L'addio all'UOMO DEL DIALOGO Milano abbraccia il cardinale Martini

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 1/9/2012, 14:44     +1   -1




L'addio all'UOMO DEL DIALOGO Milano abbraccia il cardinale Martini
martini2g
La salma del cardinale Martini nella camera ardente in Duomo
“La malattia impedì a Martini di entrare in conclave come uno dei papabili”
Folla a Milano: aperta la camera ardente di Martini Un applauso ha accolto l'arrivo del feretro. Oggi la camera ardente: il Duomo resterà aperto tutta la notte per accogliere i fedeli. Lunedì i funerali. Sarà sepolto nella cattedrale come aveva chiesto lui stesso.
milano.Ha aperto a mezzogliorno la camera ardente dell'ex arcivescovo di Milano, Carlo Maria Martini, morto ieri all'età di 85 anni. Quando il carro funebre ha fatto il suo ingresso in piazza Duomo accompagnato dai famigliari e dai più stretti collaboratori del cardinale, è partito un applauso da parte della gente. Ha accolto la salma l’attuale arcivescovo,il cardinale Angelo Scola insieme al consiglio episcopale diocesano e al Capitolo della cattedrale ed è cominciato l'abbraccio dei fedeli che hanno manifestato cordoglio e affetto per il cardinale del dialogo che per lunghi anni è stato la guida spirituale del capoluogo lombardo. Il duomo questa notte resterà eccezionalmente aperto per permettere l’accesso alla camera ardente, in una veglia di preghiera.

Lunedì sono in programmi i funerali in Duomo. Al termine della funzione religiosa, la salma sarà inumata in una tomba vuota posta sulla fiancata sinistra del Duomo guardando l'altare Maggiore ai piedi dell'altare della Croce di San Carlo Borromeo. Sarà cosi adempiuta la volonta dello stesso cardinale espressa nello scorso giugno all'arciprete del Duomo, don Luigi Manganini. L'inumazione avverrà in forma privata alla presenza dell'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, del collegio espiscopale, dei familiari e del Capitolo della cattedrale.

Il cardinale Martini, anima della corrente "riformista" della Chiesa cattolica, è morto nel pomeriggio di ieri all'età di 85 anni. Era nato a Torino il 15 febbraio 1927.
Nel 1979 Giovanni Paolo II lo volle arcivescovo di Milano, consacrandolo personalmente il 6 gennaio del 1980. Lo stesso Papa lo creò cardinale nel Concistoro nel 1983.
Nel 2002 il Papa ha accettato le sue dimissioni per sopraggiunti limiti di età e il cardinale si è trasferito a Gerusalemme dove ha proseguito i suoi studi biblici.
Nel 2008 il rientro in Italia per curare quel morbo di Parkinson che lo ha costretto a limitare sempre di più le sue uscite.
Nel 2005 era stato indicato tra i possibili candidati alternativi alla successione di Giovanni Paolo II, ma lui stesso invitò i colleghi a non votarlo, proprio per le sue condizioni di salute.
Ratzinger lo ha ricevuto in Vaticano nel 2011, prima di scegliere il successore di Dionigi Tettamanzi come arcivescovo di Milano.
In coerenza con quanto scritto già nel 2007 nel caso di Piergiorgio Welby, Martini ha rifiutato in fin di vita forme di accanimento terapeutico e in particolare la nutrizione artificiale via sondino.
Una decisione che riapre il dibattito sul cosiddetto 'fine vita' e sulla legge in discussione in parlamento.

la stampa.it
:(
mi auguro che si apra il dibattito..
 
Top
0 replies since 1/9/2012, 14:44   31 views
  Share