Come Abbassare la Pressione Senza Farmaci

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 20/6/2014, 18:51     +1   -1




Come Abbassare la Pressione Senza Farmaci
La pressione alta è uno dei problemi di salute più diffusi in Italia. La maggior parte delle persone a cui viene diagnosticata vengono curate con dei farmaci. Questo articolo ti illustrerà alcuni rimedi semplicissimi con cui abbassare la tua pressione senza usare farmaci.
Parte 1 di 2: Dieta

670px-Lower-High-Blood-Pressure-Without-Using-Medication-Step-1
1
Evita il sale da tavola (sodio, cloruro di sodio NaCl). Il sodio causa la ritenzione idrica, e questo fa aumentare il volume del sangue. Quando il sangue ha più volume, il tuo cuore deve pompare di più per farlo viaggiare in tutto il corpo. Questo provoca la pressione alta. Ricorda, non si tratta solo del sale che usi per cucinare, ma anche quello già contenuto nei cibi che porti a tavola. Dovresti imparare a leggere le etichette e acquistare solo cibi non salati o a basso contenuto di sale/sodio.
Evita cibi preconfezionati, in scatola e bottiglia (carne, sottaceti zuppe e cose del genere), bacon, prosciutto, salsiccia, prodotti dolciari e glutammato di sodio (dado), carni con “acqua aggiunta”, hanno un alto contenuto di sodio, come la senape, la maionese, il ketchup e altre salse.
I medici spesso prescrivono diete “a basso contenuto di sodio”, che ne implicano il consumo di 1100-1500 milligrammi al giorno. Il corpo umano può funzionare anche con soli 200 mg di sodio al giorno. Se qualcuno non può vivere senza sale, ci sono parecchie marche di condimenti con spezie o “finto” sale sul mercato. Si parla proprio di sostituti del sale, prodotti a base di potassio o cloruro di potassio, per esempio.

2
Segui una dieta magra e bilanciata ed evita gli stimolanti. Evita il caffè, i carboidrati bianchi (anche se la pasta non produce gli stessi zuccheri di pane e dolci), caramelle, bevande zuccherate e troppi grassi animali. Cerca di mangiare più verdura possibile, invece di carne, uova e formaggi.
Consuma meno caffeina. Non assumere caffè o bevande con caffeina abbasserà la pressione sanguigna. Anche una o due tazzine di caffè possono alzare il livello di pressione allo Stadio 1, e non è sano. Se una persona è già allo stadio 1 dell’ipertensione, allora la caffeina aggrava il problema in quanto è uno stimolante del sistema nervoso. Il nervosismo fa battere il cuore più forte, alzando la pressione. Se sei una persona che assume parecchia caffeina (più di quattro caffè al giorno) allora devi darti una regolata per evitare insorgenza di altri sintomi come il mal di testa.
Aumenta le fibre. Le fibre depurano il tuo sistema e aiutano a controllare la pressione sanguigna favorendo la regolarità digestiva. Quasi tutte le verdure contengono molte fibre, specialmente quelle a foglia verde. Anche molti frutti, frutta secca e legumi (fagioli e piselli) sono ricchi di fibre, così come i cereali integrali.

3
Prova a prendere dei rimedi naturali. Controlla con il tuo medico se ci sono soluzioni alternative al farmaco adatte a te. Molti rimedi naturali possono abbassare la pressione sanguigna, ed è stato scientificamente dimostrato.
I migliori integratori per abbassare la pressione sono il coenzima Q10m gli omega 3, olio di pesce, aglio, curcuma, zenzero, pepe di cayenne, olio di oliva, frutta secca, cimicifuga rubifolia, biancospino, magnesio e cromio.
Lower High Blood Pressure Without Using Medication Step 4.jpg
4
Prendi la vitamina B. Vitamine come la B12, 6 e 9 possono aiutare ad abbassare i livelli di omocisteina nel sangue, che può portare a problemi cardiaci. Puoi trovare questi nutrienti anche nel cibo che mangi tutti i giorni.
Lower High Blood Pressure Without Using Medication Step 5.jpg
5
Mangia cibi ricchi di Omega 3 e minerali come il potassio: pomodori, patate, fagioli, cipolle, arance, frutta e frutta secca. Consuma pesce 2 volte alla settimana o più. Il pesce è altamente proteico, e molti tipi come il salmone, lo sgombro e l’aringa hanno alti livelli di grassi acido omega 3, che abbassano i trigliceridi e favoriscono la salute del cuore.


Parte 2 di 2: Altre Strategie
670px-Lower-High-Blood-Pressure-Without-Using-Medication-Step-6

Smetti di fumare. Il fumo alza la pressione a causa degli stimolanti contenuti nella sigaretta. Se smetti di fumare non solo abbasserai la pressione, ma farai diventare il tuo cuore più sano e ridurrai le possibilità di malattia come il cancro.
Lower High Blood Pressure Without Using Medication Step 7.jpg
2
Perdi peso. Portarsi appresso dei chili di troppo fa lavorare il cuore più del dovuto e alza la pressione. Ipotizziamo che tu sia in sovrappeso di 9 kg. Sarebbe la stessa cosa di portarsi sempre dietro un sacco di cibo per cani di 9 kg. Prova a camminare con un peso del genere. Presto il cuore inizierà a battere più veloce, ti mancherà il fiato e ti sentirai molto stanco. Arriverai al punto di voler soltanto lasciare per terra quel sacco.
Immagina ora quanto sia difficile per il tuo corpo portarsi dietro tutto quel peso di troppo sempre. Sfortunatamente, molti di noi hanno ben più di 9 kg di sovrappeso. Perdendolo, il tuo cuore non dovrà battere così in fretta e la tua pressione si abbasserà.

3
Evita droghe e alcool. Abuso di droghe e alcool danneggia molti organi, compresi fegato e reni. Quando questi organi sono danneggiati, può verificarsi un ristagno di liquidi nel corpo. Come detto sopra, liquidi in eccesso fanno lavorare di più il cuore e questo aumenta la pressione sanguigna.
Molte droghe sono stimolanti e fanno battere il cuore più velocemente. Più velocemente batte il cuore, più si alza la pressione. Eliminando droghe e alcool abbasserai anche la pressione.
Inoltre, ricordi ciò che abbiamo detto prima sul sodio? Alcuni farmaci da banco come le pillole per il mal di testa tipo l’Ibuprofene trattengono il sodio nel corpo. Quindi, persone che già stanno compromettendo la loro pressione con il sodio ne stanno addirittura ‘’trattenendo’’ più di quanto il corpo ne abbia bisogno mettendo ancora di più alla prova il loro organismo.
Lower High Blood Pressure Without Using Medication Step 9.jpg
4
Rilassati. A molti si alza la pressione quando sono sotto stress. Se hai la pressione alta perché in sovrappeso o hai storie di ipertensione in famiglia, allora lo stress peggiora le cose. Questo perché tua ghiandola surrenale rilascia un ormone che fa lavorare di più il tuo sistema cardiovascolare.
Se soffri di stress cronico e produci l’ormone dello stress tutti i giorni allora il tuo sistema cardiovascolare entrerà in uno stato di ultra lavoro costante. Questo è causato dall’aumento del battito e della respirazione che provoca questo ormone, come se ti stessi preparando a volare o a lottare. Il tuo corpo pensa che tu debba volare o lottare e quindi prepara il tuo corpo per una di queste situazioni.
Dopo un periodo prolungato di stress puoi immaginare a cosa è stato sottoposto il cuore. Prova a fare una passeggiata per scaricare la tensione ogni giorno. Prenditi del tempo per rilassarti. Tutti i giorni.
Lower High Blood Pressure Without Using Medication Step 10.jpg
5
Allenati. Cammina ogni giorno per almeno 20-30 minuti ad una velocità sostenuta. Degli studi hanno dimostrato che il semplice gesto di camminare abbassa la pressione. Non puoi camminare fuori? Usa la macchina ellittica, il tapis roulant, sono strumenti che puoi trovare in qualsiasi negozio sportivo per poche centinaia di euro. Il vantaggio: cammini anche se piove o nevica. Puoi anche camminare in pigiama e i vicini non ti vedranno! Ma fatti un favore. Cammina tutti i giorni per 30 minuti. Sii costante. Mezz’ora, e sei a posto.
Lower High Blood Pressure Without Using Medication Step 11.jpg
6
Medita. Concentrarsi semplicemente sulla respirazione, rallentandola, abbassa notevolmente la pressione.
Lower High Blood Pressure Without Using Medication Step 12.jpg
7
Respira profondamente e lentamente, ma non da creare disagio, e ascolta della musica, se vuoi, mentre ti rilassi e abbassi la pressione. Fallo fino a quando non ti addormenti o durante la pausa o per 5, 10, 15 minuti durante la giornata.
Lower High Blood Pressure Without Using Medication Step 13.jpg
8
Fatti un bel bagno o una doccia per 15 minuti, e abbasserai la pressione per qualche ora. Farsi un bagno prima di andare a dormire può aiutare il corpo a controllare la pressione per ore o addirittura per tutta la notte.
Lower High Blood Pressure Without Using Medication Step 14.jpg
9
Monitora la tua pressione. Puoi farlo usando uno sfigmomanometro e uno stetoscopio. Informati su come misurarla, quali valori sono normali per i bambini o gli anziani. Questo specchietto ti aiuterà a valutare la tua situazione:
Pressione normale - 120/80 e inferiore
Pre ipertensione - 120-139/80-89
Primo stadio di ipertensione -140-159/90-99
Secondo stadio di ipertensione- 160/100 e oltre.


Consigli

Un esercizio regolare, come camminare, è utile per abbassare la pressione.
Ascoltare o canticchiare melodie ritmate stabilizza il ritmo di respirazione, e può farti bene.
Prendi delle tavolette di olio di pesce regolarmente per abbassare la pressione: questo dovrebbe essere in cima alla lista. Avrai anche altri benefici.
Mangiare broccoli e altre verdure verdi, come cavoletti di Bruxelles, può abbassare a pressione, se consumati regolarmente.
Lo specchietto seguente di “assunzione giornaliera di sale/sodio” può essere collegata a quello che si assume con gli alimenti (controlla sempre le etichette):
Poco Sodio = 0 mg - 1400 mg (0 - 1.4 g)
Sodio Moderato = 1400 mg - 4000 mg (1.4 - 4 g) Nota: la “Dose Giornaliera Raccomandata” (RDA) di sodio è di circa 2500 mg.
La meditazione aiuta il rilassamento e abbassa la pressione.
Alto Sodio = 4000 mg (4 g) o di più.
Anche le porzioni singole di cibo possono avere bassi, medi o alti livelli di sodio. Una mela o un altro frutto fresco hanno un “basso livello di sodio”, con un contenuto di meno di 100 mg.

Se consumato in eccesso, l’aglio può diluire il sangue, come l’aspirina, e causare problemi di coagulazione e lividi.
Se la tua pressione raggiunge picchi di 180/110 o più alti, chiama subito il medico. Indica una crisi di ipertensione che può provocare complicazioni e può anche essere letale se non è curata immediatamente.
Attenzione: si parla di pressione bassa (ipotensione) sotto i 60/40, e se ti capita allora devi subito contattare il tuo medico.
Tutti questi consigli possono effettivamente abbassare la pressione senza farmaci, ma non sempre bastano. Se la pressione resta o supera i 140 su 90 anche seguendo i nostri consigli chiedi il parere del tuo medico. Le conseguenze di un’ipertensione non curata o controllata includono il rischio di inspessimento o indurimento del muscolo cardiaco, diabete, danni nervosi e “ictus”, che potrebbe lasciare una persona sulla sedia a rotelle per tutta la vita. L’ictus può anche compromettere le funzioni celebrali, al punto da impedire la capacità di espressione per sempre.
L’insufficienza renale è un’altra conseguenza della pressione alta, e può mettere una persona sotto dialisi per tutta la vita. Se pensi che le tecniche di prevenzione siano noiose, prova a scrivere le parole “ictus” e “insufficienza renale” su un pezzo di carta e attaccali al frigo come promemoria di cosa può accadere se non curi la tua pressione alta.
 
Top
0 replies since 20/6/2014, 18:51   72 views
  Share