Funerali di Carmela I genitori in lacrime: "Addio nostro piccolo angelo"

« Older   Newer »
  Share  
raffa:>
view post Posted on 23/10/2012, 18:41     +1   -1




Palermo, la città si ferma per il funerale di Carmela
I genitori in lacrime: "Addio nostro piccolo angelo"
Per lei una medaglia al valor civile


58b02bd37e8adcfdbddcb0f4f6cd8e95-017--390x180_265x122

Chiesa stracolma. L'arcivescovo: "Non confondere l'amore con il possesso". Il presidente Napolitano invia un cuscino di fiori


Palermo, 23 ottobre 2012 - Palermo si ferma, è il giorno dei funerali di Carmela Petrucci, la diciassettenne accoltellata a morte venerdì scorso nel tentativo di difendere la sorella Lucia dall’assalto del suo ex fidanzato. Piena la chiesa di Sant’Ernesto dove una folla di persone si è presentata per dare l'ultimo saluto alla ragazza. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un cuscino di fiori, mentre il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri ha annunciato che a Carmela sarà conferita una medaglia al valor civile "per il suo coraggio e la sua dignità".
Articoli correlati


COMMOZIONE E RABBIA - Un lungo applauso ha salutato la bara bianca di Carmela. All’esterno decine di ragazzi hanno voluto portare un pensiero per ricordarla, come alcuni studenti dell’alberghiero 'Paolo Borsellino' che hanno portato un mazzo di fiori con un biglietto "Anche se non ti conoscevamo riposa in pace piccolo angelo". Tra la folla di giovani, anche molti cittadini. Una signora ha mostrato un cartello con la scritta "Assassino hai spezzato le ali di un angelo. Noi donne non siano carne da macello".

L'OMELIA - "Se si confonde l’amore con il possesso, allora ogni volta che l’altro si dimostra diverso da come si vorrebbe, si rimane deluso. Cari giovani, tenete bene aperti gli occhi", ha detto l’arcivescovo Paolo Romeo, durante l’omelia. "Quando ci scontriamo con la realtà - ha spiegato - esplode il conflitto, quando non incontriamo il consenso ci troviamo sguarniti di serenità. L’incontro fra due persone è l’incontro fra due libertà. Non dobbiamo finire nella superficialità di universi virtuali dove posso far vedere solo ciò che mi conviene e pretendo dall’altro solo ciò che mi piace".
Multimedia correlati


L'arcivescovo ha anche invitato a pregare anche per l'assassino "perché possa intreprendere il cammino del pentimento". "Solo Gesù può ascoltare la nostra preghiera bagnata di lacrime e solo lui puo’ risollevarci e ridare speranza al nostro cuore. La nostra preghiera è per Carmela per Lucia che grazie al sacrificio della sorella riprenderà a sorridere tra qualche tempo. E la nostra preghiera è per la sua famiglia, anche con il nostro silenzio rispettoso e partecipe. Ma la nostra preghiera è anche per Samuele perché possa intreprendere il cammino del pentimento".

"Le vittime di questa tragedia - ha aggiunto - non sono solamente Carmela e Lucia, sono state colpite le nostre famiglie, le notte relazioni, la comunità scolastica del liceo Umberto I e l’intera società. Queste tragedie ci accomunano tutti nel clima che le ha generate, c’è una radice comune quando ci volgiamo a considerare insondabile abisso del cuore umano, e nello scegliere tra il bene e il male".

IL DOLORE DEI GENITORI - La cerimonia funebre si è chiusa con i messaggi dei genitori e il fratello. "Addio nostro piccolo angelo", è stato l'addio espresso dei Petrucci che hanno ricordato Carmela, ragazza studiosa e amante della tranquillità, "che si prodigava sempre per dirimere le piccole liti che nascevano in famiglia". I genitori, in lacrime all’altare, non se la sono sentita di parlare e hanno affidato le loro parole a un cugino della ragazza. "Spero che nessun padre debba più piangere la morte della figlia uccisa da una mano vile. Chiediamo che la violenza sulle donne sia punita e repressa senza sconti di pene": ha detto il parente, leggendo la lettera del padre della ragazza.

"L’immenso dolore che ci ha colpiti non troverà mai fine, questo dolore segnerà tutta la nostra vita - ha scritto ancora Petrucci nel suo messaggio - Ringrazio tutti coloro che ci sono stati vicini". Un pensiero è andato anche alle forze dell’Ordine, per il lavoro svolto e che ha portato alla cattura immediata dell’assassino di Carmela, e invitato i ragazzi presenti ad "amare la propria famiglia, perché non c’è nulla di più importante".

il quotidiano.net
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 21:06     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


bisogna fermare assolutamente questa ferocia contro le donne ... uomini indemoniati fermateviiii
 
Top
sandra-gianps
view post Posted on 24/10/2012, 20:31     +1   -1




:cuore: :cuore: R.I.P. Piccola :cuore: :cuore:
 
Top
raffa:>
view post Posted on 25/10/2012, 06:22     +1   -1




che cosa assurda.. ed i genitori di lui che lo difendono.. tra l'altro...
povera famiglia
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 00:55     +1   -1
Avatar

lisa80

Group:
favoline
Posts:
5,916
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Ciao Carmela piccolo grande angelo :cry: :cuore:
 
Top
4 replies since 23/10/2012, 18:41   35 views
  Share