Bambino salva la famiglia dal monossido di carbonio. Tutto merito ..

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 7/2/2014, 15:35     +1   -1




Bambino salva la famiglia dal monossido di carbonio. Tutto merito della lezione di scienze: "Ho capito che era il gas"


n-ALESSIO-SANDA-large
Un’intera famiglia salva per merito di un ragazzino di 9 anni e di una lezione a scuola. Una storia bellissima che poteva trasformarsi in una tragedia, se non fosse stato per Alessio Sanda – il nostro piccolo eroe – e quella istituzione troppo spesso abbandonata che porta il nome di Scuola. Siamo a Montefalcone, in provincia di Gorizia: è qui che Alessio ha salvato dal monossido di carbonio sua mamma, suo papà e le sue due sorelline, quando erano già tutti svenuti e a un passo dall’altro mondo.

La mattina stessa Alessio aveva seguito con attenzione una lezione in cui la presidente della sua scuola, l’istituto comprensivo Ezio Giacich, aveva tenuto una lezione sugli effetti di questo tipo di gas e su cosa fare in caso di inalazione. Così, quando la sera si è trovato di fronte al pericolo, ha agito con la lucidità di un chirurgo e la prontezza di riflessi di un pugile.

Il quotidiano locale Il Piccolo riassume così la storia:

Quella sera verso le 19, la famiglia era da poco rientrata a casa. Alessio era tornato con la madre dalla lezione di piano. Tutti erano riuniti in cucina, dov’è situata la caldaia a metano dalla quale sono fuoriuscite le esalazioni. Il bambino aveva deciso di fare il bagno, seppure la madre, che si stava apprestando a preparare la cena, gli avesse consigliato di aspettare a lavarsi. “I miei genitori e le mie sorelline - spiega Alessio - erano in cucina, mentre io ero in bagno. Poi è arrivato papà e mi ha detto di aprire perché Noemi stava male. Era svenuta, papà voleva bagnarle la testa, non si capiva cosa avesse”, continua il bambino. “Intanto papà ha gridato alla mamma di chiamare subito il 118. Con Noemi in braccio è tornato in cucina, ma anche la mamma era svenuta”.

Il tempo di raggiungere la cucina, ed è stato papà Cristian a perdere i sensi. Alessio esce dal bagno e se li ritrova lì, tutti e tre svenuti, con la piccola Noemi che perdeva schiuma e sangue dal naso. Alessio però non si è perso d’animo. “Ho capito subito che era il gas. Allora mi sono tappato il naso, ho aperto la finestra e ho portato fuori dalla cucina l’altra mia sorellina, Sabina, che ha tre mesi ed era ancora nel passeggino”.

“Mia mamma – racconta ancora il piccolo – era svenuta con tutti e tre i telefonini in mano. Ne ho preso uno e ho chiamato l’ambulanza, poi sono sceso fuori ad aspettarla”. Il personale del 118 è arrivato dopo pochissimo tempo. “Ancora due minuti e non ce l’avremmo fatta”, racconta ora mamma Elisabetta, 31 anni, uscita dopo due giorni dalla camera iperbarica dell’ospedale di Trieste.

Susanna Tessaro, laureata in Fisica e preside dell’Istituto, è giustamente orgogliosa del suo alunno. “A dire il sul vero la lezione era sul radon, un gas tossico e radioattivo che scaturisce da certi tipi di roccia ed è molto comune sulle nostre montagne”, racconta Susanna al Corriere della Sera. “Alessio però è stato così bravo da fare il collegamento e ha capito che il malessere dei suoi familiari veniva dall’aria”.

Ora stanno tutti bene e sono ospiti da amici. Il padre, muratore disoccupato, è preoccupato: “La casa è ancora sotto sequestro, siamo ospitati da amici, a San Pier d’Isonzo. Voglio ringraziarli per quanto stanno facendo. Dopo quanto ci è accaduto, è davvero pesante trovarsi sulla strada, alla ricerca di alloggi di fortuna”. Cristian lancia un appello alle istituzioni, affinché venga accelerato, per quanto possibile, il processo di dissequestro dell’abitazione, potendo recuperare nel frattempo un alloggio provvisorio.

Alessio, intanto, è pronto a tornare a scuola. La sua materia preferita? Scienze, anche se i voti non sono sempre brillanti. “Ho preso dei dieci, ma anche un cinque e mezzo a una verifica perché non mi ero preparato”. La lezione, in questo caso, l’ha data lui a tutti noi.


huffingtonpost

:ok: che bravoooo quando la scuola insegna a vivere nel vero senso della parola... :stellina:
 
Top
stefy76
view post Posted on 7/2/2014, 21:29     +1   -1




grandeeeeeeeeee TQeB4sx
 
Top
1 replies since 7/2/2014, 15:35   16 views
  Share