Meteo della settimana

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 4/5/2014, 19:20     +1   -1




Il tempo da lunedì 5 a domenica 11 maggio: occhi puntati sul nord-est!
Il tempo in sintesi per la prossima settimana.


__063079___settimana_sfera

L'inizio della settimana vedrà la temporanea affermazione di un campo di alta pressione con tempo in gran parte soleggiato e temperature in aumento, con punte pomeridiane anche prossime ai 25-26°C.

Martedì 6 primi annuvolamenti sulla Liguria, a causa di un richiamo di aria umida, dovuta all'avvicinamento di un fronte atlantico atteso per mercoledì 7, che però non dovrebbe riuscire a sfondare in modo netto sulle nostre regioni settentrionali, limitandosi a portare annuvolamenti e rovesci lungo l'arco alpino.

Nella notte su giovedì 8 però la rotazione delle correnti a nord-ovest potrebbe innescare dei temporali tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, mentre un po' di favonio potrebbe inserirsi al nord-ovest. Una moderata variabilità, dovuta all'ingresso di aria più fresca in quota, potrebbe interessare il medio Adriatico nella giornata di giovedì originando la formazione di focolai temporaleschi lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio.

Dopo un venerdì 9 complessivamente soleggiato, nel fine settimana i modelli stentano a delineare uno scenario comune credibile. In ogni caso due scenari su 3 prevedono l'ingresso di una saccatura nell'area mediterranea.

Il modello inglese la vede sul Triveneto e poi sul medio Adriatico, il modello canadese la vede scendere dal Rodano e far peggiorare il tempo soprattutto su nord-ovest e Tirreno, infine il modello americano cincischia, costringendoci a propendere solo per una generale variabilità, come si vede dai simboli che abbiamo inserito nella tabella.

Controlla tu stesso dai grafici "spaghetti" come potrebbe evolvere il tempo nel corso della prossima settimana: si nota la tendenza dei termometri al rialzo.

Piu' in particolare...

Lunedì, 5 maggio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Possibili velature in transito e qualche cumulo sui monti nel pomeriggio, senza fenomeni. Ventilazione debole e Mar Ligure poco mosso, temperature in aumento.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Possibili velature in transito e qualche cumulo sui monti nel pomeriggio, senza fenomeni. Ventilazione debole e mare poco mosso, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte qualche nube in Abruzzo al mattino, senza conseguenze. Ventilazione debole settentrionale, mari in genere poco mossi. Temperature in aumento nei valori massimi.
SUD
Al mattino ancora nubi sparse con residui rovesci nel Salento, tra la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni cielo da parzialmente nuvoloso a sereno. Ventilazione moderata da nord, mari mossi, clima mite.

Martedì, 6 maggio 2014
NORD-OVEST
Modesti annuvolamenti stratiformi in un contesto mite e soleggiato. Solo sulla Liguria possibile formazione di banchi nuvolosi bassi, ma senza piogge. Tra il pomeriggio e la serata potrebbe arrivare qualche temporale sulle Alpi. Ventilazione complessivamente debole, Mar Ligure poco mosso, clima mite.
NORD-EST
Transito di nubi alte e sottili, nel pomeriggio anche un po' di cumuli in montagna, ma senza conseguenze. Temperature stazionarie, ventilazione debole meridionale con qualche rinforzo sul mare, che comunque resterà poco mosso.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Velature in arrivo in serata sulla Toscana e qualche cumulo nelle zone interne nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione debole, clima mite, mari quasi calmi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Modesti addensamenti nel pomeriggio saranno possibili nelle zone interne della Sicilia, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione in attenuazione, mari poco mossi e temperature in aumento.

Mercoledì, 7 maggio 2014
NORD-OVEST
Cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più compatta sul settore alpino e prealpino, dove saranno possibili brevi rovesci o isolati temporali, specie nel pomeriggio. In pianura generalmente asciutto e con ampie schiarite nell'arco della giornata. Temperature in lieve calo. Vento moderato da sud in Liguria, con mare mosso.
NORD-EST
Nubi in generale aumento, specie sul settore alpino e prealpino, dove potranno verificarsi rovesci sparsi e qualche temporale, specie nel pomeriggio. In serata i fenomeni potrebbero dilagare sulla pianura veneta e friulana. Temperature in diminuzione. Ventilazione moderata.
CENTRO
Transito di nubi medio-alte al mattino, seguite da cielo sereno. Qualche nube solo nelle zone interne nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud sul Tirreno, con mare leggermente mosso, debole altrove. Clima mite.
SUD
Bel tempo, poi passaggio di nubi medio-alte da nord a sud e cielo velato. Qualche cumulo nelle zone interne nel pomeriggio. Ventilazione debole occidentale, mari quasi calmi, temperature gradevoli.


Tendenza per i giorni successivi: Fino alla giornata di domenica tempo abbastanza buono sulla nostra Penisola. Sarà possibile tuttavia qualche rovescio o temporale nel pomeriggio sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento.


leonardo.it
 
Top
0 replies since 4/5/2014, 19:18   13 views
  Share