un vecchio ed un bambino

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 28/7/2014, 22:50     +1   -1




Un'altra poesia in musica del mitico Francesco Guccini :wub:



Il Vecchio e il Bambino
Un vecchio e un bambino si presero per manoe andarono insieme incontro alla sera,la polvere rossa si alzava lontanoe il sole brillava di luce non vera;l’immensa pianura sembrava arrivarefin dove l’occhio di un uomo poteva guardaree tutto d’intorno non c’era nessuno,solo il tetro contorno di torri di fumo. I due camminavano, il giorno cadeva,il vecchio parlava e piano piangevacon l’anima assente, con gli occhi bagnatiseguiva il ricordo di miti passati;i vecchi subiscono l’ingiuria degli anni,non sanno distinguere il vero dai sogni,i vecchi non sanno nel loro pensierodistinguere nei sogni il falso dal vero.
E il vecchio diceva, guardando lontano,"Immagina questo coperto di grano,immagina i frutti, immagina i fiori,e pensa alle voci e pensa ai colori,e in questa pianura, fin dove si perde,crescevano gli alberi e tutto era verde,cadeva la pioggia, segnavano i soli,il ritmo dell’uomo e delle stagioni".
Il bimbo ristette, lo sguardo era tristee gli occhi guardavano cose mai viste,e poi disse al vecchio, con voce sognante"Mi piacciono le fiabe, raccontane altre".
Francesco Guccini
 
Top
lasted
view post Posted on 29/7/2014, 20:45     +1   -1




meraviglia -_-
 
Top
view post Posted on 29/7/2014, 20:46     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


troppo commovente --- :rolleyes:
 
Top
lasted
view post Posted on 29/7/2014, 20:47     +1   -1




...i vecchi subiscono l’ingiuria degli anni,non sanno distinguere il vero dai sogni,i vecchi non sanno nel loro pensiero distinguere nei sogni il falso dal vero.
proprio come i bambini, come dev'essere la vita no?
 
Top
raffa:>
view post Posted on 12/8/2014, 06:34     +1   -1




CITAZIONE (lasted @ 29/7/2014, 21:47) 
...i vecchi subiscono l’ingiuria degli anni,non sanno distinguere il vero dai sogni,i vecchi non sanno nel loro pensiero distinguere nei sogni il falso dal vero.
proprio come i bambini, come dev'essere la vita no?

forse significa mantenere quel lato ludico del sogno e della fantasia tipico dell'infanzia che aiuterebbe a prendere la vita con meno pesantezza a dare il giusto valore alle cose.... :conoglio:

comunque in senso stretto , nel mio caso, visto che ho da poco varcato la porta della terza eta' anche in senso anagrafico, posso assicurare che si torna davvero indietro..nel bene e nel male si torna bambini ..ed a vedere le cose con una luce diversa.. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 20:35     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


io ancora ci sto' lavorando <_< prendo sempre le cose con pesantezza e sono pesante :wacko: --- ci riusciro' --- pian piano ;)
 
Top
raffa:>
view post Posted on 14/8/2014, 20:17     +1   -1




;) io, in proposito, mi faccio tante promesse, ma ho la memoria corta..cortissima.. -_-
 
Top
lasted
view post Posted on 1/9/2014, 13:56     +1   -1




bella la tua lettura raffa :wub:

in quanto a pesantezza non parlarmene franci :wacko:
 
Top
7 replies since 28/7/2014, 22:50   32 views
  Share