MALTEMPO, SITUAZIONE IN DIRETTA. NEVE IN VAL D'AOSTA, VENETO E TRENTINO

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 15/10/2012, 12:30     +1   -1




MALTEMPO, SITUAZIONE IN DIRETTA. NEVE IN
VAL D'AOSTA, VENETO E TRENTINO -

20121015_prima-neve-cervinia
prima neve a Cervinia
ROMA - Il ciclone Cleopatra è già arrivato e sta colpendo in queste ore l'Italia settentrionale. Successivamente, le perturbazioni si sposteranno anche nelle altre zone d'Italia. Da oggi, secondo le previsioni, ci sarà la vera svolta autunnale per sei regioni: Liguria, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania. A Roma è allerta massima, ma la pioggia dovrebbe iniziare a cadere solo in serata e non, come si pensava, già dalle prime ore del pomeriggio. La situazione del maltempo, in tempo reale su Leggo.it.

FORTI TEMPORALI NEL POMERIGGIO L'Autunno è arrivato: si è formato nelle ultime ore il ciclone mediterraneo Cleopatra sul Golfo del Leone a sud della Francia, che nasce proprio dai contrasti tra l'aria più fredda che sta scendendo da latitudini artiche verso la Spagna e il Marocco, con l'aria più calda di risposta dall'entroterra sahariano.
CLEOPATRA raggiungerà la massima potenza nella serata quando il nordest e il centrosud e la Sicilia saranno investite da forti piogge. Ma Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte che «saranno ben 5 le regioni a rischio nubifragi nelle prossime ore: il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, il Lazio, poi la Campania e la Sicilia.
Nel pomeriggio sarà la volta del Lazio e di Roma, con punte di oltre 50mm in 12 ore. In particolare Roma sarà colpita da temporali tra il tardo pomeriggio e la sera, specie dalle 18 alle 24. Nella serata e nella notte i nubifragi colpiranno anche la Campania, Caserta e Napoli. Da Sabato pomeriggio-sera e Domenica è atteso un nuovo guasto del tempo con piogge continue su Piemonte, poi Liguria, Sardegna, dirette verso il resto del nord, della Toscana e Sicilia».

ALEMANNO: "A ROMA MOMENTO CRITICO IN TARDO POMERIGGIO" «Faremo il punto sul maltempo all'ora di pranzo ma, come già detto ieri, il momento critico è stato spostato al tardo pomeriggio». Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno a margine dell'evento di inaugurazione della Settimana delle Pmi e del Mercato Unico, organizzata per il ventennale del marcato interno.


LA DIRETTA

Ore 13,10 Nevica in quota in Veneto e Trentino Cime delle Dolomiti venete e trentine imbiancate dalle neve stamane per i primi effetti della perturbazione che sta attraversando il Nord Italia. È nevicato sul Passo Giau e sul Pordoi e, in generale, alle quote superiori ai 2.100-2.200 metri. Più in alto, a 2.600 metri, il manto bianco ha raggiunto anche i 10 centimetri.

Ore 12,10 Prima acqua alta d'autunno a Venezia Venezia ha vissuto stamane la prima acqua alta dell'autunno, con una punta di marea che raggiunto il metro e 5 centimetri sopra il medio mare, alle 11.35. Si tratta di una marea sostenuta classificata come 'codice giallò, primo livello della scala di allarme, che ha allagato non più dell'8-9% del centro storico e piazza San Marco.

Ore 11,50 Prima neve in Valle d'Aosta Il maltempo ha portato in Valle d'Aosta la neve a media quota, fino a circa 1.600 metri di altitudine, e un lieve calo delle temperature che proseguirà nelle prossime ore. È nevicato a Breuil-Cervinia e a La Thuile; a 2.000 metri ci sono circa 10 centimetri di coltre nevosa. Da metà giornata è previsto un netto miglioramento, con graduali schiarite. Per domani è atteso il sole.

Ore 10,50 Riunione della Protezione Civile È in corso una riunione del Comitato operativo convocato dal capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, per affrontare la prima intensa perturbazione autunnale. Insieme a Gabrielli, nella sede del Dipartimento, sono riuniti i rappresentanti di Forze armate, Soccorso pubblico, enti locali, istituti di ricerca, aziende di pubblica utilità, compagnie di Telecomunicazione. L'obiettivo è quello di predisporre misure di prevenzione di eventuali emergenze legate all'ondata di maltempo che colpirà gran parte dell'Italia, e, in particolare, un'allerta per gli attesi temporali su Roma.

Ore 10,40 Tromba d'aria a Ostia Una tromba d'aria di media entità è stata avvistata questa mattina alle 9 circa sul mare tra Ostia e Fiumicino. La tromba d'aria si è poi diretta verso l'entroterra, nell'area di Fiumana Grande, dove si è esaurita. Al momento non si registrano danni. La Capitaneria di Porto di Roma rimane in allerta su tutto il litorale dove si attende un peggioramento delle condizioni atmosferiche dopo le 14.

Ore 10,20 Roma, in fila per i sacchi di sabbia Decine di persone sono in fila da questa mattina all'alba nel punto allestito dalla Protezione Civile all'Infernetto, quartiere a sud di Roma, per ricevere i sacchi di sabbia da posizionare davanti a cancelli e portoni delle case. L'Infernetto è il quartiere più colpito dall'ultima alluvione che causò anche la morte per annegamento nel suo seminterrato di un cameriere cingalese.

Ore 10,01 Allagamenti a Salerno Sull'intero territorio della provincia di Salerno notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco a causa delle cattive condizioni atmosferiche. Una sessantina gli interventi posti in essere dai caschi rossi chiamati in causa soprattutto per allagamenti di garage e di scantinati. Le situazioni più gravi si sono registrate nei comuni di Capaccio, Agropoli e Sapri. Nello specifico a Capaccio si sono verificati allagamenti nei garage di alcuni condomini dove le auto sono rimaste sommerse dall'acqua che in alcuni casi ha raggiunto anche i due metri di altezza. Situazione critica anche a Sapri. A seguito delle abbondanti precipitazioni piovose, i vigili del fuoco hanno dovuto, tra gli altri, effettuare un non facile intervento in un'abitazione completamente allagata oltre che verifiche in alcuni opifici.

Ore 9,45 Tromba d'aria a Fiumicino (Roma) Una tromba d'aria sta arrivando su Roma. Un filmato mostra l'avanzare del ciclone Cleopatra sopra l'aeroporto di Roma Fiumicino.
Guarda il video

Ore 9,30 Smottamenti in Liguria Qualche smottamento a Borghetto S.Spirito e a Sanda, sopra Celle Ligure, alberi caduti nella zona di Savona e lungo la strada di Gorra, nel finalese, a causa del maltempo. La perturbazione 'Cleopatrà, che ha già investito la Liguria, ha fatto sentire i suoi effetti soprattutto nel Ponente. In provincia di Savona è stata una notte di attenzione per la protezione civile e per i vigili del fuoco per le piogge abbondanti accompagnate da temporali. I danni, tuttavia, sono stati contenuti.
leggo.it
 
Top
^titti^
view post Posted on 15/10/2012, 21:59     +1   -1




x ora qui non è arrivato nulla, se non un pò di vento. da te come va raffa?
 
Top
raffa:>
view post Posted on 16/10/2012, 13:26     +1   -1




da me solo nuvole .e .pioggia, nemmeno tanto esagerata..ed oggi freschino ma soleeeeeee e giornata splendida... vabbe' meglio prevenire in certi casi che curare...
nonstante le critiche , secondo me ha fatto bene Gabrielli a diramare l'allerta... -_-
 
Top
stefy76
view post Posted on 16/10/2012, 21:00     +1   -1




aiutooooo la neve ad ottobreeeeeeeee :tie: :non: :rabbia: ma le mezze stagioniiiii????????????
 
Top
3 replies since 15/10/2012, 12:30   14 views
  Share