Le 6 abitudini di una coppia solida e felice

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 19/2/2016, 17:14     +1   -1




[size=7]Le 6 abitudini di una coppia solida e felice[/size]

n-HAPPY-COUPLE-large570
Nella maggioranza dei casi i primi passi di ogni relazione sono assolutamente entusiasmanti.

È quel periodo in cui il vostro partner non ne sbaglia una, e tutto ciò che un tempo vi dava fastidio sembrerà dissolversi, perché SEI INNAMORATA! E questo è tutto ciò che conta.

Ma come ben sappiamo col tempo la propria vita torna alla normalità. Tenderete a sentirvi maggiormente a vostro agio in compagnia dell'altro (e cioè non avrete remore a chiedergli di raccogliere l'asciugamano bagnato da terra) e la pressione esercitata quotidianamente dal denaro, dallo stress e dal lavoro si potrà andare a frapporre fra voi e quella che una volta era una storia serena e solare.

E tuttavia, stando alla psicologa Jacqui Manning, ci sono molte cose da imparare dalle coppie in grado di superare questi periodi più difficili.

"La vita è in grado di tirarci dei colpi bassi. La gente perde il posto, lotta coi problemi di fertilità e affronta la malattia, ma se voi sarete in grado di ricordare a voi stessi la ragione per cui fate parte della medesima squadra, sarà questo a tenervi uniti nel superare i momenti più duri", ha spiegato la Manning all'Huffington Post Australia.

"Soprattutto quando si hanno bambini, ricordarsi il fatto di essere l'uno dalla parte dell'altro è incredibilmente importante", nota la Manning.

In sostanza, le coppie felici si rendono conto che non stanno remando vicendevolmente contro, o cercando sempre di avere l'ultima parola.

Un lato cruciale di una buona squadra è il dialogo quotidiano.

"Sembrerà pazzesco, ma c'è chi non trova il tempo di parlare neanche per cinque minuti al giorno -- vengono travolti dall'uragano della vita, e magari ci sono fattori esterni al rapporto che esercitano pressioni su di loro", spiega la Manning.

Ciò può far sì che l'altro se ne stia in attesa di grandi gesti dal proprio partner, cosa che poi non fa che innescare un circolo vizioso.

"Al contrario, si tratta di dare valore a tutti i piccoli momenti, invece di starsene ad aspettare quella vacanza o la seratona romantica per trovare l'occasione di trattarsi bene a vicenda", sostiene la Manning.

In sostanza quando il tuo rapporto è solido, non sentirai il bisogno che dipenda dai grandi gesti.

E questo perché ciascun partner tratta il rapporto come se si trattasse di un'amicizia devota.

"Le coppie felici non si rivolgono la parola in modo sarcastico o con aria di sufficienza. Se è vero che ai vostri amici non parlereste in questo modo, perché adoperarlo per rivolgervi al vostro partner?", ragiona la Manning.

Certo, potranno darvi ai nervi, ma potrete farglielo notare in modo amorevole e gentile.

Un altro aspetto fondamentale di un rapporto forte è concentrarsi sulle cose che ammirate dei vostri partner, invece che sui loro errori.

"Nessuno è perfetto, tutti hanno qualche genere difetto, ma nel lungo periodo criticare il vostro partner può risultare gravemente dannoso. Certe sottili stilettate che vengono spesso giustificate come battute possono far sì che l'altro finisca per ritirarsi sempre di più nel proprio guscio, preferendo non arrischiarsi a fare qualcosa di carino per il partner", prosegue la Manning.

Chi vive un rapporto solido accetta la naturalità dei disaccordi, e cerca con maturità d'individuare una risoluzione -- che non sempre significa ritrovarsi d'accordo su qualcosa.

"Le emozioni sono impetuose e passionali, e a tutti capita di provare della rabbia di tanto in tanto. Il trucco per affrontare come si deve uno scontro è provare a lasciarne sbollire una parte per poi parlarsi invece di strillarsi addosso -- o invece di covare quella rabbia pretendendo che l'altro si renda conto di che cosa c'è che non va", sostiene la Manning.

"Quando le cose vanno per il verso sbagliato, si tratta di dare un nome e un cognome a un determinato comportamento, non alla persona", continua la Manning.

E quando invece le cose vanno per il verso giusto, bisogna saperlo riconoscere, incoraggiando l'altro.

"A noi tutti piace un riconoscimento. Un semplice 'grazie' fa tanto, così come dire al vostro partner che l'apprezzate, indipendentemente dal fatto che abbia lavato i piatti dopo cena o prenotato un tavolo per il sabato sera", argomenta la Manning.

Invece di limitarvi a pensarlo, diteglielo. In tal modo fornirete al vostro partner una conferma, e qualche indizio in più su ciò che rende l'altro felice.

Anche quest'idea del rammentarsi vicendevolmente del perché si stia insieme fa tanto.

"Le coppie felici parlano regolarmente di ciò che li ha attratti l'uno dell'altro. Inoltre si dicono ciò che gli piace dell'altro, e ciò che li fa ridere e sorridere", illustra la Manning.

"Richiamandosi a un senso di storia condivisa non si fa altro che rinfocolare alcuni di quei sentimenti d'attrazione e ammirazione", dice la Manning.

Ancora, la Manning spiega come lei si ritrovi spesso a paragonare i rapporti a un conto in banca, nel quale si dovrebbero fare dei piccoli versamenti regolari trascorrendo del tempo insieme, dicendosi delle cose belle, e affrontando conversazioni pregne di senso.

"Sono queste le piccole cose che vi aiuteranno a superare i momenti più difficili, quando dal conto si tenderanno a fare più 'prelievi' che altro, a causa delle pressioni e degli obblighi esterni al rapporto", conclude la Manning.

Questo blog è stato pubblicato su HuffPost Australia ed è stato tradotto da Stefano Pitrelli.
 
Top
0 replies since 19/2/2016, 17:14   46 views
  Share