Nave Costa naufraga al Giglio, 3 morti

« Older   Newer »
  Share  
^titti^
view post Posted on 14/1/2012, 17:05     +1   -1




La Concordia ha urtato e 'strappato' uno scoglio.
14 gennaio, 16:30

1326548754688_conco

Nave incagliata, squarcio di 70 metri

Feriti: uno rischia paralisi, soccorsa incinta





E' di tre morti e 14 feriti il bilancio dell'incidente della nave da crociera Costa Concordia avvenuto questa notte al largo dell'isola del Giglio. Verifiche sono in corso sui dispersi soprattutto nella parte della nave che risulta sommersa dove sono all'opera squadre di sommozzatori per verificare se qualcuno sia rimasto intrappolato. Al momento sono una ventina di persone che mancano all'appello tra i 4.229 che erano a bordo.

La nave, che appare adagiata su un fianco appoggiata al fondale, presenta sulla fiancata sinistra uno squarcio lungo almeno 70 metri e un'inclinazione di oltre 80 gradi dalla parte opposta. Sullo scafo ci sono falle da entrambi i lati. E' quanto avrebbero accertato i Vigili del fuoco in un primo sopralluogo. In mare sono finite 100-150 persone recuperate dai soccorritori.

La Guardia costiera e' impegnata in due inchieste, una penale e una amministrativa, sull'incidente della nave Costa all'Isola del Giglio. Lo ha reso noto a Porto S. Stefano il responsabile delle
relazioni esterne del Comando generale, Filippo Marini, parlando con i giornalisti. ''Non sappiamo quali saranno i reati eventuali sotto il profilo penale - ha detto - aspettiamo le valutazioni della magistratura, ma intanto e' chiaro che sono state attivate subito le due inchieste''.

Molti gli interrogativi sull'incidente che secondo alcuni passeggeri sarebbe stata fuori rotta di alcune miglia. La Costa Concordia stava seguendo una ''rotta sbagliata, non doveva trovarsi nel punto dove ha impattato lo scoglio'' ha risposto una fonte vicina all'inchiesta tecnica avviata per chiarire le cause dell'incidente. ''Se questo sia avvenuto per un errore umano, per un guasto ai dispositivi di bordo o per la concomitanza di entrambe le cause - ha detto la stessa fonte - dovra' essere accertato dalle indagini appena avviate''.

Secondo un esperto di navigazione che si trova nell'area dell'incidente e che ha sommariamente ispezionato da sottobordo la Costa Concordia ''non puo' esservi dubbio: la nave ha preso uno scoglio. Le indagini dovranno stabilire perche': puo' essersi trattato di errore umano o di avaria degli apparati elettronici''. Nello squarcio della nave infatti appare visibilmente incastrato un masso strappato, secondo una prima ricostruzione, da un gruppo di scogli denominato "le Scole" che si trovano a circa 500 metri alla destra del porto guardando la terraferma. Dopo il violento impatto chi era alla guida della nave avrebbe cercato di portare la nave verso fondali più bassi.

La nave con a bordo 4.229 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio era partita da Civitavecchia circa due ore e mezza prima dell'incidente: i passeggeri erano a cena quando si e' avvertito un forte boato e si sono succeduti diversi black out.

''E' stato un incubo, sembrava di essere sul Titanic, abbiamo veramente creduto di morire'' raccontano alcuni dei passeggeri che hanno lamentano l'inadeguatezza del personale a bordo della nave nell'assistenza ai soccorsi.

Sono 3.179 le persone gia' state trasferite dall'isola del Giglio al continente: di questi circa 600 passeggeri sono stati trasferiti all'aeroporto di Fiumicino dove l'Alitalia ha messo a disposizione tutti i posti disponibili per il rientro dei croceristi nei paesi di origine.

E' in corso l'interrogatorio del comandante della Costa Concordia che dovrà ricostruire le fasi dell'incidente e spiegare come mai si fosse avvicinato così tanto alla costa. Intanto la Capitaneria ha aperto un'inchiesta.

L'urto contro lo scoglio che ha squarciato la chiglia della Costa Concordia è avvenuto probabilmente alcune miglia prima dell'isola del Giglio. Lo apprende l'ANSA da fonti investigative. La nave, pur imbarcando acqua, ha proseguito la navigazione e solo successivamente ha invertito rotta puntando verso il porticciolo Giglio.


fonte e altre foto e video: ansa.it
 
Top
lori58
view post Posted on 14/1/2012, 21:46     +1   -1




mamma mia se penso che a settembre anche io ero su una nave da crocera mi vengono i brividi capisco cosa possono avere provato quelle persone in quel momento :o:
 
Top
lellina-
view post Posted on 14/1/2012, 22:47     +1   -1




ho fatto 7 crociere tutte costa e l'ultima con bimba a seguito a ottobre/novembre... :unsure: questa notizia mi ha terrorizzata :unsure: ....seguendo rai uno oggi pomeriggio e ascoltando le testimonianze ho avuto come un attacco di panico ho avertito la paura che si puo' provare in mezzo al mare in attesa che qualcuno ti dica che fare o dove andare mentre la gente intorno a te e' nel panico piu' totale!!! :huh: ad oggi non so se tornero' su una nave e pensare che fino a qualche giorno fa programmavo una partenza a maggio... <_< <_<
 
Top
dasy16
view post Posted on 14/1/2012, 23:14     +1   -1




Io in crociera non ci sono mai stata ma è straordinariamente sconvolgente ciò che può capitare in pochi attimi ad una struttura enorme ed equipaggiata com'è una nave da passeggeri. Certo è anche vero che di crociere ne hanno fatto tantissime e non è mai successo niente di così grave per aver un paragone si deve tornare indietro al titanic quasi 100 anni fa e credo che le navi siano sicure quanto i treni e gli aerei solo che quando c'è un incidente sono coinvolte un numero di persone impressionante. Mi dispiace tantissimo per le vittime e in particolare per il giovane peruviano di cui presto si dimenticheranno perchè solo un membro dell'equipaggio.
 
Top
^titti^
view post Posted on 15/1/2012, 13:54     +1   -1




15 gennaio, 13:33
Tre salvati dopo 24 ore. 'I dispersi sono 17'. Trovata scatola nera con la rotta

Tre morti. Ad agosto lettera sindaco: 'Grazie per saluto all'Isola'

TUTTI I VIDEO qui
c6ebc33b5dd18a94b7a9f159115b0f22

 
Top
^titti^
view post Posted on 15/1/2012, 16:22     +1   -1




Trovati due cadaveri a bordo del Concordia Scatola nera: nave era a 150 metri da riva

:piango: :piango:
 
Top
affar
view post Posted on 15/1/2012, 20:38     +1   -1




erano soliti fare il saluto all'isola ...
dicono per salutare anche i parenti.. :unsure:
per fortuna che e' zona protetta.. e da tutelare..

assurdo che lasciassero fare..

come al solito tutti sanno vedono e fanno finta di niente.....bisogna che succeda la strage .. per far emergere ste cose...
:cry: :sick:
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 22:04     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


che strano , spesso la storia si ripete ... poteva essere una strage di nuovo
 
Top
DG73
view post Posted on 16/1/2012, 09:37     +1   -1




che tragedia :cry: :( :(
 
Top
8 replies since 14/1/2012, 17:05   22 views
  Share