Ippocrate, nei suoi Scritti, elogiava l'orzo per le proprietà medicamentose: “[…] il decotto d'orzo fu prescelto tra le vivande cereali in questi morbi acuti […]. Dissetante e di facile escrezione, non comporta astringenza né brutta agitazione, né gonfia il ventre.”
Effettivamente, i benefici elogiati da Ippocrate non si discostano troppo dalla realtà; ma vediamo più in dettaglio le proprietà attribuite all'orzo.
In caso di infiammazioni a carico dell'apparato gastro-intestinale ed urinario, l'orzo agisce come antinfiammatorio ed emolliente, in grado di alleviare il fastidio gastrico e rilassare le pareti intestinali; è utile, inoltre, per alleviare le turbe pancreatiche e biliari, oltre ad esercitare un'azione benefica contro le infezioni della mucosa intestinale.
Per la presenza di fibre, l'orzo si rivela un ottimo regolatore della funzionalità intestinale, particolarmente indicato in caso di stipsi ed intestino pigro (proprietà lassative-stimolanti).
Il decotto d'orzo, utilizzato per gargarismi, è utile in caso di infiammazione della cavità orale. L'estratto d'orzo viene sfruttato anche per preparare caramelle contro il mal di gola: non a caso, una delle proprietà più importanti di questo cereale è proprio quella di alleviare le infiammazioni del cavo orale.
Indicato per favorire la digestione nei bambini, negli anziani e nei soggetti che soffrono di dispepsia (proprietà digestive); in modo analogo, il decotto d'orzo è indicato per gli stati di convalescenza e debolezza fisica.
Per la sua ricchezza in minerali, come abbiamo visto, l'orzo svolge una discreta azione mineralizzante; il fosforo, inoltre, stimola le capacità intellettive, agendo in sinergia con potassio, magnesio, ferro e calcio, mentre il silicio esercita una blanda attività sedativa.
Il fosforo espleta la sua proprietà anche come buon rimineralizzante delle ossa.
Anticamente, il decotto d'oro veniva consigliato anche per impacchi (applicazione topica) contro irritazione della pelle e occhi arrossati.
Consigliata la somministrazione di orzo anche per le donne che allattano il proprio piccolo al seno, per le sue capacità galattogene, utili, quindi, per favorire la produzione di latte grazie alla regolazione della produzione di estrogeni.
Recentemente, è stato osservato che alcune sostanze isolate dall'orzo (tra cui il tocotrienolo) sono in grado di inibire la sintesi di colesterolo cattivo da parte del fegato, esercitando perciò le loro proprietà ipocolesterolemizzanti.
Per chi ama il caffè ma lo deve evitare a causa del suo effetto eccitante, è consigliato il cosiddetto “caffè” d'orzo, privo di queste proprietà.

 
Top
0 replies since 15/1/2014, 16:19   14 views
  Share