Curiosity su Marte

« Older   Newer »
  Share  
stefy76
view post Posted on 6/8/2012, 07:10     +1   -1




La missione del nuovo rover nella fase cruciale: alle 7.31 ora italiana è arrivata sul il Pianeta Rosso

Storica discesa su Marte della sonda della Nasa Curiosity, che ha raggiunto la superficie del pianeta rosso alle 7.31 ora italia. La conferma è arrivata dai dati inviati dalla sonda Mars Odyssey che ha seguito tutta la fase di atterraggio di Curiosity, la sonda progettata per andare a caccia delle tracce di vita su Marte
E le prime immagini della superficie di Marte riprese dalla sonda sono arrivate a Pasadena, in California, nel centro di controllo della missione spaziale destinata a durare due anni.
La missione, da 2,5 miliardi di dollari, servirà a scovare eventuali tracce di vita fra i minerali generate in passato dalla presenza dell'acqua.
Folla a Times Square per seguire l'evento. Le immagini del robot grande come un'automobile e del peso di una tonnellata che compie una complicata manovra per adagiarsi sul suolo marziano infatti vengono proiettate sul maxischermo collocato sotto l'iconica sfera di cristallo che a Times Square ogni 31 dicembre annuncia l'arrivo del nuovo anno.
La manovra del robot è particolarmente delicata perchè dopo aver percorso 567 milioni di chilometri nello spazio, Curiosity doveva ridurre la sua velocità da 21.000 a poco più di 2.000 chilometri orari, e eseguendo in modo autonomo centinaia di operazioni, posarsi sul suolo marziano.
Curiosity deve raggiungere il cratere Gale, da dove poi inizierà la sua missione.

pasadena682012_280xFree
da rainews.it
 
Top
0 replies since 6/8/2012, 07:10   4 views
  Share