Addio a Mariangela Melato

« Older   Newer »
  Share  
Rosa61
view post Posted on 11/1/2013, 10:10     +1   -1




Addio a Mariangela Melato


jpg
Genova - L’attrice è morta questa mattina intorno alle 5 in una clinica romana. Aveva 71 anni.

Dal 1993 era legata al Teatro Stabile di Genova per il quale ha messo in scena “Un tram che si chiama desiderio” presentato a Spoleto per il festival dei Due Mondi e “L’affare Makropulos” per la regia di Luca Ronconi.

Nata a Milano, l’attrice nel 1960 entrò nella compagnia di Fantasio Piccoli debuttando come attrice giovane in “Binario cieco” di Terron. Dal 1963 al 1965 lavorò con Dario Fo in “Settimo Ruba un po’ meno” e “La colpa è sempre del diavolo”. Nel 1966 lavorò con lo stabile di Trieste, nel 1967 con Visconti nella “Monaca di Monza”.

Nel 1967 si affermò sempre a teatro nell’“Orlando furioso” (1968) di Luca Ronconi, ma ebbe successo anche nella commedia musicale di Garinei e Giovannini “Alleluia brava gente” (1971).

Ha affrontato personaggi di grande impegno nelle opere teatrali Medea di Euripide (1986), Fedra (1987), Vestire gli ignudi di Pirandello (1990), La bisbetica domata di Shakespeare (1992).
Negli anni settanta i suoi impegni cinematografici sono in crescono e tra tutte le interpretazioni, sicuramente “mitica” è rimasta quella del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” del 1974 di Lina Wertmuller

fonte.http://www.ilsecoloxix.it
 
Top
raffa:>
view post Posted on 11/1/2013, 14:19     +1   -1




ho avuto un tuffo al cuore.. davvero quando ho saputo...
ho avuto l'onore di ammirarla anche a teatro....una grandissima artista eclettica.. meravigliosaaaa.... :cry:
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 14:27     +1   -1

58Max

Group:
S.p.p.d.
Posts:
2,894
Reputation:
0

Status:


mi dispiace molto
 
Top
stefy76
view post Posted on 11/1/2013, 16:08     +1   -1




non volevo crederci ....... :( :( :( :(
 
Top
raffa:>
view post Posted on 11/1/2013, 20:32     +1   -1





MELATO, ARBORE IN LACRIME: "CON LEI
40 ANNI D'AMORE. E MAI UN LITIGIO" -FOTO
20130111_arbore-melato
FOTOGALLERY : Renzo Arbore insieme a Mariangela Melato (Lapresse)

ROMA - «Sono un uomo fortunato, perchè ho conosciuto una donna eccezionale»: con queste parole, interrotte dal pianto, Renzo Arbore rompe il silenzio e racconta questo «momento di grandissimo dolore» per la perdita terrena del grande amore di una vita, Mariangela Melato, morta oggi. «Sono stati 42 anni di conoscenza e di amore, mai una meschinità o un litigio, mai una volta la voce alzata», racconta, ripercorrendo nella memoria i flash di un lunghissimo sodalizio artistico e privato. Dopo una storia d'amore vissuta negli anni '70, l'attrice milanese e lo showman foggiano, dopo oltre tre decenni, erano tornati insieme nel 2007.

LE NOZZE MANCATE La loro era una di quelle grandi relazioni che non si fermano, neanche quando c'è una distanza spazio temporale. Nelle interviste, Renzo raccontava spesso come Mariangela avesse segnato la sua vita. E una volta aveva rivelato anche un rimpianto: quello di non averla sposata. «Fu solo per una casualità», disse, dichiarandosi pentito. Ma era come se fossero marito e moglie, Renzo e Mariangela, uniti da un rapporto molto solido e accomunati da grande intelligenza ed ironia. «Mariangela era una signora di vera nobiltà di sentimenti ed etica nel suo lavoro, fatto sempre con enorme dedizione a migliorarsi e a migliorare per il pubblico», dice oggi Arbore con una stima immensa verso la donna e l'attrice Melato. Tutto quello che ha fatto, al teatro come al cinema, è stato frutto di un grande lavoro. «Ha sempre affrontato le cose più impegnative, importanti e difficili con un coraggio e una forza straordinaria che derivavano da qualità artistiche superiori», aggiunge Renzo.

INSIEME SUL PALCO Tra i tantissimi momenti di vita trascorsi insieme sul palco, ne ricordiamo uno dei più recenti: la prima puntata di 'Speciale per me - Meno siamo meglio stiamo', lo show che riportò Arbore in tv nel 2005. In quell'occasione Mariangela Melato si propose al pubblico come cantante in un piccolo saggio di eleganza e autoironia durante il quale, insieme ad Arbore, ricostruì scherzosamente la loro relazione con il contributo di filmati che andavano dall'Orlando Furioso di Ronconi ad Al Paradise di Antonello Falqui. Oggi Mariangela se ne è andata dopo avere «combattuto con la stessa intelligenza, determinazione e coraggio che hanno sempre caratterizzato la sua vita e il suo impegno artistico», dice Renzo con commozione. L'eredità che questa donna lascia a tutti è, ne è convinto, «il suo esempio di amore per la vita, per l'arte e per il lavoro». Renzo è stato vicino alla sua Mariangela fino alla fine, insieme alla sorella Anna e ai nipoti. Ed è lui a dare notizia dei funerali, domani alla Chiesa degli Artisti. Tutta la famiglia stretta in un abbraccio «fino all'ultimo nella lunga e sofferta malattia». Il grazie più sentito va da Arbore e dai familiari «a tutti i medici ed al personale che hanno assistito Mariangela in questa lunga e sofferta battaglia».




Mariangela Melato - 19 settembre 1941 - 11 gennaio 2013
 
Top
hassia
view post Posted on 11/1/2013, 22:51     +1   -1




mi dispiace tanto :(
 
Top
DG73
view post Posted on 14/1/2013, 10:58     +1   -1




:cry:
 
Top
6 replies since 11/1/2013, 10:10   26 views
  Share