Il Coniglio che voleva addormentarsi: il libro studiato apposta per far addormentare i bambini

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 9/10/2015, 20:54     +1   -1




Il Coniglio che voleva addormentarsi: il libro studiato apposta per far addormentare i bambini
bambinoconigliosonno.600bambinoconigliosonno
di Luisa Perego
Come far addormentare i bimbi la sera velocemente? Con un libro che raccoglie un racconto "noioso" e studiato apposta per fare addormentare i bambini velocemente. Si chiama "Il Coniglio che voleva addormentarsi: un nuovo modo di far addormentare i bambini" e in questi giorni è nei primi posti nella classifica vendite di Amazon.

E' l'incubo di molti genitori. Il proprio bimbo che non riesce ad addormentarsi. Interminabili serate provando rituali della nanna e leggendo storie su storie, senza mai risolvere veramente il problema.

Un libro invece promette di realizzare quello che fino ad ora è un sogno per molti genitori: far addormentare velocemente qualsiasi bambino. "The Rabbit who wants to fall asleep" (in italiano "Il Coniglio che voleva addormentarsi: un nuovo modo di far addormentare i bambini") usa tecniche psicologiche per accogliere velocemente i piccini tra le braccia di Morfeo.

Il libro è stato scritto da uno psicologo svedese dell'Università Jonkoping, Carl Johan Forssen Ehrlin. Come mai questa idea? Durante un viaggio in automobile, la madre di Ehrlin si era addormentata subito, sentendolo parlare. Lo psicologo ha riflettuto su quello che aveva detto e come lo aveva detto. E ha deciso così di scrivere una storia che facesse addormentare i bambini. In fondo anziani e bambini sotto certi aspetti sono simili.

Il libro ha solo 26 pagine, è ricco di disegni, ma deve essere letto da un adulto, non dal piccolo. Nelle prime pagine lo psicologo spiega che cosa deve fare il genitore per far addormentare il piccolo con questo libro, come leggere alcune parti di testo, quando alzare il tono della voce, quando fermarsi o leggere più lentamente. L'ideale è che il bimbo sia sdraiato e in un paio di occasioni viene chiesto al genitore di sbadigliare o fare qualche altro gesto fisico.

I protagonisti della storia sono il Coniglio, Zio Sbadiglio, Gufo assonnato e gli stessi bambini ai quali viene raccontata la favola.

Dettaglio finale: il nome del coniglio, Camillo, può essere letto come Caaa miiillo, con due sbadigli.

Non bisogna però pensare che il libro funzioni come una bacchetta magica. Occorre creare l'atmosfera giusta, coinvolgere il bimbo, usare il giusto tono di voce e sbadigliare nei giusti momenti. La lettura è l'equivalente di una seduta ipnotica, con le sue regole da seguire. Lo psicologo Ehrlin aveva sperimentato gli effetti stessi di questo libro sul proprio figlio Leon.

Esiste anche la versione in italiano. Dei due commenti uno è positivo, il secondo invece dice che il libro è faticoso da leggere e la traduzione è pessima. Tutto sommato però il prezzo è basso: 4,99 euro.
www.nostrofiglio.it/

coniglio-400x571
 
Top
stefy76
view post Posted on 10/10/2015, 17:10     +1   -1




devo provarloooooo magari anche la mia polpetta si addormenta
 
Top
raffa:>
view post Posted on 29/11/2015, 20:36     +1   -1




gia' provato!...troppo piccole...ora l'ho passato alla mamma.. ;)
 
Top
2 replies since 9/10/2015, 20:54   25 views
  Share