Caso Schettino “docente” alla Sapienza. Lui si difende: “Iniziativa per esperti”

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 6/8/2014, 19:43     +1   -1




Caso Schettino “docente” alla Sapienza. Lui si difende: “Iniziativa per esperti”
"

Non era una lectio magistralis nell'ateneo, ma un intervento riservato".

Infuria comunque la polemica perché si trattava di un evento legato all'università. Il ministro Giannini: "Sconcertante". Il rettore Frati deferisce Vincenzo Mastronardi, il docente che ha invitato l'ex comandante. Il prof però minaccia querele e dice: "Era una mia iniziativa collaterale e non un master, spiegherò tutto". Intanto, la procura di Grosseto acquisisce tutta la documentazione

schettino-mastronardi-640

“Trovo che l’intervento di Schettino nel corso di un seminario organizzato da un docente dell’Università La Sapienza di Roma sia un fatto sconcertante”. Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, commenta così la scelta di fare intervenire l’ex comandante della Costa Concordia nell’ambito di una lezione universitaria presso l’ateneo romano. Ma, contrariamente a quanto riportato inizialmente dalle agenzie di stampa, non si è trattato né di una lectio magistralis né di un evento che ha avuto luogo alla Sapienza. L’episodio, infatti, si è svolto sabato 5 luglio presso il Circolo Aeronautica, Casa dell’Aviatore nell’ambito di un seminario all’interno del Master in Scienze criminologico-forensi dell’ateneo romano “Dalla scena del crimine al profiling”. Oggetto del dibattito era la “ricostruzione dell’evento critico della Costa Concordia con l’aiuto della grafica in 3D” e non la “gestione del panico”. Ma, al di là delle precisazioni sul luogo e il tema dell’evento, il problema resta. Tanto che oltre al ministro, si esprime con parole durissime pure il rettore Luigi Frati, che parla di “iniziativa autonoma e indegna presa da un docente”, un “grave episodio” che l’ateneo “condanna fermamente” e dal quale “prende le distanze”.
Pubblicità

Non solo. La procura di Grosseto ha incaricato la polizia giudiziaria di acquisire presso l’Università tutta la documentazione relativa alla lezione, con l’obiettivo di verificare se Schettino abbia fatto dichiarazioni di interesse per il processo che lo vede imputato a Grosseto per il grave disastro della Costa Concordia, che ha causato 32 morti. La decisione di fare approfondimenti è stata presa dal procuratore Francesco Verusio al termine di una riunione con i suoi sostituti ed è probabile che venga ascoltato il docente che ha invitato l’ex comandante. Si tratta di Vincenzo Mastronardi, psichiatra, criminologo clinico e titolare della cattedra di Psicopatologia forense della Sapienza e del master che, dopo le polemiche rimbalzate sui media, è stato deferito al Comitato Etico ”perché ne valuti i profili, anche ai fini disciplinari”. Inoltre, tra gli accertamenti che sono stati disposti oggi dalla procura, sempre secondo quanto appreso, uno potrebbe riguardare l’eventuale compenso erogato a Schettino per la sua partecipazione al master in qualità di relatore esperto.

il fatto quotidiano

:huh: :o:
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 20:34     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


:o: :o: :blink: :blink: :noncelapossofare:
 
Top
raffa:>
view post Posted on 10/8/2014, 07:28     +1   -1




questi personaggi che dovrebbero vergognarsi ad uscire di casa.. fanno la vita da grandi star... addirittura.. riferimento da ascoltare all'universita'.... ignobile... :noncelapossofare:
 
Top
hassia
view post Posted on 21/8/2014, 22:07     +1   -1




non ho parole...bah!! :angry:
 
Top
3 replies since 6/8/2014, 19:43   77 views
  Share